fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una storia che sarebbe certamente tornata utile a Kafka. Ma in realtà è semplicemente una storia tutta italiana. E peraltro già conosciuta nel Sannio. Ma solo fino a un certo punto. Perché sulla vertenza degli ex dipendenti dei Consorzi rifiuti si è scritto tanto. Tanto quante le manifestazioni di protesta portate avanti negli anni dei lavoratori. Estromessi da un sistema fallimentare – quello legato all’emergenza rifiuti in Campania – che prima li ha messi al mondo e poi abbandonati. Contenzioso dopo contenzioso la vicenda arrivava all’attenzione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. A Strasburgo, finalmente, l’Italia alzava le mani, riconoscendo – nel novembre 2022 -le ragioni dei dipendenti e impegnandosi – a fronte dello stralcio della causa – a corrispondere un risarcimento per l’equo processo e l’applicazione di tutte le sentenze emesse dai tribunali italiani. “Entro tre mesi il governo pagherà tutto” – metteva nero su bianco, in un atto pubblico, l’Avvocatura dello Stato. “Pagamento ed esecuzione delle sentenze – aggiungeva – costituiranno la definitiva risoluzione del caso”. Insomma, il lieto fine. Così almeno sembrava. Perché di mesi non ne sono trascorsi tre bensì dodici. Un anni, Il pagamento non è avvenuto e lo Stato non si è fatto più sentire. Una ulteriore e clamorosa beffa per settantadue famiglie. A riassumere il tutto è il loro legale, l’avvocato Pasquale Biondi: “L’Avvocatura dello Stato, per evitare la condanna dell’Italia in sede di Corte Europea dei Diritti dell’uomo, ha effettuato una dichiarazione unilaterale con la quale si impegnava a pagare i lavoratori entro novanta giorni. Ma non l’ha fatto: una cosa gravissima, una elusione dei trattati internazionali che uno Stato non può permettersi”.

Ed è sempre l’avvocato Biondi a puntare l’attenzione sul paradosso che caratterizza questa vicenda. Perché qui è lo Stato che viene meno ai propri obblighi. In barba al principio della correttezza, del rispetto delle regole e del senso delle istituzioni: “Parliamo di cittadini che hanno vinto tutte le cause, in ogni sede, dal 2010 a oggi: come possono nutrire ancora fiducia nei confronti delle istituzioni e della giustizia?.

Comprensibile la delusione e lo scoramento dei lavoratori, che oggi si sentono traditi proprio da quello Stato che a loro impone diritti e doveri. L’auspicio è che dalle istituzioni sannite possa giungere un contributo per la risoluzione della vicenda. Appello che investe innanzitutto i due parlamentari sanniti, entrambi parte della maggioranza di governo (nel video le interviste).

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Consorzi Rifiuti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce risarcimento ai lavoratori. Cgil: “Risultato storico”

redazione 2 anni fa

Consorzi di Bacino, mancata erogazione emolumenti salariali: sindacati scrivono al prefetto

redazione 3 anni fa

Il Consorzio rifiuti dovrà pagare arretrati e contributi ai lavoratori, FpCgil BN soddisfatta per la sentenza del tribunale

redazione 3 anni fa

Senza stipendi da mesi, la Flaica Cub a sostegno dei dipendenti dello Stir

Dall'autore

Antonio Corbo 16 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 21 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content