fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Violenza di genere, Tamburo, pista di pattinaggio e ‘Luci d’Artista’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo ultimo fine settimana di novembre: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

VENERDI’ 24 NOVEMBRE 2023

Venerdì 24 novembre, il rapper beneventano Tamburo presenta il suo ultimo lavoro, “Randagi di Dio”, un racconto musicale che evoca l’audacia narrativa di epici capolavori cinematografici come “City of God”: la conferenza stampa si terrà, alle ore 12, presso Caffè delle Streghe – Palazzo Paolo V – Corso Garibaldi di Benevento.

L’Università degli Studi del Sannio si impegna a sensibilizzare la comunità accademica e il territorio sulla tematica della violenza di genere, inaugurando la Panchina Rossa contro la Violenza sulle Donne. L’evento si terrà alle ore 11.30 nel Chiostro di Palazzo San Domenico.

Alle ore 12, presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano e il Presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Benevento, Luigi Barone, procederanno alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore degli appalti.

Sempre alle 12, le ragazze e i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria dell’I.C. Pascoli di Benevento si riuniranno davanti all’ingresso dell’Istituto (sede via Pertini) per dare voce al loro bisogno di manifestare, nel luogo in cui si costruiscono gli apprendimenti e la cittadinanza attiva, contro ogni forma di violenza sulle donne.

Culture e Letture aps in collaborazione con la Libreria Barbarossa di Benevento e la libreria Casa Naima di San Giorgio del Sannio organizza una tre giorni sul femminile in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale della lotta alla violenza di genere. L’iniziativa si intitola “E’ stata la cattiva educazione …” partendo, appunto, dal presupposto che tutto potrebbe cambiare iniziando dall’educazione sentimentale. Gli incontri inizieranno il 24 novembre, alle 17: 00, a Casa Naima di San Giorgio del Sannio con un pomeriggio dedicato ai bambini e alle bambine, “Una stanza tutta per noi”, curata da Flavia Peluso. Il 25 novembre, alle 18:00, alla Libreria Barbarossa, incontreremo l’autrice Tina Taliercio per il libro “Nell’aria, stanotte” con Elide Apice e Marina Caiazzo. Il 26 novembre per il Circolo di lettura femminile e femminista curato da Casa Naima, a partire dalle 11, all’altezza della Rocca dei Rettori, leggeremo insieme e commenteremo “Un dettaglio minore” di Adania Shibli, libro del mese del gruppo di lettura. Sempre il 26 novembre, alla Libreria Barbarossa, alle 18:00, “E’ sempre la stessa storia” reading a cura di Linda Ocone e Alda Parrella .

Tenuta I Gelsi, in contrada Coluonni a Benevento, apre le sue porte con una veste rinnovata: nuovo menù con chef Pasquale Basile e restyling della struttura. Inaugurazione previste per le 20:30, è possibile prenotare il proprio tavolo al 3401440596.

Presso la Sezione Egizia del Museo del Sannio di Benevento, in programma alle 20.30, il tributo a Battisti e Dalla, «Ci vediamo da Lucio».

La Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, lancia la terza edizione dell'(H) Open Week. L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento offrirà gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo. Il nosocomio ha aderito all’importantissima iniziativa prevedendo colloqui in presenza (accesso libero ed anonimo) con la psicologa e l’assistente sociale. Il 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, è possibile recarsi presso l’ambulatorio di psicologia al I piano della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli.

A piazza Roma, sempre nel centro storico di Benevento, torna da oggi, per grandi e piccini, la possibilità di divertirsi, socializzare e fare sport con la pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’impianto, che da ben 17 anni costituisce per metri quadri uno dei più grandi e meglio organizzati del Sud Italia, sarà come sempre aperto tutti i giorni, sino al 7 gennaio 2024, dalle ore 10:00 a mezzanotte, festività comprese.

Alle ore 17, presso la sala conferenze del Cesvob, al viale Mellusi 68, ci sarà la presentazione del libro “Mia cara dolce Irpinia” di Lucia Gangale, giornalista, scrittrice e docente di Storia e Filosofia presso il Liceo scientifico “G: Rummo”. Introduce e modera Adriana Pedicini, presidente Auser Uselte odv Benevento. Relaziona Lucia Gangale, autrice del libro. Seguirà dibattito e lettura partecipata di poesie sull’Irpinia. Ingresso libero.

Alle 17, in piazza IV Novembre, a Benevento, la Cgil organizza una fiaccolata per dire basta alla violenza sulle donne. All’iniziativa aderisce anche l’Anpi.

Al Mulino Pacifico di Benevento, invece, terzo appuntamento con la stagione teatrale Obiettivo T della Solot: I due della città del sole presenta “La felicità” di Eric Assous (traduzione Filippo Ottoni) con Gianfelice Imparato e Alessandra D’Ambrosio; regia Gianfelice Imparato.

Con la prima edizione della “Passeggiata per Desdemona”, un corteo che intende celebrare la Giornata internazionale contro la violenza di genere, l’Istituto Lombardi di Airola, venerdì 24 novembre, con partenza alle ore 11 dalla sede centrale di Largo Capone, si accinge a portare all’attenzione del territorio il suo messaggio di sensibilizzazione civica sul tema.

A Bonea, dal 24 al 26 novembre, c’è Vincaudium: percorsi enogastronomici di eccellenza del Sannio, proposti nella bellissima struttura dove ha sede la Casa Vinicola “Masseria Frattasi”, in uno scenario incantato alle falde del Taburno, sotto le stelle, tra i vigneti, i profumi della natura ed i panorami della Valle Caudina.

A Faicchio, l’architetto Lorenzo Morone presenta ‘Cominium Ocritum e le Forche Caudine: una storia eretica’. L’appuntamento è venerdì, ore 18, nella sala consiliare.

Continua anche la magia dei mercatini di Natale al Castello di Limatola: la XIV edizione di “Cadeaux al Castello” ha inaugurato ufficialmente sabato 11 novembre e sta proseguendo ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre 2023.

All’Antica Trattoria Pascalucci di contrada Iannassi, a San Nicola Manfredi, una cena di degustazione in collaborazione con LR Wine Champagne, spin off dedicato al beverage del ristorante ‘La Rossella’ di Torrepalazzo. Ai piatti proposti saranno affiancati  4 selezioni di vini e Champagne. Obbligatoria la prenotazione. 

A San Giorgio del Sannio, fino a domenica, dalle 18 alle 21, presso l’ex casa Comunale c’è la possibilità di visitare la mostra fotografica ‘Dietro le quinte della produzione: la vita dimenticata degli animali da consumo’. Si tratta di una esposizione per sensibilizzare i visitatori sulla realtà degli allevamenti di animali, con scatti provenienti dal lavoro di indagine dell’organizzazione “Essere Animali”.

Infine, in programma l’evento straordinario che celebra il centenario dell’agenzia Mazzone Viaggi, intitolato Cent’anni di avventure: Un secolo di Mazzone Viaggi. L’appuntamento è fissato alle ore 20:00 presso il ristorante Boda de Ciondro, situato in via Fra Modestino, Pietrelcina.

Partita ieri a San Salavatore Telesino la mostra fotografica organizzata presso lo spazio verde della fontana sita in Corso Garibaldi. L’evento organizzato dall’associazione Asd New Valley, in occasione della Giornata Mondiale Violenza sulle donne sarà visibile fino a domenica 26.

Nello stesso comune telesino, alla Pinacoteca “Massimo Rao”, sarà possibile visitare “Il Rosso delle Donne”, esposizione foto-poetica allestita con gli scatti di Luigi Cofrancesco.

SABATO 25 NOVEMBRE 2023

A Benevento, il liceo Guacci scende in campo contro la violenza di genere. L’obiettivo primario dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti, fornendo strumenti pratici e conoscenze essenziali per affrontare e contrastare questa problematica. La manifestazione, dalle ore 08:00 alle ore 13:00 presso la sede di via Calandra, include testimonianze di coloro che hanno vissuto gli effetti della violenza di genere e momenti di dibattito con gli studenti. Interverranno le autorità istituzionali, gli esperti del settore, il carabiniere, Maestro Roberto Dell’Oste che con i suoi collaboratori, esperti in arti marziali e difesa personale, terranno lezioni pratiche e forniranno consigli utili di autodifesa.

La sezione Anpi di Benevento ha deciso di organizzare una giornata di studio e di riflessione con le studentesse e gli studenti del Liceo classico Pietro Giannone.  L’iniziativa – che sarà aperta dai saluti della Dirigente scolastica Teresa De Vito e di Teresa Simeone, docente di filosofia del liceo cittadino nonché vicepresidente provinciale dell’Anpi – servirà per “analizzare e riconoscere le varie forme di violenza insite nel linguaggio e nell’educazione partendo da quelli che sono i pregiudizi e gli stereotipi, la violenza sotterranea, camuffata e normalizzata”. Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di discutere e confrontarsi con Giovanna Altieri, assistente sociale specialista, operatrice antiviolenza, componente del comitato della sezione Anpi di Benevento; Sylenia Garzone operatrice antiviolenza ed esperta di politiche di genere; Rosalia Olivieri, psicologa. 

Al liceo scientifico Rummo al via il ciclo di incontri promosso dal Comune nell’ambito del progetto ‘Seminari di educazione sanitaria”. Appuntamento – dalle ore 9:30 alle ore 11 – per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Interventi di: Giovanna Bardari, consigliere Ordine dei medici; Maria Fanzo, presidente coop. sociale “Nuovi Incontri”.

In centro storico, invece, ci sarà una performance intitolata ‘Self Portrait’ nata da una idea di Carmen Castiello per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la necessità di contrastare la violenza sulle donne. L’iniziativa prenderà il via alle ore 10:30 in piazza Orsini, dove un corteo silenzioso partirà per poi fermarsi in piazza Santa Sofia, in cui avrà luogo la performance prevista alle 11:00.

All’istituto ‘Alberti’ di piazza Risorgimento, invece, al via il consueto orientamento destinato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Si parte con i mini-stages, moduli laboratoriali che consentono di sperimentare alcune delle attività più significative di ciascun indirizzo di studi presente nell’istituto, previa prenotazione sul sito della scuola. Primo incontro sabato 25 novembre, dalle 10 alle 12.

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento consulenza ginecologica presso gli ambulatori della UOC Ostetricia e Ginecologia, a cura della dottoressa Luigia Straccia – dalle ore 9 alle 10 – per un massimo di 10 visite. Sarà possibile prenotare chiamando al numero 0824 57208. L’iniziativa in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Benevento, il CvsIrpiniaSannioETS, l’Ordine dei Giornalisti della Campania, la Cooperativa E.V.A., gli Istituti Scolastici, le associazioni del mondo dello spettacolo, nel quadro delle iniziative previste a livello territoriale, hanno organizzato alle ore 9,50 un incontro celebrativo della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne con la presenza delle massime autorità provinciali. All’evento parteciperanno rappresentanze di docenti ed allievi delle scuole beneventane, l’intervento del Procuratore Aldo Policastro e del Sostituto Dolores De Gaudio, Responsabile dello Spazio Ascolto Vittime Vulnerabili della Procura della Repubblica di Benevento, di Marilù Musto, Presidente della Commissione legalita dell’Ordine dei Giornalisti della Campania qualifica l’evento, offrendo ai giovani studenti un interessante arricchimento. Il programma prevede l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale dell’Istituto Guacci di Benevento, una performance dal titolo Self-Portrait, a cura della Compagnia Balletto di Benevento e Centro Studi di Carmen Castiello, regia e testi di Linda Ocone, Letture da Alda Merini del Laboratorio teatrale del Dipartimento di Salute Mentale di Benevento, Dedicato ai maschi, performance libero teatro APS, Medea, Filumena, Antigone e un’anima in pena, tre letture e una postilla dell’attore/regista teatrale Peppe Fonzo, Poesie di Salvatore Iorio dell’Istituto Galilei Vetrone, mentrel’ I.S. “Palmieri Rampone Polo” – sezione moda di Benevento esporrà creazioni realizzate dagli allievi.

Inoltre, il Teatro Romano di Benevento, nell’ambito del piano di valorizzazione 2023, sarà aperto in via straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00). L’obiettivo del piano di valorizzazione è quello di offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale del proprio territorio e li accompagnino a conoscerlo ed apprezzarlo, favorendo la più ampia partecipazione possibile. Per l’occasione sono previste due visite guidate alle 20.00 e alle 21.00 della durata di circa un’ora: Ferdinando Creta con il personale della del Teatro proporrà ai visitatori le suggestioni del complesso monumentale. La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Alle ore 18, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, TEST TEATRO STAGE, Laboratorio di recitazione e sperimentazione scenica curato da Monica Carbini (che svolge i suoi corsi a Benevento, presso il centro di produzione di Accademia di Santa Sofia), parteciperà con una lettura performativa, alla presentazione del libro “Il mostruoso femminile”, presso la libreria caffetteria Ubik Liberi Tutti di Benevento.

Dopo i lavori di ristrutturazione sarà riaperta al culto la Chiesa Ospedaliera del Sacro Cuore di Gesù – Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. Il taglio del nastro e la benedizione della Chiesa sono previsti alle ore 18.00 alla presenza del M.R.P Provinciale dei Fatebenefratelli Fra Luigi Gagliardotto e del Superiore di Benevento Fra Lorenzo Antonio Gamos.

Al Teatro Comunale di Benevento andrà in scena lo spettacolo “Sepolte”, realizzato con il patrocinio del Comune di Benevento e il contributo di ANSI Formazione. La pièce porta in scena racconti di donne vittime di violenza e vuole essere un omaggio a tutte quelle che sono state sopraffatte dalla brutalità degli uomini che avevano scelto come compagni di vita; dagli uomini di cui si fidavano e che mai avrebbero creduto potessero fare loro del male. Storie di violenza e soprusi, ma anche di riscatto, delle donne che hanno denunciato e riscoperto la libertà. Donne che, con il racconto della violenza subita, vogliono aiutare altre donne a riconoscere in tempo i segnali di allerta e infondere loro coraggio e speranza con il racconto della loro rinascita, incoraggiandole a denunciare. Testi e regia di Francesca Castaldo, commento musicale eseguito dal vivo dal M° Umberto Aucone, in scena Francesca Castaldo, Monica Carbini, Giusy De Rienzo e Alda Parrella.

La Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, sarà illuminata di rosso. Lo ha comunicato il Presidente della Provincia Nino Lombardi che ha ritenuto di dare corso ad una iniziativa simbolica di sensibilizzazione per la lotta alla violenza di genere ed al femminicidio proprio mentre le cronache riportano fatti aberranti.

Ad Arpaise fiaccolata per Giulia Cecchettin: la partenza è prevista alle 17 in piazza Matteo Renato Donisi, durante il corteo verranno lette, esposte, condivise riflessioni sul tema.

A Montesarchio, anche il MANSC celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” prolungando l’orario di apertura dalle 19 alle 23. Il programma di sabato sera prevede oltre la visita alle collezioni esposte, alla mostra permanente Rosso Immaginario-il racconto dei vasi di Caudium e alla mostra fotografica La mano dell’uomo di Alessandro Squilloni, una “conversazione al femminile” che si terrà nella sala conferenze del Museo. A partire dalle 19.30 con l’archeologa Angela De Filippis e l’assessore alla Cultura e alle pari opportunità del Comune di Montesarchio Morena Cecere, si parlerà di donne nell’antichità e nel presente verso il futuro, per analizzare il fenomeno della violenza sulle donne volgendo lo sguardo al passato perchè, come affermava prima Cicerone e poi Machiavelli, “La Storia è maestra di vita” e susseguendosi ciclicamente indica gli errori da non commettere più. Agli interventi dei relatori e del pubblico si alterneranno intermezzi musicali a cura dell’Associazione Musicisti Sanniti Artemide, con Armando Dello Iacovo al sax, Massimo Simeone alle percussioni, Giancarlo Gallo alla chitarra e Emilio Pallotta al mandolino. Seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici del territorio curata dall’azienda vitivinicola biologica “Caudium” di Montesarchio.

A Sant’Agata de Goti, il gruppo Noi di Bagnoli ha predisposto la “Giornata mondiale contro la in Piazza San Sebastiano, alla frazione Bagnoli del comune saticulano. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità rispetto ad un problema sempre più grave e urgente e che affligge tutto il mondo.

A Faicchio ecco “Aspettando il Natale al borgo – Mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici”. Nell’ultimo weekend di novembre, piazza Roma sarà trasformata in un luogo incantevole e vibrante, pronto ad accogliere tutti gli amanti dello shopping, del gusto e della tradizione. L’evento, organizzato dalla Proloco Casali di Faicchio APS con la collaborazione dell’associazione Arti Mestieri Tradizioni Folclore, offrirà un’esperienza unica e coinvolgente per tutta la comunità. Sabato 25 novembre dalle ore 18.00 fino a tarda sera e domenica 26 novembre dalle ore 10.00 per l’intera giornata fino a tarda sera, i visitatori, con ingresso gratuito, avranno l’opportunità di immergersi in un ambiente festoso e vivace, ricco di bancarelle colorate e prodotti unici. Dagli articoli artigianali alle prelibatezze gastronomiche locali, ci sarà qualcosa di speciale per ogni gusto e interesse.

Ad Apice vecchia, al Castello dell’Ettore, secondo week end dedicato ai mercatini di Natale. Santa Claus e i suoi elfi vi attendono nella dimora incantevole sulla maestosa torre per farvi immergere in un’esperienza indimenticabile. I visitatori saranno deliziati da una vasta selezione di stand che offrono prodotti artigianali e gastronomici di alta qualità provenienti da ogni luogo. Dagli espositori alle degustazioni di prodotti tipici, fino alle botteghe degli artigiani, c’è qualcosa di speciale per tutti i gusti. Ingresso dalle 15 alle 22. 

Dalle 16:00 alle 18:00, nella sede dell’Associazione Textures in Via Sorlati 9 ad Airola, si svolgerà un Workshop tenuto da Federica Cocuzzoli e Giulia Ariani, ostetriche esperte in salute intima. Questo nuovo incontro promosso dall’associazione Textures si pone come continuazione dell’evento Seminare Sensi che si è svolto lo scorso settembre con lo scopo di affrontare la tematica della questione di genere, con particolare attenzione alla condizione della donna e alla visione che si ha di questa nei paesi. Questa volta con l’Associazione Selene si esplorerà la tematica dell’educazione sessuo-affettiva.

Da Alleria in via Cardinal di Rende, a Benevento, il concerto degli Acoustic Dreams con Antonio Pasquariello ed Enrico Annunziata. Continuano, dunque, i weekend musicali con good sound da ascoltare tra un drink e l’altro.

A San Lorenzello ritorna la magia delle “Luci d’Artista”: appuntamento dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. L’incantevole borgo medievale si appresta dunque a riproporre lo spettacolo delle luminarie artistiche e degli stand del mercatino natalizio e di antiquariato. In “Luci d’Artista”, inoltre, sono in programma convegni, spettacoli e tantissime altre sorprese.

Il gruppo “NoidiBagnolidel72”, con il patrocinio morale del Comune, organizza a Sant’Agata de’ Goti una giornata contro la violenza sulle donne. Appuntamento ore 15:30 in piazza San Sebastiano, alla frazione Bagnoli, per poi recarsi all’interno della Chiesa Maria Santissima Assunta in Cielo per il convegno e proseguire, infine, a conclusione del dibattito con l’aperitivo presso Villa Izzo b&b.

A Forchia c’è il Valle Caudina Metal Fest III, festival metal annuale che ha come obiettivo principale celebrare la passione per la musica metal e creare un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti del genere. Il festival si terrà allo Sporting Center di Forchia e vedrà l’esibizione di alcune delle band metal più promettenti e apprezzate del momento del centro-sud. Inizio alle 19.30.

L’ Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino con il patrocino della locale Proloco insieme all’ USACLI organizza in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne una tavola rotonda “OGGI, LE…DONNE”. Appuntamento nella Sala dell’ex Muncipio alle 17.

Per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la Consulta delle donne di Guardia Sanframondi, in continuità con quanto fatto anche nei scorsi anni, ha organizzato un calendario di eventi in cui saranno tanti gli spunti di riflessione ed i motivi di confronto. Presso il salone del castello medioevale di Guardia Sanframondi alle ore 17 si inizierà con l’inaugurazione della mostra intitolata “Io Donna” in cui sono stati coinvolti i ragazzi dell’ Istituto Superiore G. Galilei Vetrone, gli ospiti dell’rsa Donatello di Bonea e numerosi artisti che hanno aderito con opere di vari generi: fotografie, sculture, opere pittoriche, racconti e poesie.

La mostra sarà poi aperta fino al 2 dicembre e sarà visitabile in maniera libera e gratuita dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Gli artisti che generosamente hanno messo a disposizione le loro opere sono: Nadia Assini, Ersilio Lancia, Margherita Palmieri, Concetta D’orta, Gore Robin Michele, Angela Tammaro, Carmine Carlo Maffei, Walter del Vecchio, Camilla Iannicola, Silvio Capocefalo, Gennaro Parricelli, Maria Pengue, Mariagrazia Pigna.

Alle 18 saranno presentati i questionari sulla percezione della violenza formulati ed analizzati dalle attiviste dell’associazione Exit Strategy che sono stati diffusi nell’arco temporale di un anno sul territorio in maniera capillare: durante la giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne dello scorso anno fu lanciata questa campagna di sensibilizzazione e raccolta dati, completamente anonima, coinvolgendo direttamente la popolazione locale con la convinzione che solo conoscendo come è percepito effettivamente il fenomeno della violenza di genere si possono proporre ed attuare le strategie più opportune per contrastarla. Seguirà un confronto con la referente del centro antiviolenza Frida di Cerreto Sannita che stando sul territorio da molti anni potrà illustrare esperienze concrete. Infine le apprezzate chef della Consulta delizieranno i presenti con le loro creazioni culinarie.

Comincia la manifestazione organizzata da Olitaly il 25 e 26 novembre 2023 nei frantoi del beneventano. In quei due giorni dalle 10:00 alle 18:00 i frantoi saranno aperti per una visita guidata, per far scoprire il mondo degli oli d’oliva. I frantoiani vi aspetteranno per farvi fare un giro del frantoio e farvi capire come si produce un olio d’oliva extravergine di qualità e poi verrà fatto un assaggio di olio prodotto da loro confrontandolo con quello della grande distribuzione. Questo confronto è molto importante per capire effettivamente le differenze che ci sono tra i vari tipi di olio extravergine, perché quello della GDO può essere 100% italiano ma non è detto che sia di qualità come quelli che vengono prodotti dalle piccole aziende del beneventano. Abbiamo la fortuna di avere una particolare cultivar, l’Ortice, che produce uno tra i migliori oli d’Italia, vincitori di grandi premi nel mondo. Olitaly vi da la possibilità di assaggiare questi oli e vedere come si producono conoscendo le persone che da anni ci mettono l’impegno per creare questo prodotto eccezionale.

Il Comune di Telese Terme ha patrocinato un evento in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzato dall’Associazione Borghi della Lettura che si svolgerà alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Telese Terme. Conclusioni dell’incontro, organizzato in memoria e ricordo di Ada Di Noto e Maria Dragoni, affidate alla sen. Tiziana Drago, responsabile nazionale UDC dipartimento Scuola, Famiglia, Affari Sociali, Lavoro e all’avv. Filomena Di Mezza, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Telese.

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

Alla Piscina Smile di Benevento appuntamento con il XII Trofeo ‘Progetto Passione Blu – Nuota con noi’, organizzato da Csen. Previste gare amatoriali e nuoto paralimpico per bambini e ragazzi.

Alle 18.30, a Torrecuso, appuntamento con AperiWine di Cantine Iannella 1920: calici di novello e aglianico con selezione di piatti autunnali alle castagne. Live music con Giuseppe Capriello (Sax Tenore) e Francesco Iandolo (Chitarra). Prenotazione obbligatoria.

Alla scuola di danza Giselle di Montesarchio, affiliata all’UsAcli di Benevento si inaugura il primo evento dell’anno accademico 2023/24 presso la nuova sede a Via Amendola 7 (Palazzo Sirius), con un ospite d’eccezione: Alice Bellagamba, vincitrice del programma televisivo ‘Amici’ di Maria de Filippi nella categoria danza nel 2008. Sempre nel comune caudino, alle ore 19, in Biblioteca Comunale “amicolibro” la presentazione del programma natalizio di eventi a Montesarchio: “Natale in Loco”. Un programma ricchissimo di eventi, previsti in un arco temporale che va dal 2 dicembre al 6 gennaio, alla cui organizzazione hanno lavorato il Comune di Montesarchio, con l’assessore Morena Cecere e il consigliere Nunzio Nazzaro, e la Pro Loco, insieme alle diverse realtà associative cittadine.

A San Marco dei Cavoti la Passiata di San Diodoro, evento giunto alla sua III edizione. Un trekking naturalistico con partenza prevista alle ore 9:30 da piazza Risorgimento. Evento plastic free. 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune organizza una giornata di sensibilizzazione: alle ore 10:30 verrà inaugurata in Largo Giuseppe De Marco la panchina rossa, per dire “NO” alla violenza sulle donne.  Al termine della inaugurazione ci sarà un ampio convegno nella sala consiliare in p/zza Don Tommaso Boscaino, dal grande contenuto socio-pedagogico nonché sociale che vedrà i saluti istituzionali da parte del sindaco Antonio Coletta, del presidente dell’Unpli Provinciale Renzo Mazzeo e del presidente della Pro Loco di Paupisi Dario Orsillo. Interverranno Sunny De Vita , vice Segretario di Cittadinanzattiva Campania e Cerchio delle donne, Rossano Bisciglia Vice presidente e operatore del CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) di Firenze, Olga Robertazzi, operatrice antiviolenza e psicologa clinica, Angela De Nisco Presidente della consulta delle Donne del Comune di Benevento e Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Avellino ed infine Carminuccia Marcarelli coordinatrice dell’Osservatorio Anti Discriminazione di Cittadinanza Attiva. Modererà il dibattito il giornalista Vittorio Vallone che prevederà anche delle testimonianze di donne abusate e maltrattate. La giornata si concluderà alle ore 18:00 con l’illuminazione di rosso della facciata comunale di Paupisi.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 8 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 9 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 12 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 12 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content