fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, le novità di Natale 2023: Ruota Panoramica in piazza Risorgimento, si parte il 2 dicembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Diverse le novità per il Natale 2023 a Benevento. Nella giornata di ieri la giunta Mastella ha dato l’ok all’installazione della ruota panoramica, già preannunciata a luglio scorso. Cambierà, però, la location: non sarà più piazza Castello con vista su villa comunale e corso Garibaldi. L’attrazione ‘Grande Rou 34’ sarà posizionata in piazza Risorgimento, nell’angolo a ridosso dell’ingresso Asl e di via Perasso, in modo da permettere un suggestivo ‘point of view’ sulla Rocca dei Rettori e Palazzo del Governo.

La struttura, alta 34 metri e con 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri, occuperà un’area di quasi 340 metri quadrati e sarà portata nel capoluogo sannita dalla società HSC Event. Inizialmente doveva essere montata dal 27 novembre 2023 all’8 gennaio 2024, ma si è deciso di anticipare la presenza dalla prima decade novembre a metà gennaio 2024.

Secondo quanto annunciato nel corso di una trasmissione televisiva locale dall’assessore comunale alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, la Ruota potrebbe iniziare a girare già dal 13 novembre, nonostante nella delibera di giunta si parli di venerdì 10. In quel week end, però, piazza Risorgimento sarà completamente occupata dagli stand del BFF, il Benevento Food Festival, che metterà in vetrina per tre giorni tutte le eccellenze gastronomiche del Sannio. Difficile quindi che si possa trovare una collocazione idonea per l’attrazione, che richiederebbe agli organizzatori della kermesse culinaria una variazione d’urgenza del Piano della Sicurezza e di Emergenza.

L’inizio delle festività natalizie sarà poi decretato da ‘BenTorrone’, la tradizionale fiera del torrone e del cioccolato artigianale che sarà programmata nel centro storico probabilmente nel primo week end di dicembre, in modo da dare uno start anticipato al periodo natalizio.

Il 2 dicembre dovrebbe esserci l’inaugurazione ufficiale delle celebrazioni, con l’accensione delle luminarie e del mega albero.  Ritorna infatti Cant’Albero in piazza IV Novembre, che era rimasto in deposito lo scorso anno a causa del contenimento dei consumi energetici. Il mega abete sarà ancora caratterizzato da giochi di luce e jingle natalizi. Ai suoi piedi i tradizionali mercatini dell’associazione Sannitamania.

In piazza Santa Sofia, invece, confermato l’albero della Strega Alberti, che ha riscosso un buon successo al suo debutto; in piazza Torre, inoltre, il Villaggio di Santa Claus con il supporto di SpazioConad e l’albero della Croce Rossa Italiana. A caratterizzare il corso Garibaldi ci sarà il trenino di Santa Claus che porterà dolci e caramelle anche in altri quartieri cittadini.

In piazza Roma, invece, tornerà come da tradizione la pista di pattinaggio della società Wake Up: la messa in esercizio sarà dal 20 novembre al 12 gennaio.

Tra le novità del 2023 potrebbe esserci l’iniziativa ‘Le vie dei libri’ con banchetti per l’esposizione dei testi – da regali ai bambini – in vico Noce e via Cardinal di Rende. Infine le luminarie, che dovrebbero essere installate non solo lungo corso Garibaldi, ma anche nelle contrade cittadine.

A completare il cartellone anche l’allestimento di un Presepe Vivente alla Galleria Bosco (organizzato dall’associazione Sannitamania) e una serie di eventi culturali al Teatro Comunale e in strada, come i canti Gospel, che dovrebbero essere annunciati nelle prossime settimane dal coordinatore artistico Renato Giordano.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 1 settimana fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 3 settimane fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

C’è Benevento-Turris: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, custodia e manutenzione dell’Hortus Conclusus affidate ad una cooperativa pugliese

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Primo piano

redazione 12 ore fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 13 ore fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 19 ore fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

Christian Frattasi 19 ore fa

Montesarchio, al Centro ‘Pollicino’ spazi di crescita e di inclusione per minori con i laboratori sensoriali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content