fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Forza Italia, Rubano e le manovre per palazzo Mosti: “Presto nuovi ingressi e nostro gruppo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Risponde al nome di Claudio Mosè Principe la possibile prossima new entry di Forza Italia nel Sannio. Le basi dell’intesa sono state gettate ieri, in quel di Pescara, nel corso di una cena che ha visto protagonisti il diretto interessato, il deputato Francesco Maria Rubano e il vicecommissario provinciale degli azzurri Claudio Cataudo.

Già ai titoli di coda, dunque, il matrimonio tra Principe e la Lega di Salvini annunciato soltanto lo scorso novembre. Claudio Mose resta nell’orbita nel centrodestra ma si sposta verso il partito oggi diretto da Antonio Tajani. Ma questo a Roma: a Benevento c’è Rubano.

Ed è proprio il parlamentare a spiegare che l’interlocuzione aperta con Principe presto dovrebbe sfociare in un’adesione ufficiale: “Ieri sera c’è stata un’intesa elettorale in vista dei prossimi appuntamenti: provinciali, europee e regionali. Ci risentiremo per le vie brevi  – Claudio Mosè sarà fine a fine agosto a Pescara – poiché  è intenzione mia e degli amici di Fi di chiedergli un ingresso ufficiale nel partito. Le scadenze in calendario sono molteplici, ivi compresa quella congressuale provinciale che si potrebbe celebrare tra dicembre e gennaio. Le sue capacità organizzative sono note, pertanto  gli chiederò di unirsi alle attività che numerosi dirigenti stanno apportando  nella organizzazione provinciale e nel coordinamento dei rapporti con gli amministratori della città di Benevento.  In tal senso, ci sarà presto un incontro con Gerardo Giorgione e Lucio Lonardo per redigere un piano programmatico per il capoluogo. Cureremo poi l’attività di segreteria con grande attenzione. A Benevento abbiamo tutti gli strumenti per espanderci e vincere”.

Ma l’avvicinamento Forza Italia-Principe sollecita anche un ulteriore interrogativo, considerato che una eventuale adesione di Luigia Piccaluga (consorte di Claudio Mosè e consigliera a palazzo Mosti) avvicinerebbe gli azzurri all’obiettivo di costituire un gruppo autonomo al Comune. E dunque: aderirà anche la consigliera?Nei riguardi della Consigliera  Piccaluga avrò sempre particolare gratitudine perché sia alle Provinciale del 2021 e sia alle politiche si è esposta anche in forma pubblica per sostenere il mio impegno politico e quindi quello di Forza Italia. Al rientro dalle mie vacanze abbiamo già previsto un incontro per rafforzare l’intesa. Ma non nascondo la mia fiducia: a Palazzo Mosti avremo presto il gruppo consiliare di Forza Italia”.

Nel frattempo, a Roma si dibatte sulla riforma delle Province. Ha preso quota, nelle ultime settimane, l’ipotesi di programmare per il 2025 – e non più per il 2024 – il ritorno al voto popolare. Come andrà a finire? “Vedremo. Intanto è stato acclarato che sbaglia chi – in forma interessata – sostiene l’incostituzionalità della fine anticipata del mandato elettivo del Presidente della Provincia. Ci sono stati già dei precedenti analoghi. Il parlamento già in passato ha approvato norme che hanno modificato la durata di un mandato. Evidentemente qualcuno, in preda al panico, non ricorda nemmeno le leggi che ha approvato. Chiarito questo aspetto basilare, è in corso un dibattito politico tra i gruppi parlamentari. C’è chi, tra l’altro in entrambi gli schieramenti, vuole andare al voto la prossima primavera e chi invece vuole avere il tempo per elaborare e poi concertare una legge che non riporti carenze di carattere istituzionali o amministrativo come accaduto con la Delrio. Pertanto potremmo andare al voto nel 2025. Ma sono tutte ipotesi”.

Dovesse slittare l’approvazione della legge o comunque il ritorno al voto diretto, a dicembre si terrebbero le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio Provinciale? “Presto per dirlo. Tutto dipenderà da quanto decideremo alla ripresa delle attività. Noi siamo pronti ad ogni evenienza, altri non lo so. Una eventuale nuova elezione con il voto ponderato creerebbe nuove e ulteriori tensioni laddove già oggi gli equilibri appaiono fragili, viste le tante e legittime aspirazioni a essere candidati, con certezza di elezione, sia a palazzo Mosti che tra gli amministratori del Sannio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 2 settimane fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

Dall'autore

Antonio Corbo 23 ore fa

Europee, prime candidature depositate al Sud: per i ‘big’ i capolista sono Tajani, Lucia Annunziata, Vannacci e Tridico

Antonio Corbo 2 giorni fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 5 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 13 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content