fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Un nuovo futuro per l’ex sede della Banca d’Italia: a piazza Risorgimento potrebbe insediarsi Confindustria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da sede della Banca d’Italia a quartier generale dell’imprenditoria sannita. Lo storico immobile di piazza Risorgimento potrebbe acquisire presto una nuova funzione. Con voto unanime, infatti, l’Assemblea Generale della Confindustria Benevento ha avviato questo pomeriggio l’iter per la formalizzazione di una proposta di acquisto dell’edificio. Non nella sua interezza, ma per oltre 2mila metri quadri dei 7mila compresi dalla struttura.

Un passo importante, perseguito da tempo, considerato il valore – anche simbolico – dell’immobile che ha ospitato la filiale beneventana della Banca d’Italia per quasi quarant’anni, dal 26 giugno del 1971 fino al luglio del 2009. Per gli amanti dell’amarcord, quella di realizzare un edificio ex novo, interamente dedicato a ospitare la succursale di Bankitalia, fu una precisa scelta dettata dai vincoli posti allora dalla Soprintendenza al progetto di ristrutturare palazzo Terragnoli, la prima sede di proprietà dell’istituto finanziario dopo l’esperienza in affitto – cominciata nel 1869 – in un immobile sul corso Garibaldi, di proprietà della famiglia Petrucciani.

Il 3 luglio del 2009, dopo 140 anni di presenza ininterrotta, arrivava l’addio a Benevento della Banca d’Italia, deciso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e comunicato con circolare della Direzione Centrale degli Uffici Locali e dei Servizi del Tesoro. I servizi della Tesoreria dello Stato, si ricorderà, venivano localizzati ad Avellino.  Un duro colpo per tutta la città e per la provincia, tanto che nell’immaginario collettivo l’addio della Banca d’Italia ancora oggi è visto come il punto di inizio di un percorso di decrescita e marginalizzazione. I locali della filiale, così come gli alloggi – adesso proprietà di un privato – sono rimasti sempre liberi. La possibile svolta, però, potrebbe essere vicina.

Nelle intenzioni della Confindustria c’è l’acquisto del piano terra e del piano interrato. Spazi utili a ospitare una grande sala conferenze, uffici, una hall di rappresentanza e un’area commerciale.

Dovesse concretizzarsi, il progetto si inserirebbe nel piano di riqualificazione di piazza Risorgimento immaginato dal Comune di Benevento. Nei desiderata di palazzo Mosti, infatti, c’è il ritorno della piazza alla originaria funzione di piazza urbana destinata ai pedoni e alle manifestazioni pubbliche così come l’aveva ideata e disegnata negli anni trenta l’architetto Luigi Piccinato, con lo spazio attualmente dedicato al Terminal Bus da destinare ad area parcheggio.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Benevento, ritorna l’International Street Food Festival: appuntamento nel week end a piazza Risorgimento

Antonio Corbo 1 mese fa

Confindustria Benevento incontra i dirigenti scolastici: “Sinergia per frenare l’emigrazione giovanile”

redazione 1 mese fa

Confindustria: “Dieci milioni di euro per il Patto Territoriale della Provincia di Benevento”

Dall'autore

Antonio Corbo 17 ore fa

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Ok all’apertura di nuove farmacie in Campania: ci sono Montesarchio, Sant’Agata, San Giorgio del Sannio e Telese

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

Antonio Corbo 7 giorni fa

Numeri da record e grande attesa per CampaniAlleva 2024: “Sarà l’anno della consacrazione”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 12 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 13 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 17 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content