fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara, ad agosto la rievocazione storica dei Longobardi nel Borgo Antico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Borgo Antico di Molinara sarà la bellissima e prestigiosa location di una rievocazione storica sui longobardi. L’evento, dal titolo ‘Longobardi sulla Via Micaelica’, sarà realizzato dall’associazione culturale ‘Benevento Longobarda’ del presidente Alessio Fragnito e si svolgerà il 20 e 21 agosto 2022.

La manifestazione – si legge nella delibera di giunta dell’amministrazione Addabbo che ha concesso il patrocino – “rappresenta un momento di riflessione storico–culturale e di maggiore conoscenza sulle origini della Via Micaelica sita nel Borgo Antico di Molinara e sul ruolo dei Longobardi nella diffusione del culto di San Michele”; è volontà di questa Amministrazione comunale – continua l’atto – valorizzare e promuovere il centro storico con manifestazioni ed eventi di carattere socio-culturale”. 

LA STORIA – Dalle prime citazioni relative alla Chiesa del centro storico di Molinara, le origini risalgono a prima del 992, anno di un precetto con il quale i principi longobardi di Benevento confermano il possesso dell’edificio di culto a Leone Abate di San Modesto di Benevento. Secondo quanto disposto da fonti primarie, inoltre, la Via Micaelica sita nel Borgo Antico di Molinara era meta di pellegrinaggio e solcata dal Duca longobardo e dal Vescovo di Benevento. 

La rievocazione di agosto ricostruirà dunque quattro eventi storici: il primo, nel 663, quando il Vescovo di Benevento San Barbato si recò presso Monte Sant’Angelo sul Gargano per prendere possesso della Diocesi di Siponto, assegnatagli dal Duca di Benevento Romualdo I. 

Il secondo, nel 667 circa, quando il Duca di Benevento Romualdo I si recò in pellegrinaggio sul Gargano e decise di finanziare la costruzione del primo Santuario. Insieme a lui Cuniperto, futuro re dei Longobardi, il quale coniò per primo una moneta con l’effige di San Michele. 

Il terzo, nel 992, quando i principi di Benevento (Pandolfo II e suo figlio Landolfo IV, associato al trono nel 987) su richiesta del Conte Roffredo loro fedele, confermarono la chiesa di Molinara a Leone Abate di San Modesto. 

Infine, nel 999, quando Ottone III visitò San Michele sul Gargano e probabilmente sostò a Molinara: di certo, durante questa visita, ebbe un litigio con il principe di Benevento Pandolfo II in merito alle reliquie di San Bartolomeo, che l’Imperatore voleva portare con sé. Di fronte al netto rifiuto di Pandolfo II, l’anno seguente, Ottone III assediò Benevento con l’esercito al fine di procurarsele, almeno in parte. Verrà quindi rievocato il litigio tra Ottone e Pandolfo, i quali decideranno di far sfidare i propri uomini migliori per vedere chi meritasse maggiormente di conservare le reliquie. 

Verranno così selezionati rappresentanti longobardi e rappresentanti imperiali che si affronteranno in un torneo di tiro con l’arco storico, un torneo d’arme in armatura, un torneo di lancio del giavellotto, uno di lancio dell’ascia ed altre prove di abilità che solitamente affascinano molto il pubblico.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Molinara, la maggioranza scrive alla cittadinanza per fare il punto della situazione

redazione 1 mese fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 3 mesi fa

L’esempio delle Terre di Molinara protagonista in un focus alla BIT di Milano

redazione 3 mesi fa

Alimentazione delle radici delle piante, la ricerca di Terre di Molinara e Unisannio

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 15 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 24 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 24 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 1 giorno fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content