fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Luminarie e manifestazioni: tutti gli eventi di Natale in programma nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A pochi giorni dall’inizio di Dicembre, il Sannio è pronto a mettere in moto la macchina organizzativa del Natale: sono diversi i comuni che hanno deciso di ricreare l’atmosfera natalizia con addobbi, installazioni luminose ed eventi.

L’obiettivo è quello di celebrare le festività con allestimenti in grado di catapultare i cittadini in una magica atmosfera di festa, dando così anche un messaggio di speranza – nonostante la pandemia ancora in corso – e, cercando, al tempo stesso, di stimolare e ridare slancio alla ripresa delle attività commerciali e artigianali già duramente colpite dalla crisi economica.

Molti amministratori hanno deciso di destinare somme per illuminare i luoghi principali dei paesi. A Benevento, è stata approvare la realizzazione della VI edizione dell’evento ‘InCanto di Natale’ per una spesa stimata di 65mila euro: ci saranno le luminarie, il tradizionale maxi albero con giochi di luci e suoni, abeti rossi nel centro storico e in alcuni quartieri cittadini, un presepe vivente a piazza Torre.

A Montesarchio l’amministrazione Damiano spenderà 28mila euro per un mese di accensione, dal 6 dicembre all’Epifania 2022: stelle comete luminose di tecnologia 2d e 3d, alberi e luci con effetto pioggia d’oro andranno ad impreziosire piazza Umberto I, via Matteotti, corso Caudino e altre zone principali del comune sannita.

Ricca e variegata l’iniziativa proposta a Sant’Agata de’ Goti con la manifestazione ”Natale al Borgo”, che prenderà il via l’8 dicembre. Un appuntamento con spettacoli, musica, arte e artigianato: mostre, performance con artisti di strada, ma anche mercatini e stand dove poter degustare ed acquistare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Ad Airola torna il tradizionale programma del villaggio di Natale ‘Adventum’ al corso Montella, con tanti eventi e appuntamenti dal 4 dicembre (inaugurazione mercatini e accensione luci) al 6 gennaio con la cavalcata dei Magi.

Ad Apice il Natale sarà all’insegna della socialità e della condivisione. L’amministrazione comunale ha previsto, infatti, non solo l’abbellimento del paese con addobbi natalizi, ma ha anche approvato il cartellone di eventi proposto dalla Pro Loco al fine di favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale – nel pieno rispetto delle norme anticovid – dopo un periodo di restrizioni che hanno impedito lo sviluppo dei rapporti sociali. Già dal 27 novembre, inoltre, sono stati allestiti i tradizionali mercatini di Natale al castello dell’Ettore.

Tra gli eventi di Telese Terme ci sarà ‘Natale in Favola’, programmato per domenica 12 dicembre – dalle 15 alle 20 – in via Cristoforo Colombo: si ricreerà lo scenario della fiaba di Hansel e Gretel con mercatini, gonfiabili e animazione. La Pro Loco Telesia ha invece organizzato il Villaggio di Natale 2021: La manifestazione si terrà dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022: previsti il live show di pattinaggio artistico, master kids, gonfiabili, tombolata, l’Amatriciana in Tour, la band dei Babbi Natali e tante altre sorprese.

Limatola si conferma anche quest’anno ‘borgo magico’ grazie al successo della manifestazione ‘Cadeaux al Castello’, che richiama ogni anno migliaia di visitatori e turisti da tutta Italia.

A San Giorgio la Molara, invece, la Giunta De Vizio ha stanziato 13mila euro per l’installazione di varie figure natalizie luminose, ice light, una casetta di Babbo Natale allestita con ghirlande e luci, l’addobbo dell’albero di fronte al Comune e alla chiesa, spettacoli di artisti di strada ed esibizioni della Christmas Band.

Luminarie anche a Dugenta, costo 5mila euro, con l’obiettivo di ricreare un’atmosfera festosa e rendere il paese accogliente, in modo da attrarre quanti più visitatori possibili e promuovere così le bellezze locali.

Addobbi a Pago Veiano (spesa da 4900 euro), Circello (8mila euro per diverse decorazioni e un albero tridimensionale presso la rotonda di via Roma) e Cautano (3500 euro), dove le amministrazioni comunali hanno dato l’ok alle installazioni lungo le vie e le piazze allo scopo di donare momenti di gioia e serenità, in linea con lo spirito della ricorrenza di fine dicembre.

A Bucciano ritorna l’appuntamento con i mercatini di Natale nei giorni 11 e 12 dicembre. Scenario della manifestazione sarà il bellissimo borgo della frazione Pastorano con i suoi caratteristici vicoli che ospiteranno artigiani ed espositori, dalle ore 16 alle ore 23. Stand gastronomici, prodotti artigianali, intrattenimento e tanto altro, in un luogo incantato dove si potrà respirare l’aria di Natale con un tuffo nella tradizione e nel passato. Stesso discorso a Foglianise: si terranno nei giorni 17, 18 e 19 dicembre, organizzati dalla Pro Loco, e sono previsti stand di artigiano e gastronomia sannita.

Scelta diversa per San Lorenzello, dove l’evento ‘Luci d’artista’ salterà ancora come per l’edizione 2020. Si terranno, invece, più appuntamenti nel mese di dicembre con la manifestazione ‘Mercantico e mercatini’ per promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali.

Si terrà nei weekend che vanno dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 all’interno del centro storico di Torrecuso la prima edizione dei “Mercatini al Borgo” organizzata grazie alla collaborazione e dedizione delle associazioni presenti sul territorio e al Comune. All’interno di questo percorso magico i visitatori troveranno tantissimi espositori natalizi che esporranno una vasta quantità e tipologia di prodotti, una enorme casa di Babbo Natale ed il contest dei presepi.

Aria di festa anche per i comuni di Buonalbergo, San Nicola Manfredi, Bonea, Santa Croce del Sannio e Ginestra degli Schiavoni: nel comune fortorino il Comitato ‘Natale Insieme’ sta programmando spettacoli musicali itineranti, un concerto nella Chiesa Madre e la presentazione di un corto.

Covid e restrizioni permettendo, infine, si lavora per organizzare i tradizionali presepi viventi: a Pietrelcina la XXXIII edizione sarà in programma nei giorni 27, 28 e 29 dicembre (prenotazione e super green pass obbligatori); a Morcone l’evento ‘Il Presepe nel Presepe’ sarà invece il 3 gennaio 2022.

(Daniela Fiorito)

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 1 ora fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 9 ore fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 ora fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 9 ore fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content