fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a metà aprile: concerti, feste, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 12 APRILE
A Benevento, ore 10 (Palazzo Paolo V), si presenta la seconda edizione di CampaniAlleva, la fiera zootecnica più grande del Sud Italia. L’evento avrà luogo il 19, 20 e 21 aprile presso la sede del Cecas a Benevento, in Contrada Olivola.

All’Unisannio (sede di via dei Mulini), ore 11, primo appuntamento con il seminario dedicato al mondo delle banche: ospite il prof. Giuseppe Boccuzzi, uno dei massimi esperti di crisi bancarie con una lunga esperienza nel settore, attualmente Membro del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano (ASIF), già Dirigente della Banca d’Italia e Direttore del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Alle ore 15, al Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento, si terrà il nono appuntamento del 10° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”. La lectio Magistralis sarà affidata a Giovanni Landi che relazionerà sul tema: ‘Intelligenza Artificiale come filosofia’.

Alle ore 17:00, nel salone “Di Vittorio” presso la Camera del Lavoro della CGIL di Benevento, un evento in memoria di Antonio Esposito Ferraioli, vittima innocente della camorra. Affettuosamente chiamato Tonino. L’iniziativa è promossa in modo sinergico e congiunto dalla CGIL di Benevento, dall’Agesci – Zona Samnium e dal coordinamento provinciale di Libera Benevento.

A Il Funambolo – Caffè letterario, in via Cardinal di Rende (Benevento), appuntamento dalle 21 con la finale di “Salvo Imprevisti Poetry Slam”, organizzata dal collettivo Flysch Fact.

Ad Airola, in via Sorlati 9, presso la sede dell’associazione Textures, il live di Kyoto (ore 21.30). Il progetto Kyoto (aka di Roberta Russo), è nato nel 2020: la peculiarità risiede nella fusione della tecnica del beatbox con un’elettronica scura e cinematografica. Kyoto intona e declama parole in maniera frenetica, irriverente, dissacrante, che arrivano dritto allo stomaco e alla testa, su pattern musicali ripetitivi, martellanti, che uniscono l’elettronica moderna a elementi tipici della tradizione, come quella pugliese che la rappresenta. Il progetto vira verso scenari che si distanziano dal panorama musicale italiano, cercando un luogo dove identificarsi, o forse semplicemente sfuggendo ogni tipo di staticità sintattica e musicale.

Nel Duomo di Sant’Agata de’ Goti, alle ore 19:30, l’Orchestra e coro greco, diretto dal maestro Nikos Efhtimiadis, eseguirà lo “STABAT MATER” di Pasquale Cafaro (1715- 1787), riscoperto dal M° Leonardo Quadrini tra i “tesori nascosti” della Biblioteca di San Pietro a Majella di Napoli. 

Alle ore 21:30, incontro pubblico a Molinara per discutere di “conti” e delle verità attorno alle questioni che riguardano il futuro della comunità. L’appuntamento, promosso dal gruppo di minoranza di Alternativa Civica, è a Palazzo Ionni in Piazza San Rocco.

SABATO 13 APRILE
Sabato 13 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il parco verde di Ponte Antonio Tibaldi, farà da palcoscenico al “Lions Day 2024 – Solidarietà senza confini”. I Lions Club Benevento Host e Benevento Arco Traiano insieme ai club Avellino Host, Avellino Principato Ultra Morra de Santis, ai Leo Club Benevento Host e Leo Club Irpinia e con la partecipazione dei Cuccioli Lions del Club Benevento Arco Traiano, promuoveranno lo spirito di servizio e solidarietà comunitaria per far conoscere alla città i valori dei Lions.

Il senatore del Pd, Francesco Verducci, sarà in visita a Benevento sabato 13 aprile. Il parlamentare sarà accompagnato dalla dirigenza locale del partito, a partire dalle 10.30, in una passeggiata per il centro storico cittadino e alle 11.30 terrà una conferenza stampa di chiusura presso piazza Cardinal Pacca.

Al Teatro Romano, dalle 17 alle 20, l’evento finale del progetto scolastico ‘Longobardorum’, realizzato dall’istituto paritario ‘De La Salle’.

Al Cinema Teatro “San Marco” di Benevento al via il tour 2024 “Amici Per Sempre & Friends Reunion” con la cover band dei Pooh. Alle 21 uno spettacolo di quasi tre ore con tutte le canzoni intramontabili dello storico gruppo italiano.

Alle 20, al Kinetta spazio Labus di piazza Orsini (Benevento), nell’ambito della rassegna SPORE – visioni sparse la proiezione di ‘Elegia meticcia’ (alla presenza del regista Maurizio Dall’Acqua) e del cortometraggio ’Un respiro parziale ma intero’. A seguire live degli Yalda.

Il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Benevento informa la cittadinanza che, dalle ore 18.00 alle 20.00, sarà presente con un gazebo informativo al corso Garibaldi nei pressi del Museo Arcos. Saranno divulgate le attività di governo e gli obiettivi fin ora raggiunti.

A Castelpoto si celebra il fascino dei luoghi abbandonati con un’Uscita Fotografica Urbex insieme con il Circolo Fotografico Tempi e Diaframmi. Sarà un’opportunità unica per immergersi nel mondo affascinante e misterioso dell’Urbex. L’appuntamento è fissato per le ore 9:30 in Piazza Garibaldi, dove i partecipanti avranno l’occasione di esplorare e catturare con le proprie macchine fotografiche l’essenza di luoghi dimenticati dal tempo. La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia, indipendentemente dal livello di esperienza.

L’Associazione culturale e ricreativa “CulturalMente” e la Parrocchia “S. Giovanni Battista” di San Lupo, con il Patrocinio del Comune di Guardia Sanframondi, organizzano – sabato 13 aprile 2024 – alle ore 18 – nella sala delle conferenze del Castello medievale di Guardia Sanframondi – un convegno per conoscere il pensiero e l’opera del Priore di Barbiana dal titolo: “Don Lorenzo Milani: l’uomo, il sacerdote, il maestro”.

Si avvia a conclusione il primo corso di formazione politica promosso ed organizzato nel Sannio dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo. La prossima lezione sul tema “L’evoluzione dell’AI” si svolgerà sabato, 13 aprile (ore 9,30), a Sant’Agata de’ Goti presso l’auditorium “Ilario Roatta” dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alfonso Maria De’ Liguori”. La lezione sarà tenuta dal professore Gerardo Canfora (Rettore dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento) e dall’ingegnere informatico Libero Petringa, dopo i saluti della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Icolaro, del Presidente dell’Ass. “Res Publica” Pierpaolo Izzo e del giornalista Mimmo Ragozzino che coordinerà i lavori.

I campioni del ciclismo, Gianni Bugno e Claudio Chiappucci saranno in visita a San Giorgio del Sannio presso il “Museo del ciclismo” in piazza Ciriaco Bocchini, dove saranno accolti dal presidente del Museo Paolo Serino e dal presidente del Veloclub sangiorgese Giovanni Mirra. Appuntamento alle ore 17.

DOMENICA 14 APRILE
Dalle ore 8.30, la prima tappa del Motorsannio Tour. Questo il programma: Ritrovo presso Motorsannio Calvi ore 8:30, Partenza ore 8:45 dir Benevento – Casale Maccabei – Altavilla Irpina; Ore 9.30: benedizione delle moto – coffee break; Ore 10:30: ripresa tour – dir. Monteforte Irpino – Avella – Nola – Parco Nazionale del Vesuvio; Ore 12:00: Visita del Parco Nazionale del Vesuvio; Ore 13:30: sosta pranzo; Ore 15:30: ripresa tour dir. Napoli – passeggiata su lungo mare Caracciolo; Ore 17:00: ripartenza Tour direzione Acerra – Montesarchio – Motorsannio. Totale percorrenza: 196 km.

A Cusano Metri, dalle 10 alle 17, giornata dedicata al trekking: meraviglioso itinerario lungo il Fiume Titerno generato dai Monti del Matese. In pochi chilometri, circa 10, si attraverseranno rari habitat e manufatti antichissimi come il Ponte Romano, il Vecchio Mulino, e paesaggi di rari come le Marmitte Giganti, Forre, cayon, grotte e boschi incontaminati. Prenotazioni tramite whatsapp 3312659420.

E’ tutto pronto a Fragneto Monforte e Fragneto L’Abate dove domenica 14 aprile si terrà il primo raduno 500 d’epoca a cui potranno partecipare Fiat 500 e derivate, Topolino A, B, C e Belvedere con immatricolazione superiore ai 40 anni. L’appuntamento è fissato alle ore 9:00 in Via Roma a Fragneto Monforte, nell’ambito della manifestazione sarà possibile visitare i mercatini dell’usato a cura di Franco Giangregorio, il laboratorio di arte presepiale a cura di Antonio Vetere, le narrazioni di storie paesane a cura di Tonino Iadarola e le visite guidate ai musei “Arte e tradizioni popolari”, ”San Nicola” e Antropologico la “Takkarata” a cura di Nino Capobianco.


Alle ore 10, al Teatro Romano di Benevento, una bellissima esperienza in occasione delle domeniche con ingresso gratuito ai musei: il Centro Studi Carmen Castiello, in collaborazione con la direzione Regionale Musei Campania e l’Area Archeologia Teatro Romano di Benevento hanno organizzato una lezione di tango con i maestri argentini Mercedes Quilici e Daniel Crescitelli.

L’Associazione Schierarsi di nuovo in centro, dalle 16.30 alle 20.30, con un banchetto di raccolta firme lungo il Corso Garibaldi, nei pressi del Museo Arcos di Benevento. L’obiettivo: chiedere che anche l’Italia riconosca lo Stato della Palestina.

Importante e atteso appuntamento della decima stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, domenica 14 aprile 2024, alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento. Elio, all’anagrafe Stefano Belisari, fondatore nel 1980 del noto gruppo «Elio e le Storie Tese», racconterà la storia de «Il borghese gentiluomo». l testo della pièce messa in scena, liberamente tratto dal capolavoro di satira sferzante del commediografo francese, è curato da Maya Martini. Sul podio dell’Ofb ci sarà il Maestro Riccardo Bisatti, giovane e talentuoso direttore d’orchestra.

Alle ore 20 ritorna l’Orchestra Accademia di Santa Sofia, sempre all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento, con il virtuoso Violoncello solista di Danilo Squitieri, che si esibirà in un concerto dal titolo “Grandi pagine strumentali” con un programma musicale superlativo dedicato a Robert Schumann e Ludwig Van Beethoven.

Nella galleria Mondoromulo arte contemporanea di Castelvenere, in occasione del finissage della mostra collettiva “Everything is Possible”, si terrà un dialogo con il curatore della mostra Marco Amore attorno alla sua attività tra curatela d’arte e poesia. A dialogare con l’autore sarà il poeta, critico e storico dell’arte Stefano Taccone.

A Foiano di Val Fortore primo appuntamento aspettando il Giro d’Italia, Gianni Bugno e Claudio Chiappucci, due leggende del ciclismo italiano, interverranno alla presentazione del libro “Il Giro nel Fortore”, curato dal giornalista Marco Lobasso. Appuntamento alle ore 10 presso la palestra comunale di Foiano.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

redazione 4 settimane fa

Fiera del Bagagliaio, Sanniti e Gladiatori, teatro e libri: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 5 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 6 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 8 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 8 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content