fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Primi riscontri sulla programmazione degli eventi 2024 a Benevento. La macchina organizzativa di Palazzo Mosti si era messa in moto a gennaio scorso per delineare un’Agenda della Cultura e del Turismo da pubblicizzare anche sul portale web istituzionale del Turismo.

Diciannove le istanze arrivate da Enti, Associazioni, Operatori culturali ed economici, che hanno risposto all’appello del Comune per calendarizzare gli appuntamenti e promuovere in modo unitario le iniziative in cartellone, in modo da rendere un servizio utile non solo ai turisti ma anche alla cittadinanza interessata.

Secondo quanto si legge nella prima bozza dell’Agenda, nel mese di aprile è in programma sabato 13 al Teatro Romano, dalle 17 alle 20, l’evento finale del progetto scolastico ‘Longobardorum’, realizzato dall’istituto paritario ‘De La Salle’.

Il giorno successivo sarà la volta di ‘Elio, il borghese gentiluomo’, lo spettacolo dell’Orchestra Filarmonica in scena alle ore 19 al Teatro Comunale ‘Vittorio Emmanuele’ con la presenza di Elio, pseudonimo di Stefano Belisari, cantautore, musicista e comico di ‘Elio e le storie tese’.

Ad aprile al via anche i primi tornei sportivi all’aperto: il 25 aprile, al campo sportivo di via Compagna, al Rione Ferrovia, il IV Circolo Rugby organizza la XIV edizione del Torneo Under 16 “Memorial Filomena Ricci”.

Numerosi gli appuntamenti già fissati nel mese di maggio: si parte il Primo Maggio con la ‘Strabenevento’, tradizionale corsa podistica cittadina organizzata dall’Amatori Podismo. Domenica 5 maggio spazio alle bocce con il Memorial della Bocciofila Dopolavoro Ferroviario e al minirugby con il ‘Torneo Internazionale Città di Benevento’, organizzato allo stadio ‘Alfredo Dell’Oste’ dal US Rugby Benevento.

Il 6 maggio l’evento teatrale targato Proloco Samnium con il musical ‘L’anima degli occhi’.

Nel week end dal 17 al 19 maggio torna in Villa Comunale la settima edizione di ‘Benevento in fiore’, la mostra mercato dell’associazione Sannitamania dedicata al giardinaggio e annesso arredo giardino, alla botanica, all’artigianato e al benessere naturale.

Domenica 19 maggio torna invece l’appuntamento con la palla ovale all’impianto di via Compagna: in programma la XI edizione Torneo di Rugby Under 12 “Allineati e coperti” in ricordo di Gaetano Varrella. Nella stessa domenica due ruote e motori accesi in città per l’evento motociclistico “The distinguished gentlemans ride”, la passeggiata dei centauri in abiti eleganti. In serata, invece, ancora un concerto della stagione OFB: al Teatro Comunale, ore 19, il violino di Andrea Obiso, sul podio il Maestro Keren Kagarlitsky.

A giugno è ancora tempo di tornei: il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, la III edizione del Torneo Under 14 “Memorial Giandomenico & Mauro Balestrieri” organizzato dal IV Circolo Rugby al campo sportivo di via Compagna. Sempre per quanto concerne l’attività sportiva, nella seconda o terza domenica di giugno torna l’evento ‘Benevento Cammina’, organizzato dall’Asd Magà.

Inoltre, al via i grandi eventi: nel week end dal 21 al 23, l’appuntamento di Sannitamania con la summer edition di ‘Benevento Food Festival – Eccellenze Sannite & Street Food’. Location d’eccezione, con molta probabilità, la villa comunale, a causa della prossima cantierizzazione di piazza Risorgimento.

Nel centro storico, invece, ritorna dal 25 al 30 giugno la nuova e attesissima edizione del BCT, il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, con tantissimi ospiti dal mondo del piccolo e del grande schermo.

Sabato 29 giugno, al Rione Libertà, è anche in programma la Gara Podismo Nazionale in notturna, organizzata dalla Sannio Runners: partenza da via Gioberti, arrivo al Teatro Romano. 

In cartellone a luglio (nei giorni 6 e 7) la Festa Nazionale delle Proloco. Torna anche il Festival BCT Music all’Arena Musa di contrada Piano Cappelle. Due le date dei concerti ufficializzati al momento: il 26 luglio Mr Rain, il 27 luglio Mahmood.

A settembre nuovi eventi: dal 15 al 22 la Proloco Samnium organizza ‘Stregarti – Premio Arco di Traiano’. Fari accesi anche sul podismo: dal 20 al 22 ci saranno una serie di iniziative nell’ambito della manifestazione notturna ‘X Correre la Storia’, mentre nel week end successivo sarà in programma ‘La Notte delle Streghe’, l’evento di magia e spettacoli nel centro storico cittadino.

In autunno, invece, riflettori puntati sul Social Film Festival Artelesia, dal 7 al 12 ottobre. Nelle stesse date appuntamento cittadino anche con le bocce con il Trofeo GR Riscaldamento. Dal 18 al 20 ottobre ritorna anche il ‘Benevento Food Festival’ con la winter edition, sempre organizzata da Sannitamania.

Una novità della stagione arriverà nel week end di Halloween e Ognissanti: dal 30 ottobre al 2 novembre, l’associazione culturale Visivamente, presieduta da Antonio Frascadore, organizzerà una grande manifestazione in città dal titolo ‘Le Streghe di Benevento’. Nel weekend dal 14 al 16 novembre, inoltre, tornerà ‘Bentorrone’ con tutte le delizie dolciarie made in Sannio per dare avvio al periodo natalizio.

E ancora: il 16 novembre il Circolo Fotografico Sannita organizza il Premio Fotografi Nazionali ed Internazionali; dal 15 novembre al 15 gennaio 2025 tornerà la pista di pattinaggio in piazza Roma. Chiuderà a dicembre il Villaggio di Natale, sempre firmato Sannitamania.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 3 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Antonio Corbo 7 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 7 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Dall'autore

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 2 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 5 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 5 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content