fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’Istituto Palmieri-Rampone-Polo vola in alta quota con 2 progetti di ricerca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo


Partono presso l’Istituto Palmieri Rampone Polo due importanti progetti didattici innovativi con i quali l’istituto beneventano, diretto per quest’anno scolastico dal Dirigente Attilio Lieto, si candida per un anno all’avanguardia. Il primo progetto riguarda l’applicazione di metodologie didattiche frutto di ricerca, a seguito dell’adesione dell’Istituto ad Avanguardie Educative, che mira a facilitare e rendere stimolante l’apprendimento degli alunni, utilizzando le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.

Col secondo progetto, di rilevanza internazionale diretto dal prof Amedeo Lepore, dell’Istituto Rampone, ricercatore dell’INGV, l’Istituto beneventano sta portando avanti un esperimento per l’acquisizione, attraverso il lancio del pallone sonda, di polveri vulcaniche in flusso laminare nel corso di una eruzione. Il prossimo lancio è programmato per il prossimo anno dalla Svezia.

Entrambi i progetti saranno un’importante occasione di crescita e di arricchimento di competenze professionali per gli alunni che frequentano l’Istituto Palmieri Rampone Polo ma anche per tutto il corpo docente.

Inoltre, il neo Dirigente Prof. Attilio Lieto ha sposato con entusiasmo il progetto delle classi digitali, già avviato da diversi anni presso le classi biennali dell’Istituto Rampone, e da quest’anno avviato anche per le classi prime dell’Istituto Palmieri, che prevede l’utilizzo di un ambiente dinamico, in cui si insegnano le varie discipline, con l’ausilio di strumentazioni elettroniche Apple TV e attraverso l’uso di IPAD, e libri digitali, della rete book in progress dell’Istituto Maiorana di Brindisi.  

Altro punto focale dell’azione dirigenziale intrapresa dal prof. Attilio Lieto è quello di consolidare e ampliare una sinergia con gli Enti del territorio, Comune, Provincia, Soprintendenza, e realtà imprenditoriali presenti sul territorio, al fine di avviare percorsi condivisi al fine di rendere l’offerta formativa dell’Istituto Palmieri Rampone Polo sempre più conforme alle esigenze del territorio, anche in termini occupazionali per gli alunni che terminano il loro percorso scolastico.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 mesi fa

Shoah: gli studenti del “Palmieri-Rampone-Polo” ospiti della Cgil

Christian Frattasi 3 mesi fa

Il ‘Rampone’ di Benevento e la scuola del futuro: nasce corso quadriennale con curvatura in Robotica e IA

redazione 3 mesi fa

Sperimentazione quadriennale: l’Istituto Rampone di Benevento guiderà l’innovazione per il Sannio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content