PRIMO PIANO
Benevento, il primo giorno del nuovo arcivescovo Autuoro: dagli incontri istituzionali all’ingresso in Cattedrale
Ascolta la lettura dell'articolo
Questo pomeriggio la cerimonia di ingresso del nuovo arcivescovo di Benevento, Michele Autuoro, con la prima tappa: alle ore 16 l’incontro con sindaci, autorità civili e militari nel teatro De La Salle in piazzetta Vari (complesso ex De Simone) dove è stato accolto dal sindaco del capoluogo, on. Mario Clemente Mastella; e dal prefetto, Raffaela Moscarella.
Il secondo appuntamento alle ore 16.30 con gli adolescenti, i giovani e gli universitari nel chiostro di san Domenico, dove l’arcivescovo è stato accolto con una festa a cui hanno partecipato tutte le associazioni giovanili diocesane coordinate dalla pastorale giovanile, vocazionale e universitaria. Qui ha ricevuto il saluto del magnifico rettore dell’UniSannio, la prof.ssa Maria Moreno, e dialoga con i giovani presenti.
Alle ore 17 il momento di preghiera privato nella basilica di San Bartolomeo sulla tomba dell’Apostolo con i sacerdoti secolari e religiosi, i diaconi permanenti con le rispettive consorti. A seguire, alle ore 17,30 in piazza Roma i fedeli di tutte le parrocchie, le confraternite, le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali dell’intera Arcidiocesi accoglieranno l’arcivescovo con l’accompagnamento musicale della “Simphonyc Band” del conservatorio statale di musica “Nicola Sala” diretta dal maestro Vincenzo D’Arcangelo. Qui l’Arcivescovo ha ricevuto un breve saluto dalla segretaria del Consiglio pastorale diocesano.
Lasciata piazza Roma, l’Arcivescovo si è incamminato verso la Basilica Cattedrale preceduto da dodici persone e seguito dai fedeli. Sul sagrato della Cattedrale, alle ore 18 mons. Autuoro è stato accolto dal presidente del Capitolo Metropolitano, mons. Abramo Martignetti e una parte dei membri del Capitolo. Ha baciato il crocifisso, benedetto se stesso e l’assemblea con l’acqua passando attraverso la navata centrale e si è recato nella cappella del Santissimo Sacramento per la preghiera personale.
La processione di ingresso della solenne concelebrazione eucaristica per l’inizio del ministero pastorale dell’arcivescovo metropolita mons. Autuoro si è snodata dal Palazzo arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale alle ore 18,30. La santa Messa è stata celebrata dall’arcivescovo metropolita di Benevento mons. Michele Autuoro con il Nunzio Apostolico in Italia mons. Edgar Peña Parra, i Vescovi e i Presbiteri presenti a Benevento. La celebrazione è stata animata dalla corale diocesana diretta dal maestro Daniela Polito.




