fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Illuminazione in centro storico, Rete Campus boccia il progetto: ‘Basta con gli inutili effetti speciali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una volta accendere le luci sulla città voleva dire attrarre l’attenzione nazionale e internazionale, favorire un marketing di visibilità con una ragionata campagna di comunicazione. Scelte decisive per le sorti turistiche di Benevento.

Ora – scrive Rete Campus – accendere le luci sta diventando un’autentica sventura. Quella che poteva apparire come una importante svolta, l’illuminazione dei monumenti, si è trasformata in qualche caso in inutili effetti speciali, che per installazioni storico-artistiche temporanee funzionano ma alla distanza risultano leziose e fastidiose, oltre che inutilmente costose visto che durano comunque il tempo di un sorriso.

È capitato per la scritta scorrevole su Palazzo Paolo V (il testo della base dell’obelisco di piazzetta Papiniani) e la facciata della cattedrale ormai fuori uso e fuori moda.

Ma la “sventura preventiva” più grave appartiene alla recente anticipazione, attraverso fotoritocchi digitali, di parte della progettazione della pubblica illuminazione del corso Garibaldi e in particolare di piazza Roma. Un tripudio di effetti circensi, con acrobazie intraducibili e superficialmente associate a miti e leggende della città che, a parte il dubbio gusto, non possono e non devono scalare certe gerarchie nei significati profondi della cultura locale.

Rete Campus Bn – prosegue la nota – ritiene questo progetto una offesa all’intelligenza dei cittadini, progetto inserito peraltro in un importante programma (PICS) sul quale nel nostro documento-piattaforma ci siamo espressi con accenti positivi.

Se risultasse vera la notizia che questo scellerato progetto di illuminazione sia già dotato di autorizzazione della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali (si pensi anche all’ipotizzato museo dell’Arco di Traiano ai lati del monumento per il quale si dovrebbe procedere all’abbattimento di alberi e allo stravolgimento dei luoghi), ci troveremmo di fronte a una pericolosa deriva sul fronte della tutela e della gestione dei beni culturali della provincia sannita. Chiederemo chiarimenti al soprintendente – conclude la nota – con il quale ci avviamo a un confronto immediato per cercare di bloccare o rivedere il progetto di illuminotecnica in centro storico e su altre importanti questioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 2 settimane fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 3 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 4 settimane fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 20 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 20 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 21 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 21 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content