fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali, l’intervento di Palumbo (Pd): “Impegnati a costruire una vera alternativa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È opportuno fare chiarezza sulle alleanze e sulle strategie che il centro sinistra deve avere nelle elezioni amministrative al Comune di Benevento. Sbaglia chi ritiene che a Benevento l’alternativa a Mastella sia Mastella, perché solo così si consolida l’alleanza regionale che ha prodotto un risultato straordinario ed importante per la coalizione e per il Presidente De Luca. Il Governo Regionale non ha necessità di moltiplicarsi nelle dinamiche amministrative, dove vi sono situazioni locali incompatibili con il quadro di riferimento regionale”. Lo scrive Italo Palumbo, membro della segreteria regionale PD e responsabile Forum Aree Interne.

“Il Governatore – scrive -, ben saldo nel governo della Regione, certamente rispetta e rispetterà il pluralismo delle autonomie locali e, quindi, non è impegnato e non sarà impegnato in dinamiche estranee al governo della Regione.  L’alternativa a Mastella è necessitata dai contenuti e sul modo con cui è stata gestita la cosa pubblica di questa ultima consiliatura della città di Benevento. Nulla di personale quindi! Noi siamo impegnati a costruire una vera alternativa ai cinque anni passati. La discontinuità è un dovere dei partiti e della politica laddove vi sono scelte criticate e non condivise da una parte considerevole di cittadini che intendiamo rappresentare. Nessuna ammucchiata per logiche di potere o per avversione personale. Noi non possiamo disconoscere le ragioni politiche ed amministrative che ci hanno indotto a fare opposizione all’amministrazione Mastella nei cinque anni passati, sia pure con limiti oggettivi e soggettivi. L’obiettivo del PD, forza fondamentale del centro sinistra, non è solo conquistare il Comune, cosa sicuramente importante, ma è focalizzato a costruire un’alleanza larga e di riferimento anche per il governo nazionale.

Vogliamo costruire una proposta del centro sinistra in sede locale – aggiunge -, proiettata sul piano nazionale, con un’alleanza coesa che non debba continuamente subire contraccolpi come avvenne per la caduta del governo Prodi o come è avvenuto per il secondo governo Conte. L’asse PD-5 stelle-Leu e il mondo civico delle associazioni locali e nazionali è fondamentale per un progetto reale di cambiamento. Sulle coalizioni è necessario seguire l’impostazione di un campo largo, inclusivo, così come lo ha definito il nuovo segretario del PD Enrico Letta.  Chiamiamo, quindi, a raccolta tutte le esperienze di volontariato, il mondo della cultura fortemente presente nella nostra città. Attiviamo le risorse umane che possono dare un contributo di idee e di lavoro per una trasformazione radicale della politica e dei comportamenti. Il confronto va aperto non solo alle forze che siedono al tavolo del centro sinistra, ma alle associazioni, al sindacato, agli ordini professionali, all’Università. Attingiamo con sincera umiltà i suggerimenti che ci potranno pervenire sia sul piano dell’elaborazione programmatica sia sul versante della scelta nella formazione delle liste per il nuovo consesso civico. 

Apriamo il nostro lavoro a coloro che vogliono partecipare – sottolinea -. Importanti sono i partiti che rappresentiamo ma, altrettanto importanti sono le liste espressione di un vero civismo che insieme a noi costruiranno un percorso credibile sul piano locale e nazionale. Nessuna fuga in avanti, nessuna bandierina può oggi essere collocata in assenza di una vera apertura verso la città e i suoi abitanti, verso chi viene per lavoro e per turismo. Positivo è il lavoro che sta facendo il tavolo del centro sinistra. È un lavoro serio e responsabile. Chi crede che sia utile continuare le diatribe di ordine personale sbaglia. Con la segreteria Letta, si apre una nuova fase nel PD che condividiamo convintamente.

L’alleanza a Benevento – conclude – deve essere tra le forze che credono in una svolta politica ed amministrativa al Comune di Benevento. Nessuna interferenza potrà esserci dall’esterno della città. I Beneventani non si faranno colonizzare, come purtroppo è avvenuto per il passato. I salernitani, i napoletani, i casertani, scegliessero in autonomia, liberamente le loro alleanze e i loro candidati secondo le esigenze della loro comunità. Altrettanto spetta a noi. Scegliamo sapendo di assumerci una responsabilità e respingiamo con forza coloro che pur affermando la loro autonomia culturale e di pensiero si nascondono dietro protezioni di altri luoghi e di altre personalità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, lettera aperta al Commissario del Circolo Pd: “Auspichiamo dialogo corretto e sincero”

redazione 2 mesi fa

Pd San Giorgio del Sannio: nominati tre sub-commissari e istituito il gruppo di lavoro

redazione 3 mesi fa

Manifestazione a Roma, Cacciano: “Quello di De Luca uno spiacevole fuori onda, più grave il trattamento riservato ai sindaci”

redazione 3 mesi fa

Cacciano replica a Matera: “Autonomia una truffa, un dovere difendere il Sud”

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

redazione 16 minuti fa

A Dugenta week end di prevenzione con il Gruppo Fratres

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola: “Non autorizzata formazione quarta classe al Liceo? Subito un Consiglio Comunale”

redazione 2 ore fa

Calvi, il Consiglio Comunale dice “no” al passaggio dell’Elettrodotto Terna

Primo piano

redazione 3 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 5 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 6 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 6 ore fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content