fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

BCT: il Comunale ‘casa della cultura’ con cartellone eventi e spazio per tutti gli artisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quanto sarebbe bello avere una casa della cultura nel centro della città. Un luogo in cui, ogni mese dell’anno, il centro di Benevento possa vivere attraverso eventi, incontri, concerti, spettacoli, proiezioni, dibattiti, formazione. Teatro, cinema, musica, allievi, artisti, parole, prosa, note, danza, pellicole. Noi ci stiamo provando, insieme all’Orchestra Filarmonica di Benevento, da sempre al nostro fianco”. Lo scrive il BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Tv – Città di Benevento, attraverso un post sul profilo facebook.

“Immaginare un luogo – evidenzia – che rappresenti una contaminazione artistica costante, quotidiana, che sia la casa di tutti, in cui tutti possano avere il loro spazio, dove operare nell’ottica di una programmazione unica, che vada da gennaio a gennaio, promuovendo tutto per tutti, aprendo le porte a tutti, ad ogni forma di arte, espressioni di un cartellone unitario che rappresenti la cultura di una delle città più belle d’Italia: Benevento.

Noi ci stiamo provando, con la richiesta formulata al Comune di avere in gestione il Teatro Comunale di Benevento o altro luogo consono allo svolgimento di attività culturali. Quelle attività che rappresentano ossigeno per le menti, aperture d’espressione, attrattività per i turisti, ossigeno per l’economia, anche quella dei commercianti del centro.

Lavoriamo ogni anno, ogni giorno, – prosegue il BCT – per offrire alla comunità uno dei più importanti eventi cinematografici e culturali del Paese, una stagione concertistica tra le più importanti d’Italia, una Accademia di formazione per avere al nostro fianco i nostri giovani, consentire alle famiglie di permettere ai propri figli di inseguire i propri sogni senza per forza dover lasciare la propria terra.

Stiamo lavorando per valorizzare non solo la città ma anche le aree interne, le nostre aree interne, la nostra provincia, organizzando eventi che diano valore all’ecologia, all’ambiente, al territorio, all’enogastronomia, allo sport, alla cultura, alla musica.

Stiamo lavorando per valorizzare il simbolo del capoluogo, per non relegarlo a mero ruolo d’immagine ma per permettere alla città di viverlo da vicino. Abbiamo avanzato questa richiesta perché l’idea di una casa della cultura sia espressione di ripartenza della città sotto il profilo artistico. Sappiamo che possiamo lavorare per il bene della comunità, insieme alla comunità. Possiamo lavorare per la cultura, motore di sviluppo di ogni comunità, di ogni Paese. Perché – conclude il post – una comunità priva di cultura, a nostro modo di vedere, è priva di sogni. Ed è priva di prospettive e di una visione”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 2 settimane fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 4 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 1 mese fa

De Pierro: “Teatro Comunale monumento nazionale ottima notizia, grazie a Mastella è tornato a splendere”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 12 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 12 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 16 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 16 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content