fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Il sannita Pasquale Lampugnale nuovo presidente di Piccola Industria Confindustria Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto questo pomeriggio il Consiglio Direttivo Regionale che ha eletto all’unanimità l’imprenditore sannita Pasquale Lampugnale alla guida della Piccola Industria di Confindustria Campania per il prossimo mandato.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento che ritorna per la seconda volta nel Sannio dopo quasi 20 anni, e che gli attribuisce un posto di diritto nel Consiglio Centrale Piccola Industria di Viale dell’Astronomia.

“Lavoreremo con i territori, con le imprese e con le nostre comunità delle aree interne per  contribuire allo sviluppo delle piccole e medie imprese che sono l’ossatura del sistema economico nazionale, laboratorio di innovazione e futura avanguardia del Paese”, ha dichiarato il neo presidente.

“Saremo una guida a supporto delle imprese sui temi strategici quali infrastrutture materiali e immateriali, transizione digitale, ricerca innovazione e semplificazione con uno sguardo sempre attento alle giovani generazioni. Ci porremo quale cinghia di distribuzione da e verso i territori sia per rafforzare le iniziative locali che per consolidare l’identità del livello regionale. Viviamo un momento di grande difficoltà, ma anche di forti opportunità che saremo in grado di cogliere attraverso riforme ed interventi strutturali. Dobbiamo utilizzare questa fase per favorire le trasformazioni indispensabili ad una economia moderna, quali l’allineamento della digitalizzazione tra pubblico e privato e l’efficientamento delle infrastrutture materiali ed immateriali.

Il lockdown – continua Lampugnale – ha messo ancora di più in evidenza alcune criticità esistenti ma allo stesso tempo ci offre l’opportunità di risolverle. Disporremo nei prossimi mesi di ingenti risorse provenienti dall’Europa, la vera sfida sarà quella di dimostrare capacità di spesa per tramutarle in sviluppo cercando di assecondare le caratteristiche del paese e le specificità territoriali. Se da un lato bisogna pensare alla tenuta della struttura economica e sociale e all’individuazione delle misure di sostegno, dall’altro è necessario programmare la fase di accelerazione produttiva.  Per fare ciò abbiamo bisogno di coesione imprenditoriale e di capacità di proposta.

In un Paese che si allontana giorno dopo giorno dall’impresa, noi rappresentiamo l’unica vera grande infrastruttura nazionale e territoriale posta al servizio di un sistema che rappresenta la seconda manifattura d’Europa. Per fare questo abbiamo costruito una squadra coesa con un grande senso di appartenenza, nel rispetto dei valori associativi, della storia delle persone e di tutti i territori che rappresentiamo.”

Innovazione, credito, education, internazionalizzazione e confronto costante con le istituzioni, gli asset sui quali sarà focalizzata l’attenzione per potenziare la struttura produttiva delle pmi regionali e fornire loro gli strumenti per cambiare passo. “Sosterremo e rappresenteremo gli interessi delle nostre imprese attraverso capacità di proposta e dialogo con le istituzioni, con i partiti, i movimenti politici, ispirandoci ai valori dell’autonomia, autorevolezza, indipendenza e capacità costruttiva. Impronteremo il nostro lavoro su un modello di confronto costruito partendo dalle esigenze dei territori con i quali collaboreremo per favorire la rete di imprese e migliorare il dialogo”, conclude il presidente.

I COMMENTI – “Formulo  a nome personale e di tutta la squadra di presidenza i migliori auguri di buon Lavoro a Pasquale Lampugnale eletto questo pomeriggio alla guida della Piccola Industria Regionale”. Lo dichiara in una nota Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento. “In questa fase così complessa in cui il livello regionale assume un ruolo sempre più decisivo una figura quale quella di Pasquale Lampugnale  saprà tradurre le sue qualità morali e professionali in opportunità per le imprese. Ha sempre  portato avanti importanti progetti, prima alla Presidenza dei Giovani Imprenditori, e poi alla guida della Piccola Industria Territoriale. La sua crescita professionale lo porterà a confrontarsi su altri tavoli e su tematiche sempre più  delicate per il comparto produttivo che certamente Pasquale saprà affrontare nel migliore dei modi e allo scopo di salvaguardare le pmi. Credo – conclude Liverini – che oggi portiamo a casa un risultato di territorio frutto del lavoro di anni e riconoscimento per il Sannio”.

Congratulazioni anche dal consigliere anziano di Piccola Industria Campania, Bruno Fragnito: “Congratulazioni e buon lavoro al nuovo presidente della piccola industria Campania Pasquale Lampugnale. A lui tocca portare avanti un nuovo modo di fare impresa e un nuovo modo di fare CONFINDUSTRIA a tutela e difesa degli interessi  della piccola impresa Campana. Ancora una volta Confindustria Benevento porta un suo candidato dopo tanti anni alla presidenza Campana dopo quella del compianto Roberto Salerno”.

“Formulo i migliori auguri di buon lavoro a Pasquale Lampugnale che ieri è stato eletto presidente della Piccola Industria di Confindustria Campania”. Così il consigliere al comune di Benevento, Renato Parente, che aggiunge: “Sono certo che la personalità e la professionalità di un giovane imprenditore come Lampugnale gioverà alla realtà economica locale composta perlopiù da piccole e medie imprese che necessitano di innovazione e di infrastrutture materiali ed immateriali per poter concorrere ad armi pari sul mercato nazionale. La marginalità del nostro territorio, gli scarsi collegamenti viari e una esasperata burocratizzazione hanno penalizzato e scoraggiato, negli anni, il mondo produttivo locale che ha sempre dovuto lavorare duro per imporre e rafforzare la propria identità. Una situazione, purtroppo, resa ancora più difficile dalla recente crisi che sta facendo eco alla pandemia da Covid-19”. “Ecco perché – conclude Parente – sono convinto che una guida sannita in un organismo regionale, frutto anche di un grande lavoro di squadra da parte della Confidustria locale, rappresenti per il Sannio un passo fondamentale per avviare azioni misurate sul territorio e per il territorio”.

“Saluto con immenso piacere l’elezione di Pasquale Lampugnale a presidente della Piccola Industria di Confindustria Campania. Si tratta – scrive la senatrice pentastellata Sabrina Ricciardi – di un grande riconoscimento per l’intero Sannio e premia il lavoro fatto sul territorio da un imprenditore serio, colto, preparato e mai sopra le righe e da tutta la squadra di Confindustria Benevento, a partire dal numero uno Filippo Liverini. La sua nomina è garanzia di affidabilità e sarà utile ad allargare gli orizzonti per la tutela, la promozione e la valorizzazione delle esigenze delle imprese campane di minori dimensioni. Lampugnale è la persona giusta al posto giusto, perché è capace di coniugare le esigenze e individuare le priorità necessarie per lo sviluppo delle piccole imprese, di fare sistema mediante la conoscenza reciproca tra i piccoli imprenditori e le iniziative dei Comitati Piccola Industria provinciali, diffondere la cultura e i valori dell’impresa e soprattutto si è già dimostrato all’altezza nell’organizzazione di iniziative di richiamo nazionale e internazionale. Sono sicura che in questo delicato momento di crisi economica perseguirà il fine dell’unità per rafforzare il ruolo delle piccole aziende che ancora una volta potranno essere il motore della ripresa”.

“Salutiamo con piacere ed entusiasmo la elezione di Pasquale Lampugnale a guida della Piccola Industria di Confindustria Campania”. Così Giovanni Carpinone, responsabile del Dipartimento “Industria ed Artigianato” in seno al Coordinamento provinciale di Forza Italia Benevento.

“Per la seconda volta in venti anni, questo prestigioso riconoscimento ritorna nel Sannio – prosegue il dirigente forzista, anche consigliere comunale di Pago Veiano –. Si tratta di un riconoscimento ad un uomo di valore del nostro territorio, soprattutto perchè tributato alla “piccola” provincia di Benevento rispetto ai colossi del triangolo Salerno-Caserta-Napoli. L’auspicio è che l’opera di Lampugnale potrà dare peso e valore alle piccole e medie imprese, che sono la vera ossatura del tessuto produttivo di territori quali il nostro. In più sarà fondamentale il ruolo di Lampugnale anche nell’ottica di conferire centralità alle zone interne”. 

“Il dottore Lampugnale – ancora il vertice del Dipartimento “Industria ed Artigianato” – nel suo saluto, appena eletto, ha anche evidenziato come presterà massima attenzione a temi quali quelli delle infrastrutture materiali e immateriali, della transizione digitale. Ed, ancora, della ricerca, della innovazione e della semplificazione: argomenti che trovano la nostra piena condivisione in termini di priorità da perseguire. Di sicuro – chiude Carpinone – abbiamo riposto in mani di sicuro valore le ambizioni e le prospettive del nostro comparto. Tanto più in un contesto delicato quale quello corrente”.

IL PROFILO – Nato a Hartford (U.S.A) nel 1976,  dal 1995 è CEO della Sidersan S.p.A., storica azienda fondata nel 1946 attiva nel settore delle Prelavorazioni Siderurgiche. E’ altresì presidente di Lampugnale Investimenti Spa, società che raggruppa e controlla tutte le aziende della famiglia attive in vari settori come l’acciaio, le costruzioni, l’immobiliare e dal 2017 anche nell’editoria con la nostra web Tv Ntr24.tv.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT , consegue il prestigioso Master Executive MBA – Master in Business Administration – presso la Luiss Business School nel dicembre del 2011. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commerciali dal 2007 è da sempre interessato ai temi economici, della gestione di impresa e dello sviluppo manageriale. Dal 2017 è docente a contratto presso l’Università Telematica Giustino Fortunato nel Laboratorio di Comunicazione efficace, Management e Leadership del Corso di Laurea in Economia Aziendale.

Attivo in Confindustria da diversi anni, è oggi presidente Piccola Industria Benevento oltre che Vice Presidente con delega all’Università, Innovazione e Industria 4.0. E’ responsabile del Centro Studi di Confindustria Benevento, organismo che produce un ricco patrimonio di informazioni, ricerche e previsioni economiche. Infine è componente del Consiglio nazionale di Piccola Industria Confindustria e Consigliere del Comitato di direzione della rivista “L’Imprenditore” realtà editoriale legata al mondo produttivo del Paese.  In passato ha già ricoperto in Confindustria la carica di Presidente dei Giovani Imprenditori, membro di Giunta di Confindustria Campania, Vicepresidente Regionale dei Giovani e Consigliere nel CDA di OBR Campania.

E’ stato per diversi anni consigliere del Comitato di Consultazione e Credito Centro Sud del Banco Popolare oggi Banco BPM Spa, uno tra i più importanti istituti bancari italiani.

Molteplici presentazioni ed interventi ad eventi, seminari e convegni su temi di economia, management, education e formazione, innovazione, Industria 4.0. Due le pubblicazioni, “Il Sannio: da territorio a Destinazione” (Maggio 2019) e “Dove va l’economia sannita” (Novembre 2018) entrambi rapporti del Centro Studi Confindustria Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content