fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

‘San Pio’, eseguito intervento di asportazione di tumore all’occhio attraverso le fosse nasali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il team chirurgico multidisciplinare neurochirurgia-otolorinolaringoiatria dell’A.O.R.N. “San Pio” ha asportato un tumore della cavità orbitaria, che aveva provocato al paziente notevoli problemi alla vista, rimuovendolo attraverso il naso. 

La tecnica di endoscopia orbitaria è una assoluta novità chirurgica, utilizzata in pochissimi centri specializzati in Italia. 

Le nuove procedure e tecniche chirurgiche introdotte nell’ambito della Neurochirurgia richiedono l’utilizzo di strumenti innovativi, affinché la diagnosi e l’attività chirurgica si svolgano in maniera sempre più efficace e sicura per il paziente. 

Fondamentale risulta la collaborazione multidisciplinare tra la U.O.C. di Neurochirurgia e la U.O.C. di Otorinolaringoiatria, che permette il trattamento di tumori cerebrali e del distretto testa/collo attraverso le cavità nasali con l’ausilio di una piccola telecamera, denominata endoscopio, e senza necessità di aprire la cavità cranica né il volto dall’esterno.  

L’elevata complessità dell’anatomia chirurgica e del trattamento delle patologie che la interessano necessita di chirurghi dedicati e di alta specializzazione. 

Matteo de Notaris, Dirigente medico di I livello della U.O.C. di Neurochirurgia e responsabile dell’ambulatorio di patologia ipofisaria e del basicranio, e Domenico Di Maria, Direttore della U.O.C. di Otorinolaringoiatria, collaborano in maniera stabile, condividendo numerosi casi chirurgici – dai tumori della ghiandola ipofisi, ai meningiomi, ai craniofaringiomi, alle fistole rino-liquorali, ai meningoencefaloceli, ai tumori nasali che invadono il cervello – lavorando in team durante le sedute ambulatoriali e svolgendo congiuntamente i controlli postoperatori in un ambulatorio dedicato. 

In particolare, nei giorni scorsi è stato eseguito, proprio dai due predetti chirurghi, un delicatissimo intervento, durato circa quattro ore, su un giovane paziente affetto da una neoplasia orbitaria, manifestatasi con gonfiore e diminuzione della visione all’occhio sinistro.

Il tumore è stato aggredito intervenendo attraverso il naso con conseguente decompressione dell’orbita, senza alcuna ferita chirurgica esterna, né sull’occhio, né sul volto

Dopo l’intervento, il giovane paziente è stato trasferito in reparto in ottime condizioni cliniche con immediato miglioramento della sintomatologia oculare e senza alcuna complicanza intraoperatoria.

Il supporto dell’intera equipe della U.O.C. di Neurochirugia, guidata dalla Giuseppina Iorio, e della U.O.C. di Neurorianimazione, diretta da Pompilio De Cillis, hanno permesso la piena sinergia ed il necessario lavoro di equipe multidisciplinario, necessario in casi di patologia così complessa e delicata. 

Tale tipo di intervento è stato possibile grazie ai moderni strumenti tecnologici in dotazione alla U.O.C. di Neurochirurgia ed al continuo supporto del direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, che sta lavorando per consolidare e potenziare la Neurochirurgia dell’A.O.R.N. “San Pio” come centro di eccellenza anche per la cura mini-invasiva dei tumori cerebrali. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 1 settimana fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 2 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 47 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

redazione 2 ore fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 4 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Primo piano

Christian Frattasi 6 minuti fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

redazione 13 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 47 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content