fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Scuole e alloggi del Comune, Altrabenevento: “L’amministrazione chiarisca sulla sicurezza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’amministrazione Mastella ha bocciato il progetto presentato dalla società STAT di Napoli per l’abbattimento e la ricostruzione di 5 scuole e 315 alloggi di edilizia popolare, ma rimangono da chiarire molte cose”. Così in una nota l’associazione Altrabenevento.

“La Giunta comunale – scrive il presidente Sandra Sandrucci – ha deliberato di ‘dichiarare la proposta non soddisfacente’ dopo la relazione del dirigente Maurizio Perlingieri che, come riferito da Altrabenevento venerdì scorso, ha evidenziato diversi motivi di criticità: le aree sulle quali costruire le scuole e gli alloggi di transito sono già destinate ad altri interventi;  non è chiaro il calcolo economico complessivo a carico del Comune e degli inquilini degli alloggi; non convince la prevista cessione temporanea alla Stat della proprietà delle scuole.

Rimane adesso da capire come mai il Comune si accorge ora, dopo 14 mesi di trattative con la ditta – attacca l’associazione -, che il progetto non è convincente. Il Procuratore speciale della STAT srl ha sostenuto con una relazione inviata anche alla stampa, che ad ottobre 2019 era stata già raggiunto un accordo di massima con l’amministrazione, poi definito compiutamente a maggio scorso. In effetti l’assessore alle Opere Pubbliche, Mario Pasquariello ha più volte annunciato a mezzo stampa che la trattativa era in corso e riguardava abbattimenti e ricostruzioni di scuole e case popolari. Che cosa è accaduto all’ultimo momento? Nella sua relazione alla Giunta del 22 luglio, l’assessore Pasquariello scrive: “il PUI (Programma Unico Intervento) oltre ad avere elementi di indeterminatezza tecnica come evidenziato nella relazione di analisi sopra riportata, per la propria attuazione, collide con gli interessi dell’Amministrazione in relazione al programma di Housing sociale di Capodimonte”.

In verità – conclude -, venerdì scorso, nel corso della presentazione del Programma alla città, il Procuratore speciale della STAT ha precisato che avevano già individuato un altro suolo, differente da quello destinato all’housing di Capodimonte, per realizzare gli alloggi di transito. E comunque, l’amministrazione, con una relazione del dirigente del settore Urbanistica, Antonio Iadicicco, ad aprile scorso ha chiesto alla Regione proprio di potere inserire quel finanziamento nel programma della STAT srl. Poi, cosa è cambiato? Ci sono ancora molte cose da chiarire e soprattutto l’amministrazione Mastella deve spiegare quali sono esattamente le condizioni delle cinque scuole e dei trecentoquindici  alloggi dovevano essere abbattuti per motivi di sicurezza”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 3 giorni fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

redazione 3 giorni fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 3 giorni fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 13 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 17 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

Marco Staglianò 59 minuti fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 17 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 19 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content