fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Centro storico, non solo movida: nel futuro idee su sicurezza, viabilità e riqualificazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il comitato Centro Storico di Benevento ha eletto il suo nuovo direttivo e il suo presidente, riconoscendo nell’avvocato Luigi Marino rappresentante e portavoce delle esigenze dei residenti dell’area. L’elezione è avvenuta a seguito della riunione assembleare svoltasi a distanza nelle scorse ore.

Una scelta significativa che si pone – come ha dichiarato il nuovo vertice – in continuità con il passato inglobando nel direttivo componenti precedenti e portando l’innovazione di nuove risorse con il fine ultimo di valorizzare l’area, che può diventare luogo di stimolo ricreativo, culturale ed economico della città. Diverse le proposte annunciate per garantire sostenibilità e miglioramento della qualità della vita dell’area.

Marino si è distinto nelle ultime settimane per la battaglia sui controlli della movida e sul rispetto delle misure di sicurezza anti contagio da coronavirus e sulla necessità di contemperare le esigenze diverse di residenti e ed esercenti.

Lo abbiamo incontrato nel rione Trescene luogo centrale della vitalità notturna verso la quale – ha detto – “non siamo contrari ma propensi a farla diventare risorsa attraverso il rispetto delle regole che non spaventano.”

Ed è proprio su questo tema infuocato che Marino ha convocato un tavolo già prima della nomina tra le due categorie e diffidato il Comune affinché provvedesse quanto prima a potenziare i controlli e il rispetto delle misure anti Covid 19 nelle aree della movida. Risultato ottenuto poi con la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e la decisione di rafforzare il monitoraggio avviato già lo scorso week-end. L’auspicio è che il controllo possa durare ed essere rafforzato al meglio anche dopo l’emergenza.

Il presidente eletto, dopo aver ringraziato Carlo Cennamo per l’impegno profuso nel corso del suo mandato, sottolineandone la pacatezza e professionalità, ha presentato la sua squadra. Il direttivo approvato per acclamazione è composto da Romina D’Agostino, Maria Calandra, Giorgio Caruso, Paolo Palummo, Fulvio Bruno e Gennaro Del Piano.

“Un ringraziamento speciale va – ha dichiarato Marino – a Cennamo per la compostezza con la quale ha saputo gestire alcuni recenti dissidi ed al suo predecessore, Cardona Albini, per gli ottimi consigli forniti.

Questo nuovo direttivo intende portare avanti un programma fondato, non solo e non soltanto, sulla necessaria vivibilità del Centro Storico, ma anche sulla promozione dello stesso. La “Movida”, infatti, regolamentata e con controlli che possano reprimere condotte contra legem, non rappresenta un problema, ma un’opportunità di rilancio del nostro Centro Storico.

Risulta necessario un lento, ma progressivo piano di educazione al divertimento. In questa ottica, come suggerito anche dai titolari degli esercizi commerciali, risulterebbe utile un’anticipazione degli orari di intrattenimento. Il Centro Storico, però, non può fungere solo da sfondo di serate ludiche, ma deve tendere a riconquistarsi il titolo di Centro della Città.

Si auspica, quindi, un rinnovamento nella gestione degli eventi, mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla scoperta della nostra storia e delle bellezze nascoste tra i vicoli e le piazze nonché l’utilizzo dei bandi pubblici a sostegno della cultura (cultura crea, art bonus, Azione 3.3.2 Regione Campania). In questo modo, anche i ragazzi, avranno un maggiore rispetto per quei vicoli e quelle piazzette, conoscendone storia e costumi.

Bisognerà rispolverare l’idea di un centro commerciale naturale, diversificando le attività commerciali ed offrendo un ventaglio più ampio di beni e servizi. In questo modo si potrebbe stimolare il recupero degli immobili e delle attività artigianali nei vicoli, con la creazione, perché no, di una “strada dell’artigianato”. In questa ottica, si auspica l’introduzione di una Zona Franca urbana per il centro storico.

Si chiederà, ancora, all’amministrazione di valutare alcune proposte relative alla viabilità che tengano conto del reale utilizzo delle strade, della loro grandezza e, soprattutto, della percorribilità nei fine settimana.

Le strade ed i vicoli, ancora, andranno mantenuti puliti, la pavimentazione sistemata a regola d’arte, anche al fine di evitare nocumento ai cittadini. Si ricorda, si intende solo a se stessi, che il Comune è responsabile, ex art. 2051 cc dei beni dei quali risulti essere custode (strade comprese).

Bisognerà incrementare il turismo, anche mediante la collocazione di una precisa ed aggiornata segnaletica che possa accompagnare lo straniero che decida di visitarci.

Va chiarito che, il Centro Storico, oltre ad essere un fiore all’occhiello per la nostra città, rappresenta la “casa” di tante persone, nate e cresciute in quei vicoli, che chiedono serenità e rispetto delle regole del vivere comune e civile. I residenti, infatti, sono i primi fruitori dei beni e servizi offerti da gestori ed esercenti. Pertanto, come detto, si auspica una reale collaborazione tra queste categorie.

Sul punto, ancora una volta, si rammenta che i toni del confronto dovranno essere sempre improntanti all’educazione, allo scambio di opinioni nel rispetto dell’altro, senza mai scadere nella mera rissa verbale.

L’idea è quella di creare un luogo di confronto, nel quale, sotto la direzione del presidente, coadiuvato dal direttivo, si possano avanzare proposte condivise ed aderenti alle necessità delle persone.

Chiediamo a tutti, detrattori compresi, di eliminare ogni pregiudizio e di valutare solo le opere che si andranno a porre in essere.

Condivisione, rispetto incondizionato delle regole, riscoperta della storia, valorizzazione, promozione e trasparenza, queste le parole chiave del nuovo assetto dirigenziale. Il Comitato è pronto a partire!”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 settimana fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 settimane fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content