fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Il made in Sannio alla conquista dei mercati esteri: a Confindustria arrivano 22 buyers

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le eccellenze del Sannio alla conquista dei mercati esteri. E’ questo lo scopo di Export Sud II, la missione di incoming, che questa mattina ha visto l’arrivo in a Benevento di una delegazione di 22 buyers provenienti da Paesi europei e non.

L’appuntamento, in collaborazione Ice – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – è stato in Confindustria con un incontro dedicato alla presentazione delle aziende sannite che hanno aderito al progetto: si tratta di 16 imprese agroalimentari che spaziano dai prodotti da forno, alla pasta, fino a latticini, vino, birra e olio.

Un comparto in forte crescita e che rappresenta il principale settore dell’export sannita: secondo la confederazione degli industriali siamo al 35% del totale, che ammonta a 222 milioni di euro nel 2018 e che presenta un trend in continua ascesa dal 2013.

Pasta e vino sono i prodotti top, ma il Sannio è in grado di offrire una vasta gamma di eccellenze nel campo dell’agroalimentare. Un settore capace di competere sui mercati internazionali con tutti i territori del mondo grazie alla qualità e alla tradizione sannita. “C’è un grande interesse sul Sannio – ha commentato Marco Luongo, funzionario dell’Ice -. Le possibilità di sviluppo ci sono e insieme a Confindustria stiamo dando vita ad un percorso virtuoso”.

Ad affiancare le imprese c’è un team di export manager e grazie a “Gustasannio”, il marchio creato da Confindustria, si sta cercando di spingere sui mercati in maniera netta i prodotti del nostro territorio.

“Un lavoro non semplice, ma che già sta vedendo i primi frutti grazie alle innumerevoli iniziative messe in campo”, ha commentato il presidente degli industriali sanniti, Filippo Liverini. “Il nostro è un progetto che deve andare in collaborazione anche con il riconoscimento di ‘Capitale europea del vino’ per la Falanghina – ha aggiunto -. I piccoli produttori sono stati lasciati un po’ in disparte dal riconoscimento, ma il lavoro non finisce qui e insieme si può proseguire nell’azione di valorizzazione dei prodotti”.

In una ottica di collaborazione, Liverini è intervenuto anche sull’attuale crisi politica a Benevento auspicando “una maggiore continuità dei governi per sostenere l’economia, con programmazioni stabili di medio-lungo periodo”.

Dopo l’incontro a Confindustria, la giornata è proseguita con una presentazione dei prodotti che è avvenuta nella splendida cornice di San Vittorino dove lo chef Pasquale Basile ha preparato un menù con gli ingredienti made in Sannio. Nel pomeriggio, infine, i buyers hanno potuto incontrare le imprese per degli incontri b2b dedicati all’approfondimento e l’eventuale acquisto delle eccellenze agroalimentari.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Co.Mark, Campania: l’export farmaceutico supera i 4 miliardi di euro

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 56 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 15 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 56 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 6 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 15 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content