fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scomparsa Mario Mignone, il ricordo del consigliere regionale Carlo Iannace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scorsa settimana nella sua casa di New York è improvvisamente venuto meno il prof. Mario Mignone. Ho conosciuto il prof. Mario Mignone da sempre, praticamente da quando sono nato. Mario Mignone è stato parte della mia vita e di quella di tutti i sanleuciani che si affacciavano oltre oceano. Abbiamo sempre ammirato questo professore universitario americano che veniva nel suo paese natio in visita a parenti ed amici. La sua presenza è stata sempre motivo di orgoglio e soddisfazione”. Così in una nota Carlo Iannace, Consigliere regionale della Campania.

“Per noi giovani sanleuciani – spiega – il lavoro di Mario e la sua affermazione in ambito accademico era il concretizzarsi del sogno americano. Di chi partito a 20 anni, e con soli 20 dollari, era riuscito ad avere successo e aveva realizzato i propri sogni. Mario era un attento osservatore e studioso della emigrazione italiana e con il suo lavoro ha dato impulso nuovo a questa tematica. Sempre infaticabile nei suoi impegni per far conoscere e diffondere la cultura italiana nel mondo. Sono stato molte volte a trovarlo alla Stony Brook University, e qualche anno fa ho consegnato a Mario un riconoscimento della Regione Campania per il lavoro svolto per la diffusione della cultura italiana nel mondo. Nel suo ultimo libro “L’America e la Mia Gente” racconta il suo viaggio da Benevento a New York; i primi anni di duro lavoro in fabbrica, la difficoltà ad integrarsi con la realtà americana in cui si parlava una lingua che non conosceva.

Con impegno e sacrificio – conclude -, e sempre con grande entusiasmo, aveva conseguito il dottorato ed infine era diventato professore universitario. E nel libro racconta di come l’unità di una famiglia, anche in una terra lontana,  è stata la chiave del successo per i suoi membri. Per noi giovani sanleuciani Mario è stato sempre un esempio da seguire per l’impegno civile, per la generosità umana e per la passione che metteva nel suo lavoro. So che il lavoro di Mario non andrà disperso, ma continuerà, perché negli anni era riuscito  a creare relazioni umane e professionali solide”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 3 mesi fa

Carmine Nardone: “Carlo Iannace incarna umanizzazione della medicina, avanti insieme con coraggio e amore”

redazione 4 mesi fa

Tumore al seno: oltre 120 le donne sottoposte allo screening promosso da Futuridea

redazione 10 mesi fa

Ondate di calore, i consigli del senologo sannita Iannace: “Attenti alle ore calde”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 11 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 13 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 14 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content