fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Riorganizzazione Camere di Commercio, Confcommercio Benevento scrive a De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’organizzazione Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Benevento chiede di poterla incontrare per un approfondimento delle tematiche riguardanti il sistema delle camere di commercio in Campania che oggettivamente arranca in più aree”. Così il presidente di Confcommercio Benevento, Nicola Romano, in una lettera inviata al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Intanto – scrive – dagli apparati regionali giungono notizie circa la recente firma del DPGR di ripartizione dei seggi del consiglio della nuova camera di commercio Irpinia Sannio che fa seguito al DPGR n. 148 del 24 settembre 2018 di ritiro del DPGR n. 145 del 12 settembre 2018; il predetto decreto di ritiro provvedeva a specificarne le motivazioni determinando un lasso di 10 giorni per la pubblicazione del nuovo decreto. Ciò non è avvenuto: dal marzo 2018 una parte dell’apparato amministrativo regionale, di concerto col commissario ad acta, ha agito per individuare il sistema, lontano da logiche normative e regolamentari alla base dei rinnovi camerali, utile essenzialmente solo per determinare l’esclusione delle rappresentanze imprenditoriali sannite apparentate con Confcommercio Imprese per l’Italia di Benevento spazzando via e stravolgendo le reali rappresentatività basate sulla democratica alternanza di poteri. Mi permetto segnalarle che l’improvvido “supplemento di istruttoria” deciso dagli uffici regionali è stato determinato da una missiva che l’attuale governance camerale sannita ha messo in piedi in modo ostruzionistico ed infedele al solo scopo di minare le reali rappresentatività [così avvantaggiando quelle irpine] che avrebbero scompaginato “poteri” consolidatisi nel tempo.

Converrà che quanto avvenuto – prosegue Romano – fa emergere un interesse emulativo a danno della procedura da parte di chi, neanche a farlo a posta, è nell’attuale Giunta camerale della CCIAA di Benevento (in prolungata prorogatio) che si configura quale ennesimo pretestuoso tentativo volto al mantenimento di posizioni non rappresentative (il Consiglio della CCIAA di Benevento risulta essere scaduto dal dicembre 2016) che pregiudicano, altresì, in modo evidente la garanzia dell’interesse pubblico nonché una azione proporzionale all’effettiva esigenza di tutela di un procedimento amministrativo regolare e trasparente, eseguito, tra l’altro, da un commissario ad acta Segretario Generale della CCIAA di Avellino ed individuato quale Segretario Generale f.f. della CCIAA di Benevento dalla Giunta camerale in prolungata prorogatio.

Gridiamo ad un cambio, anche generazionale, che favorisca il reale progresso economico, sociale, culturale delle nostre aree geografiche e della Campania – spiega -. E cultura ed economia vanno di pari passo: “Datemi un esercito di Maestri e sconfiggerò la mafia” diceva Giovanni Falcone. Presidente ! Non sono le lobby bensì gli Imprenditori a dover esercitare la loro rappresentanza in seno agli organi camerali. Il sistema delle camere di commercio ha ancora bisogno di eserciti di maestri perché ogni residuo, ormai del passato, sia definitivamente sradicato da un terreno troppo fertile ed al suo posto bisogna seminare nuovi semi che, una volta germogliati, abbiano la capacità di proiettare le nostre imprese al successo ed i nostri giovani nel mondo del lavoro.
Sono personalmente certo – scrive Confcommercio – che lei vorrà considerare il sistema delle camere di commercio campane tra le sue priorità per le problematiche espresse e per le altre che auspico avremo modo di discutere in un prossimo incontro nell’auspicio di un reale segnale di svolta nel pieno rispetto delle regole e della legalità a cominciare dalle decisioni al riguardo dell’organo politico della camera di commercio di Benevento che, in prorogatio da 3 anni, vede l’assoluto immobilismo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. La Campania che vogliamo è una Regione forte e coesa, una comunità che, a conferma della sua tradizione di coraggio, acquisisca un nuovo ruolo da protagonista; la Campania che vogliamo è una Regione più sensibile alle imprese medio-piccole piuttosto che alla “grande impresa” perché la Campania come l’Italia è animata per più del 95% da micro imprese, vero patrimonio dell’economia che va difeso e rilanciato.

C’è un gruppo che avversa Confcommercio Imprese per l’Italia di Benevento: simpatici ragazzi, ma senza idee ed omertosi; accettiamo la sfida – conclude Romano -. Oggi in politica si insegue l’evento senza comprenderne nemmeno le ragioni e l’obiettivo da raggiungere: questo non è un bene. Le radici democratiche si sono essiccate, la democrazia rappresentativa è in crisi, le parole non hanno più senso: è in atto un veloce processo di dissoluzione. La ringrazio, anche per conto delle classi imprenditoriali, per l’attenzione che vorrà accordarmi e resto in attesa di un suo gentile, urgente riscontro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 2 settimane fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 2 settimane fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

redazione 2 settimane fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

Dall'autore

redazione 40 secondi fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 10 minuti fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 15 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

Primo piano

redazione 40 secondi fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 10 minuti fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 3 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content