PRIMO PIANO
“Disability Friendly”, Sant’Angelo a Sasso e Comune insieme contro l’autismo
Ascolta la lettura dell'articolo
Tutelare i ragazzi affetti da sindrome dello spettro autistico. Sostenerli nelle azioni quotidiane ed aiutarli ad aprirsi in maniera serena alla società. E’ l’obiettivo di “Disability Friendly”, un protocollo d’intesa tra il CTS Sant’Angelo Sasso (Centro territoriale di supporto alle disabilità) e il Comune di Benevento. Si tratta di un progetto di vita sperimentale, riservato per ora a 20 alunni dell’istituto comprensivo e del liceo artistico “Virgilio”, finalizzato ad approfondire il tema delle disabilità legate alla sfera cognitiva e sociale.
L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio alla presenza del sindaco Clemente Mastella, degli assessori Anna Orlando, Oberdan Picucci e Luigi Ambrosone, e del dirigente dell’istituto del capoluogo, Michele Ruscello.
“Il progetto – ha spiegato Ruscello – partirà con la formazione dei docenti e degli studenti, ma proseguirà anche e, soprattutto, con gli esercenti. Inizialmente saranno coinvolti solo quelli del quartiere, nelle vicinanze della nostra scuola, e diventeranno parte integrante del processo di inclusione degli alunni diversamente abili”.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso la disabilità. Non si tratta però dell’unica iniziativa in cantiere per la settimana dell’autismo: tra i progetti, infatti, ci sono “I colori delle parole” in collaborazione con l’IIS Virgilio e “Disabilità: autismo e città inclusiva”, un convegno con il patrocinio dell’Università degli studi del Sannio.
Infine, c’è “Voglio mettere le ali” sempre in collaborazione con il “Virgilio”: gli studenti, infatti, hanno creato una istallazione artistica che rappresenta una gabbia blu, il colore dell’autismo, che sarà posizionata a piazza Castello, dove durante le feste natalizie viene montato l’albero.