fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Commercio, Confesercenti: ‘Comune assente. Il grande marchio non porta ricchezza’

La Camera di Commercio in campo per Natale. Alviggi: “Lungo il Corso Garibaldi un bosco di abeti per ricreare l'atmosfera delle festività”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riprende quota in città il problema del commercio a Benevento. Questione dehors, arrivo dei grandi marchi, preoccupazione per gli esercenti del centro e screzi tra i banchi di Palazzo Mosti sono i diversi tasselli di un quadro complesso. Una problematica che esiste da tempo nel Sannio e che non è emersa solo nelle ultime settimane. Resta, però, il tema di fondo che sembra essere un nodo che nessuno riesce a scogliere tra nuove chiusure e preoccupazioni per il futuro.

Ntr24 ha provato a fare il punto della situazione con il presidente di Confesercenti, Gianluca Alviggi, scattando una fotografia a 360 gradi sull’universo del commercio del capoluogo sannita. In primis una riflessione sulla categoria: “Da troppo tempo – ha detto – incapace di fare fronte comune. Non riusciamo ad avere una compattezza per portare i problemi sui tavoli che contano. La lamentela singola è sterile e non risolve i problemi”.

L’incapacità del comparto di fare rete si traduce nella difficoltà di portare alle istituzioni le criticità. “Immagino il tema depurazione che limita le nuove aperture – ha commentato il presidente -, ma anche le difficoltà che trovano le attività storiche a confrontarsi con la burocrazia. La politica del grande marchio non crea ricchezza se non c’è attenzione per chi vive e produce per il territorio”.

La visione, dunque, deve essere molto più ampia e, necessariamente, abbracciare un progetto di valorizzazione delle attività del centro storico e non solo. “Negli anni abbiamo fatto moltissime proposte – ha spiegato Alviggi -, ma non è cambiato nulla. Il singolo evento non può fare la differenza”.

E a proposito di eventi, è il Natale il prossimo. Dal Comune parlano di un programma in sordina, a causa della mancanza di fondi, e per questo la Camera di Commercio si mobilita. L’obiettivo è tramutare il corso Garibaldi in un piccolo bosco dove passeggiare e fare acquisti. “Non dobbiamo competere con Salerno per luminarie – ha concluso Alviggi -. Dobbiamo, invece, dare vita ad un evento capace di valorizzare le nostre qualità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Commercio estero, Carpinone (FI): ‘Disponibili per tavolo tecnico a supporto internazionalizzazione delle nostre aziende’

redazione 3 mesi fa

Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Benevento, in centro luminarie per San Valentino: si punta su contest, libri ed eventi con ‘Liber Fest’

redazione 4 mesi fa

Domenica l’evento conclusivo del concorso ‘Disegna la tua Benevento’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 14 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 15 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 15 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 2 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 15 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 18 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content