fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Antonio Di Maria è il nuovo presidente della Provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Antonio Di Maria è il nuovo presidente della Provincia di Benevento. Ha ottenuto la cifra elettorale ponderata pari a 50631; il suo avversario, Franco Damiano, 37313.

La Presidente dell’Ufficio Elettorale, Libera Del Grosso, ha proclamato eletto il nuovo Presidente questa notte, alle ore 2.25, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori. Questo il testo della proclamazione: «Io sottoscritta Libera Del Grosso, in qualità di Responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento, visto il Verbale delle Operazioni del Seggio Elettorale, sulla base dei voti ponderati espressi pari a n. 50631; effettuati i dovuti accertamenti, proclamo eletto alla carica di Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, Sindaco di Santa Croce del Sannio.

Ritengo doveroso ringraziare il Presidente uscente Claudio Ricci per il lavoro che ha svolto in un periodo di straordinarie difficoltà e di pesanti incertezze per le Province tutte e formulo i migliori auguri di buon lavoro al neo eletto Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, nella certezza che egli possa espletare il suo mandato impegnandosi soprattutto a favore delle aree più deboli del nostro territorio.

Mi sia concesso ringraziare il Segretario generale – Direttore che ha facilitato le operazioni con il suo costante apporto di elevata professionalità e competenza; nonché ringraziare tutti i Colleghi e le Colleghe dell’Ufficio Elettorale, del Seggio, dell’Ufficio di supporto della Rocca dei Rettori e della Polizia Provinciale che hanno profuso tutto il loro impegno affinché il procedimento elettorale potesse svolgersi al meglio».

Il neo presidente Di Maria ha voluto subito salutare il Presidente uscente Claudio Ricci che lo attendeva nella Sala del Presidente.

Ha votato l’86,87% degli aventi diritto al voto: sono stati infatti 814 su 937 gli Amministratori che hanno depositato la scheda nell’urna. Da notare che, nel corso della giornata, l’Ufficio Elettorale, preso atto dell’errore materiale commesso da un Comune, ha ammesso al voto un altro elettore che non era stato inserito nelle Liste degli aventi diritto: sicché il numero è appunto lievitato di una unità rispetto a quanto originariamente stabilito.

TUTTI I COMMENTI – “È stato uno straordinario risultato, nonostante pressioni di ogni tipo, forse anche indebite. Guardo già al di là, pensando a come utilizzare le due Istituzioni, Comune di Benevento e Provincia, per mettere in quota una realtà, quella sannita, ai margini sul piano infrastrutturale, demografico sociale, economico. Con Di Maria, di cui ho sempre apprezzato le sue capacità amministrative, – scrive il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – troverò un alleato efficace ed operativo. E lavoreremo assieme con intensità. Ringrazio, essendomi assunto il ruolo di regista politico di questa operazione, tutti quelli con i quali ci siamo ritrovati, anche sul piano umano. Si deve a loro la vittoria. E poi, come sindaco di Benevento, ringrazio i miei consiglieri, che sono stati anche loro determinanti per l’avvio di questo nuovo corso. Neppure nel mio periodo aureo c’era un “mastelliano” al Comune capoluogo ed alla Provincia. Dopo tanti dispiaceri patiti, sono proprio contento del risultato. Gli avversari, a differenza di quanto lasciano intendere, pensavano al colpo grosso. Ah dimenticavo, mai visti prima di ora a Benevento, Presidente regionale e Vicepresidente della Giunta così presenti come negli ultimi giorni. La vittoria poi ad Avellino, dove il centro destra si riconferma, mentre da noi va alla Rocca dopo 20 anni, mi spinge sempre più a dare dignità politica alle aree interne.

Certo, se penso a due anni fa, quando contavo ingiuste umiliazioni e cattiverie, e poi alla presa della bastiglia a Benevento, all’Ato ed ora alla Rocca dei Rettori, beh sono contento ma più responsabilizzato. Grazie ai cittadini di Benevento ed a tutti quelli con i quali mi piace condividere questo successo”.

“Ringrazio i trecentocinquanta tra sindaci ed amministratori comunali di Benevento e del Sannio per il sostegno offerto alla candidatura di Franco Damiano. Essi hanno consentito ad una candidatura democratica e civica di raccogliere il 42.8 per cento, una percentuale molto elevata di consensi in relazione al contesto nel quale si proponeva”. Così il deputato dem Umberto Del Basso De Caro commenta l’esito delle elezioni provinciali.

Un grazie sincero – aggiunge – a Franco Damiano il quale in condizioni difficili ha combattuto una splendida battaglia connotata da cuore, passione civile ed entusiasmo. Ripartiamo da questo lusinghiero risultato insieme a tutti i dirigenti e gli amministratori che si sono spesi con generosità e lungimiranza. Voltiamo pagina e guardiamo avanti”.

“Sono felicissima per la grande vittoria riportata dalla squadra, capeggiata da Clemente Mastella, per la vittoria di Antonio Di Maria alla presidenza della Provincia di Benevento. Abbiamo fatto una battaglia a mani vuote, senza potere, combattendo contro tutti i colossi. Regione, Provincia e quanto altro. Di Maria è uomo del fare, ha dimostrato che, con umiltà ed abnegazione, si possono raggiungere grandi risultati. Parlano per lui le cose realizzate nel suo Comune e la Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro, che ha amministrato per diversi anni.Gli formulo gli auguri più sentiti di un buon lavoro, sicura che farà bene. Ad maiora!”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo.

“Al neo presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria formulo gli auguri di buon lavoro per il delicatissimo compito al quale è chiamato”. Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“Sento al contempo doveroso – prosegue Mortaruolo – un ringraziamento particolare a Franco Damiano, sindaco di Montesarchio e candidato alla presidenza della Provincia di Benevento, che in un momento non facile con tanto coraggio e passione è sceso in campo raccogliendo il 42,8% dei consensi che sono il frutto della presenza e della vicinanza di molti ottimi amministratori nelle varie realtà territoriali. Con il costante lavoro svolto quotidianamente, rappresentano un saldo punto di riferimento per i cittadini. Grazie per la presenza responsabile e carica di grande lucidità politica”.

“Voglio fare i miei migliori auguri di buon lavoro ad Antonio Di Maria. Il lavoro da svolgere è sicuramente tanto ma ha tutte le carte in regola per fare la differenza. L’elezione di Di Maria nasce in seno ad una compagine di centrodestra che si ricostruisce e si rinnova, che ha scelto di puntare su un giovane sindaco di provincia, premiando merito e capacità! Questo è il centrodestra che ci piace ed in questo contesto Forza Italia è stata decisiva. L’unica nota amara sta nella legge elettorale che ha privato i cittadini del diritto di voto, allontanando un’istituzione fondamentale, come la Provincia, dalla percezione comune e questo è l’ennesimo errore commesso da Renzi, che così ha alimentato l’antipolitica. Sono certo che con persone capaci come Antonio Di Maria, da sempre abituate a stare tra la gente, potremo accorciare queste distanze”. Così, Leonardo Ciccopiedi, responsabile organizzativo di Forza Italia, commentando l’elezione di Di Maria a Presidente della Provincia di Benevento.

“E’ stata una competizione partita non con i favori del pronostico per un voto ponderato fortemente determinante della Città di Benevento. Ma nonostante ciò, giorno dopo giorno, – scrive il segretario provinciale Pd, Carmine Valentino – il candidato Damiano ha recuperato terreno con determinazione e spirito di grande sacrificio, che ha portato ad un risultato  non prevedibile all’inizio della campagna elettorale. Soddisfatti certamente per il lavoro fatto, sicuramente in condizioni non semplici, che ci consegna un risultato che certamente non ci soddisfa fino in fondo ma rappresenta lo sprono per un punto di partenza. A Franco Damiano, al suo staff, a tutti coloro i quali con impegno e lealtà hanno sostenuto questa competizione vanno i miei sentimenti di gratitudine. Ad Antonio Di Maria gli auguri di buon lavoro.

Questa competizione é stata l’occasione che ha fornito ulteriori elementi e dati per una analisi vera e cruda che saremo chiamati a fare nelle prossime settimane, settimane importanti anche per gli appuntamenti calendarizzati dal nostro Partito e dalla fase congressuale. Una prima analisi andrà sicuramente fatta anche sulle  tante distrazioni e i disimpegni, non finalizzata alla ricerca di responsabilità altrui o capri espiatori, ma  ad una necessaria e  definitiva chiarezza per il futuro della nostra Federazione, senza ipocrisie. I dati consegnano un quadro ben chiaro per le varie realtà territoriali, i numeri sono leggibili a tutti. Le conclusioni sono  di facile determinazioni”.

Anche la Fai Cisl si è congratulata con Di Maria: “Siamo certi che il suo impegno, serietà e professionalità già dimostrata nei precedenti incarichi istituzionali, – scrive Alfonso Iannace – saranno il migliore auspicio per il raggiungimento di sempre più alti risultati di sviluppo economico sociale del nostro amato Sannio, in particolare del settore agricolo”.

“La straordinaria vittoria a mani nude ad Avellino con il sindaco di Avella, Mimmo Biancardi e quella di Benevento con l’amico Di Maria dimostra come le aree interne abbiano capito che l’unica via di sviluppo sia quella di avere il centrodestra al governo. Vittore storiche perche’ a Benevento il centrodestra era assente dal 1995, da quando vince Roberto Russo e ad Avellino perche’ il centrosinistra aveva schierato tutte le amministrazioni più importanti”. Lo dice Fulvio Martusciello, europarlamentare di Forza Italia.

Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, plaude all’elezione, avvenuta con larghissimo margine, del nuovo presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, attuale sindaco di Santa Croce del Sannio e presidente della Comunità Montana Titerno/Alto Tammaro.

“Sono certo – sostiene Bosco – che Di Maria saprà ben interpretare il prestigioso ruolo di presidente della provincia di Benevento, così come già sta facendo negli incarichi amministrativi che attualmente ancora ricopre. Il disastro del Partito democratico, iniziatosi con lo sciagurato referendum costituzionale di Renzi del 4 dicembre 2016, e tutte elezioni perse da quel momento in poi, sono la dimostrazione che serviva un cambio di passo. Certo, il momento è molto difficile, e quindi ci vorrà un impegno comune di tutte le istituzioni locali per cercare di recuperare il tempo perduto in questi ultimi anni. La Provincia di Benevento deve ritornare a essere – conclude Bosco – un fondamentale punto di riferimento al servizio del territorio per mirare allo sviluppo locale compatibile con le risorse di cui andiamo fieri”.

“In occasione della sua elezione a Presidente della Provincia di Benevento desidero manifestarle le più vive congratulazioni per il risultato ottenuto.

La sua elezione – scrive Giuseppe Sauchella, amministratore unico di Sannio Europa – costituisce un riconoscimento delle doti di onestà e capacità di cui ha ampiamente dato prova in passato, mettendo in atto, nella gestione degli Enti territoriali da lei guidati, un modello organizzativo basato su concretezza, condivisione e coinvolgimento.

Sono certo che svolgerà questo nuovo ed impegnativo incarico circondato dalla stima e dal rispetto di tutti i nostri cittadini, nonché dal supporto e dal sostegno di quanti lavorano per l’Ente Provincia, con l’obiettivo comune di contribuire alla svolta che il Sannio merita, grazie al suo eccezionale patrimonio naturale, paesaggistico, culturale ed umano. Nel formularle, quindi, l’augurio di buon lavoro le invio il mio più cordiale saluto.”

La Proloco “Samnium” di Benevento, nella persona del presidente Pino Petito e tutto il consiglio direttivo, formulano i migliori auguri di buon lavoro al neo presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria.

Una sfida avvincente lo attende al vertice della Rocca dei Rettori, sperando come associazione di promozione turistica, di continuare nell’ottimo e proficuo rapporto di collaborazione, anche in virtù degli ultimi eventi realizzati in simbiosi, come la donazione del busto di Galileo Galilei al Museo del Sannio, la presentazione del Movimento internazionale Life Beyond Tourism, oppure la sinergia in chiave turistica, vero fulcro delle attività della Proloco Samnium.

“Esprimiamo anche a nome dei colleghi dei due gruppi consiliari grandissima soddisfazione per lo straordinario risultato ottenuto”. Così in una nota Mariagrazia Chiusolo, Capogruppo Lista Noi Sanniti, e Giovanni Quarantiello, Capogruppo Lista Mastella.

“Siamo sempre stati convinti – scrivono – che Antonio Di Maria, per le sue doti umane, professionali e politiche, nonché per l’impegno costantemente profuso, fosse la persona giusta per ricoprire la carica di Presidente della Provincia di Benevento…e gli esiti elettorali ci hanno dato ragione!! Da oggi inizia un nuovo percorso con la consapevolezza che si avvierà una proficua collaborazione istituzionale tale da anteporre, prima di ogni cosa, gli interessi del nostro territorio. Caro Presidente, ti facciamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro”.

“Auguri di buon lavoro al sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Di Maria, da poche ore nuovo Presidente della Provincia di Benevento. Il centrodestra unito, capace di attrarre nel proprio progetto politico anche le forze civiche territoriali, torna al governo provinciale dopo 20 anni. Una bella notizia per l’intero Sannio. A Di Maria, spetta un compito non certamente facile. Ridare all’ente Provincia quella centralità politica ed amministrativa che la riforma Delrio le ha completamente tolto”. Così Nunzia De Girolamo, già parlamentare e già Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

L’Unione Sportiva Acli di Benevento Le porge gli auguri di buon lavoro per l’incarico appena assunto.
Guidare un ente così importante come la Provincia di Benevento non è una cosa semplice ma credo che lei abbia tutte le carte in regola per poter fare un buon lavoro.

Auspichiamo in un rapporto di collaborazione vero e serio con la Provincia al fine di consentire ad un rilancio dei questo importante ente cosa che purtroppo sino ad oggi non è stato.

“L’Unione Sportiva Acli di Benevento ha il know how per porre in essere iniziative, come sta facendo, nell’interesse esclusivo di tutti i cittadini della provincia di Benevento e non avere il supporto di istituzioni importanti come il presidente della Provincia non è cosa semplice”. Così il presidente dell’associazione sportiva delle Acli, Alessandro Pepe

“La invito – conclude – a onorarci della sua presenza in sede in vico Noce al fine di farle conoscere tutte le nostre attività nella certezza che sicuramente da oggi si potrà contare sul suo supporto. Le auguriamo di raggiungere traguardi importanti che diano lustro ed onore a tutta la popolazione Sannita da Lei rappresentata”.

“Il coordinamento cittadino di Forza Italia Telese Terme, nelle persone del Commmisario Luca Palumbo, del Presidente Patrizia Tanzillo e del referente organizzativo Thomas Silvestri, si congratula con Antonio Di Maria per la vittoria nella competizione per la presidenza della Provincia di Benevento e gli rivolge i migliori auguri di buon lavoro. Insieme, le congratulazioni vanno a quanti hanno contribuito al suo successo, in particolar modo all’On. Mastella, la Sen. Lonardo e il Commissario Provinciale Mauro.

Il risultato ottenuto, ad ogni modo, indica più della mera elezione. Esso è la prova tangibile che il metodo adottato dall’attuale gestione di Forza Italia risulta vincente e funzionante. La condivisione delle scelte e l’individuazione dei nomi partendo dal basso è una metodologia che mantiene una forte attenzione verso il territorio rendendolo partecipe del processo decisionale.

Un modello, questo, che deve essere riproposto anche a livello locale, ed al di fuori delle scelte di partito, per rendere i cittadini parte integrande delle scelte da compiere e della strada ideale per individuare la soluzione alle problematiche della comunità. A tal fine, Forza Italia Telese Terme sta lavorando ad un percorso di confronto con la cittadinanza sulle problematiche della comunità”.

“L’intero sistema Confindustriale sannita esprime le più sentite congratulazione ad Antonio di Maria, eletto presidente della Provincia di Benevento, per l’importante traguardo raggiunto – spiega Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento -. Da sempre la Provincia rappresenta un’istituzione con ruoli e funzioni di primaria importanza per lo sviluppo del territorio. Già sono sul tavolo di lavoro, ed in attesa di realizzazione, molti progetti che potrebbero consentire la messa in moto di risorse cospicue. Siamo pronti a collaborare in questa direzione per garantire al territorio la piena competitività. Un ringraziamento doveroso va al Presidente uscente Claudio Ricci per il lavoro che ha svolto in un periodo di importanti trasformazioni e di pesanti incertezze.”

“Molte delle attività in capo all’Ente Provincia – ricorda Mario Ferraro, presidente di Ance Benevento  sono strettamente connesse all’edilizia. In particolare parliamo della viabilità e dell’edilizia scolastica. Gran parte delle opere sulle quali sono stanziate risorse dal Piano Sud sono di diretto appannaggio provinciale , penso ad esempio alla Fondo Valle Isclero, alla Fondovalle Vitulanese, al potabilizzatore della diga di Campolattaro. Si tratta di interventi sui quali sono stanziate risorse che dovranno, nel più breve tempo possibile, trasformarsi in cantieri. Ad Antonio Di Maria i nostri più vivi complimenti e la garanzia della nostra più ampia collaborazione”.

“Nell’esprimerle le più sentite congratulazioni per la sua brillante elezione a Presidente dell’Amministrazione Provinciale, – scrive Giovanni Fuccio, presidente dell’Assostampa sannita – auspico un intensificarsi dei rapporti con il mondo dell’informazione sannita che con l’Ente Provincia ha sempre collaborato, pur nella distinzione dei ruoli.

Mi permetto altresì richiamare la sua attenzione sul difficile momento che attraversa tutta la stampa sannita nelle sue diverse espressioni (cartaceo, web, radio e televisioni) e sulla necessità di ribadire quel rispetto reciproco sempre più ineludibile per garantire la correttezza dell’informazione nella libertà.

Ben lieto di poterla incontrare quanto prima con i direttori delle varie testate giornalistiche, voglia gradire, con rinnovati auguri, i più cordiali e distinti saluti”.

“Rivolgiamo un ringraziamento sincero al Presidente uscente della Provincia di Benevento, dott. Claudio Ricci per il costante impegno profuso nei confronti della Samte srl fino all’ultimo giorno del suo mandato. Al contempo formuliamo gli auguri di buon lavoro al neo  presidente dott. Antonio Di Maria, auspicando in una continuazione di impegno e in una sinergia di intenti nella salvaguardia dei livelli occupazionali dei cinquantaquattro lavoratori della Samte”. Così in una nota gli RSU SAMTE Nicolino De Cicco (Cgil), Angelo Lemmo (Uil) e Rita Moschella (Cisl).

Ad Antonio Di Maria, nuovo presidente della Provincia di Benevento, le congratulazioni da parte delle ACLI Provinciali di Benevento. “A nome di tutte le ACLI sannite, formulo le più vive congratulazioni al nuovo presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria – dichiara il presidente provinciale delle ACLI, Danilo Parente. La Provincia rappresenta un’importantissima istituzione per lo sviluppo di un territorio, anche sotto il profilo sociale. Per questo, manifestiamo, fina da ora, la nostra disponibilità a collaborare nell’interesse della collettività”.

“La vittoria alle provinciali del candidato presidente Antonio Di Maria, sostenuto in primis da Forza Italia,  dai partiti nonchè dai movimenti civici, tra cui progetto Sannio,  che si riconoscono idealmente nel patrimonio culturale del centro-destra, segna l’avvio di una nuova stagione politica e soprattutto, dopo la conquista nel 2016 del Comune di Benevento, un viatico fondamentale in vista delle elezioni regionali del 2020.

Mi sono complimentato con Antonio Di Maria negli istanti successivi alla proclamazione del risultato, che abbiamo atteso con trepidazione alla Rocca dei Rettori. Sono e siamo tutti felici per questa prova di intelligenza e di gratificazione che i tanti amministratori recatasi al voto hanno manifestato nei confronti del neo presidente. A lui il merito di questo traguardo, a noi spetta invece stare un passo indietro e accompagnarlo nei prossimi mesi nel governo di ente, che come più volte ho avuto modo di rimarcare, deve urgentemente tornare a svolgere quel fondamentale ruolo sancito dalla nostra Costituzione. Però, mi sia consentito, da dirigente di partito, sottolineare a valle il lavoro di trasparente diplomazia che abbiamo portato avanti in queste settimane per irrobustire e consolidare un consenso già strutturato. Sono soddisfatto del lavoro relazionale che il coordinamento provinciale ha saputo mettere in campo per sollecitare la partecipazione al voto e per far convergere tanti amici amministratori nel progetto politico incarnato da Antonio Di Maria”. Con questa premessa il commissario provinciale di Forza Italia, Domenico Mauro, ha commentato all’indomani delle recenti elezioni provinciali il ritorno sullo scranno più alto della Rocca dei Rettori di un presidente di centro-destra, dopo la lunga stagione di tre presidenti del Partito Democratico.

“Un doppio dato, a valle di questo appuntamento elettorale, sul quale è giusto avviare una riflessione scevra da pregiudizi di parte è, a mio avviso, da un lato, l’assurda abdicazione da parte del Movimento 5 Stelle che nonostante una massiccia rappresentanza parlamentare ha dimostrato la sua incapacità a essere classe dirigente del territorio. Questa clamorosa ritirata deve spingere tutti a comprendere le motivazioni alla base del voto popolare del 4 marzo, a riallacciare il dialogo con i cittadini, partendo da una severa ma necessaria auto-critica dell’operato dei partiti. Dall’altro, un recupero di credibilità dei partiti solo quando questi mettono in campo decisioni condivise, partecipate, non calate dall’altro, frutto di una concertazione con i territori.

Questa impostazione e questo spirito – ha concluso il commissario provinciale di Forza Italia, Domenico Mauro – devono essere per Forza Italia, che si avvia a celebrare la sua più importante stagione congressuale degli ultimi anni, le direttrici maestre per ritornare a recitare un ruolo proposito e motrice. L’elettorato moderato italiano, dopo l’illusione rivoluzionaria di marzo, sta esaurendo la pazienza nei confronti di un’alleanza di governo che non porterà a nulla di buono per il Paese. Ma, non serve aspettare per raccogliere i cocci del disastro, ritengo che sia opportuno costruire un progetto di alternativa di governo serio, maturo, responsabile e non conflittuale.

Se sapremo cogliere e accettare questa sfida anche l’orizzonte delle prossime europeee e regionali diventa più roseo”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 3 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 4 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 6 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content