fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tratta Valle Caudina, Impegno Civico incontra presidente EAV. Sollecitato trasferimento a RFI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione culturale “Impegno civico” ha incontrato, martedì 25 settembre a Napoli, il presidente dell’EAV, Umberto de Gregorio.

L’appuntamento era stato chiesto ed ottenuto per rappresentare l’urgenza di trasferire la tratta ferroviaria Benevento Cancello a RFI, considerato anche l’interesse e la disponibilità di RFI di gestire la tratta in questione.

L’oggetto dell’incontro – si legge in una nota –  ha subito una evoluzione a seguito delle dichiarazioni rese dal presidente De Luca, a Telese, domenica 23 settembre. De Luca, durante la Festa dell’Unità, ha informato, quanto alla Valle Caudina, che la Regione seconderà, di buon grado, l’iniziativa del territorio sannita di trasferire la tratta ferroviaria a R F I. L’oggetto dell’incontro con l’EAV, sicché, si è specificato. Non è stata più rappresentata la richiesta di favorire il trasferimento della ferrovia a RFI, quanto la richiesta di avviare sollecitamente le procedure di trasferimento.

Il presidente dell’EAV, nel suo dire, ha ricordato, puntualizzandoli, i compiti cui è chiamato l’EAV e alla opportunità che l’ente concentri la sua attività, per realizzare, al meglio, la propria mission, nell’ambito della città metropolitana.

In conseguenza, non sono presenti, nella filosofia EAV, né pregiudizi né argomentazioni contrarie al trasferimento a RFI della Valle Caudina.

Né ci sono pregiudizi o argomenti contrari per un eventuale trasferimento anche della Napoli Piedimonte Matese a RFI. Ancora. Il presidente De Gregorio ha fatto notare che era ed è a conoscenza dell’intenzione della Regione di trasferire il ramo d’azienda Valle caudina a RFI; che l’EAV svolge, per questa materia, un ruolo esecutivo rispetto alle indicazioni regionali; in conseguenza, la Regione dovrà passare dalle parole ai fatti; dovrà formalizzare la dichiarazione pubblica del Presidente De Luca in direttiva per il trasferimento della Valle caudina a RFI.

De Gregorio ha, anche, fatto presente la necessità di dare corso ad altro adempimento: quello di ultimare l’appalto, in atto, per la messa in sicurezza della linea Valle Caudina. Per la parte amministrativa, solo per la parte amministrativa. Procedura che chiederà per la sua ultimazione non molte settimane.

A valle di questi due adempimenti, ufficializzazione della volontà di trasferimento della Valle caudina all’EAV e ultimazione dell’appalto in corso a cura dell’EAV, senza indugio, alcuno, si avvieranno le procedure di trasferimento.”

“Lo stato dell’arte, ora?  – continua la nota – Uno: la Regione dovrà formalizzare all’indirizzo dell’EAV la direttiva di trasferire il ramo d’azienda Valle Caudina a Rfi. Due: L’EAV dovrà completare la parte amministrativa dell’appalto in corso per la messa in sicurezza della tratta ferroviaria in argomento.

Tre: Avvio delle procedure amministrative di trasferimento. Insomma, si è creato il consenso di tutte le parti interessate intorno all’iniziativa del trasferimento della Valle caudina a Rfi.

Non finisce qui. Resta altro da fare! Il lavoro da compiere, nell’immediato, sollecitare la Regione ad emettere la direttiva di trasferimento della Valle Caudina; avviare, contestualmente, una discussione con Rfi sulla qualificazione della ferrovia Valle caudina. Il cui ruolo non potrà essere solo locale- regionale; dovrà, bensì, essere anche interregionale ed, anche, nazionale.”

La delegazione dell’associazione “Impegno civico” era costituita da Assunta Fiengo, da.Raffaele di Giacomo, da Giovanni Zarro.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

redazione 1 mese fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 1 mese fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 1 mese fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 11 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 12 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 13 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content