fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Degrado della Spina Verde e sostegno al CAV, la lettera di Principe: “Mastella ci aiuti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A maggio di due anni fa, all’indomani delle elezioni comunali, invitavo il neo Sindaco Mastella a dimostrare finalmente un atteggiamento in controtendenza rispetto ai suoi predecessori dedicando, dopo decenni di incuria, un surplus di attenzione al bistrattato Rione Libertà. A tutt’oggi, poco o nulla è cambiato, né si intravvedono segnali di cambiamento.

Prendiamo la “spina verde” inaugurata dalla giunta uscente ma che la giunta Mastella mai prese in carico.

Per togliere la vergogna di un’area ridotta a una discarica a cielo aperto, il Centro di Aiuto alla Vita, da un anno ormai, cerca di sopperire a questo abbandono curando il decoro nell’area grazie all’opera volontaria dei suoi assistiti che offrono il loro servizio – pulizia e giardinaggio – a titolo di privati cittadini. Tutti, passeggiando per la spina verde, possono constatare i risultati di questo lavoro.

Ma il CAV non può risolvere tutto, ovviamente, e per questo cerca disperatamente supporto dagli assessori preposti nel tentativo di risolvere qualche problema non alla sua portata.

panchineUno di questi sono le panchine installate all’interno della spina verde di cui una mezza dozzina è andata distrutta. I politici ne hanno attribuito la colpa ai vandali e agli inizi lo pensavo anch’io. Poi ho scoperto che questi manufatti presentano un difetto d’origine: i pesanti blocchi di marmo sono assemblati con soli collanti applicati su piccole superfici. Per cui basta sedersi sullo schienale (è l’abitudine dei ragazzi) che lo stesso finisce per cedere abbattendosi sulla seduta frantumandosi entrambi in mille pezzi.

Non è necessario essere ingegneri per capirlo, bastando un po’ di buon senso. In ogni caso la mia ipotesi ha avuto conferma da un testimone che ha visto cedere una panchina esattamente nel modo che ho descritto.

Constatato ciò, e preoccupato del futuro delle restanti panchine – perché prima o poi faranno tutte la stessa fine – e paventando soprattutto il rischio di infortuni (si tratta di grossi blocchi di pietra!), ho interessato l’assessore ai lavori pubblici invitandolo a consolidare le strutture con perni d’acciaio, ad esempio. Gli ho chiesto pure di ridistribuire le panchine superstiti in maniera più rispondenti alle esigenze dei cittadini.

Invece l’avv. Pasquariello, non solo non si è mosso, ma mi ha anche contestato la tesi del pessimo montaggio delle panchine. Circa la ridistribuzione di quelle restanti, mi ha così liquidato: “è meglio che restino dove sono”.

Se Pasquariello è così sicuro del fatto suo immagino che si assumerà la responsabilità del danno erariale e dei possibili infortuni quando avverrà il prossimo – inevitabile – collasso dei manufatti.

Un’altra croce per i cittadini del Rione sono le vasche nella zona San Modesto della spina verde.

Dovevano esserci fontane zampillanti e acqua corrente e invece ci sono ristagni di acqua putrida con presenza di zanzare e altri grossi insetti. I cittadini che abitano nei paraggi, nel patetico quanto inutile tentativo di attenuarne i cattivi odori versano nell’acqua prodotti chimici vari. La domanda è: chi si preoccupa della loro salute?

Non parliamo dell’Auditorium e della Mediateca le cui porte sono ancora sfondate da cui entrano persone che distruggono quel poco che resta da distruggere o che fanno cose innominabili. Alla faccia dei vari roboanti, quanto fumosi, accordi con enti esterni che dovevano prendersi cura di questi impianti.

Unica luce in mezzo a tanto buio resta la società Artistica che, con il suo dirigente ing. Colella, ha finalmente riportato all’efficienza i lampioni della spina verde intervenendo ad ogni mia segnalazione. Grazie anche all’ing. De Figlio dell’Ufficio Tecnico che mi ha messo in contatto con questa società.

In questo quadro desolante resta la drammatica situazione del CAV che, per non interrompere il suo servizio alla Vita nascente con l’assistenza alle 70 mamme e gestanti che ogni anno chiedono aiuto, e in quasi totale solitudine, cerca disperatamente di restare a galla con un profondo rosso che ammonta ormai a quasi 30mila euro.

E deve sopravvivere almeno fino al 2020 allorquando la campagna del 5xmille fatta quest’anno darà i suoi frutti. A meno che qualcuno non si commuova e ci dia una mano.

Come il sindaco, ad esempio, il quale potrebbe onestamente (e finalmente) riconoscere l’utilità sociale che il CAV svolge per il Rione e prendere in esame la sua richiesta, finora ignorata, di darle il contributo di 10mila euro.

Con una piccola somma Mastella impedirebbe la morte del CAV e vantarsi – diversamente degli inutili accordi che citavo prima – di aver fatto finalmente qualcosa per la “spina verde” curata con serietà proprio dal CAV.

Sì, perché a parte la riparazione degli infissi nei fabbricati, per il resto non ha fatto nulla di ciò che il parroco della Santissima Addolorata aveva chiesto (l’energia elettrica nella sede del CAV, il ripristino degli impianti di irrigazione, i fabbricati, gli arredi, ecc). Ho un sogno: trovare finalmente un politico beneventano di cui parlare bene”. (Carlo Principe, Presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Benevento – ONLUS)

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Rione Libertà, Intesa Sanpaolo arriva alla Spina Verde con una postazione bancomat

redazione 2 mesi fa

Tamburo presenta alla Spina Verde ‘Errelle City’, suo primo spettacolo teatrale dedicato al Rap

redazione 3 mesi fa

L’Arpac resterà alla Spina Verde: accordo con il Comune di Benevento fino al 2033

redazione 4 mesi fa

Atti vandalici al parco giochi della Spina Verde: McDonald’s ripristina cartelloni imbrattati dell’area donata alla città

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 10 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 15 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content