fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Viespoli: “Amministrazione Mastella deludente. Faremo opposizione con dibattiti”

Il presidente di Mezzogiorno Nazionale, intenzionato a rafforzare il dialogo con la Lega, ha fatto un'analisi a tutto campo sull'esito elettorale del 4 marzo scorso e delle recenti amministrative in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dell'associazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A livello locale c’è un vuoto di dibattito e si tenta solo di salvare il salvabile attraverso una presa d’atto di una stagione fallimentare“: sono le parole del presidente di Mezzogiorno Nazionale, Pasquale Viespoli, che in occasione dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede a via Torre della Catena dell’associazione, ha elaborato un’analisi sull’esito delle elezioni e sui suoi effetti a livello territoriale.

“In un’ottica di continuità dell’azione politico-culturale  – ha ribadito Viespoli – Mezzogiorno Nazionale proverà a fare opposizione in città provocando il dibattito sulle grandi questioni che ad oggi l’amministrazione Mastella, verso la quale ha detto di “provare delusione”, non è ancora riuscito a risolvere chiudendosi in “un atteggiamento minimalista quasi depressivo che non trova spinta per andare oltre”.

Sul piano della politica nazionale è alquanto amara l’analisi su Fratelli d’Italia e sul risultato ottenuto dalla Meloni che Mezzogiorno Nazionale ha sostenuto, come si ricorderà anche attraverso un incontro pubblico al Museo del Sannio: “Non ha creato identificazione con i temi sentiti dal popolo. Doveva scegliere il sud e candidarsi al Sud” – ha detto Viespoli .

Intenzionato per il futuro a intensificare una dialettica costruttiva con la Lega di Salvini, Viespoli ha, poi, definito il governo giallo-verde come “un inedito perché l’area protestaria che è stata in grado di identificarsi con alcuni grandi temi e con la domanda di politica, è diventata maggioranza e l’area centrista marginale”.

“Il grande assente, però,  –  ha sottolineato l’ex esponente di AN –  è ancora una volta il Mezzogiorno per il quale è necessario “far emergere un’agenda di mobilitazione popolare volta ad un nuovo processo costituente per la riscrittura del patto nazionale e chiamando i cittadini a decidere sia sull’autonomia regionale che sulla forma semi-presidenziale della Repubblica.”

Due requisiti, secondo il presidente di Mezzogiorno Nazionale, utili “a recuperare la centralità del Mezzogiorno, ad evitare che la questione demografica diventi questione democratica e antropologica e a realizzare quella perequazione infrastrutturale come conseguenza del federalismo sostanziale in grado di realizzare concretamente il diritto alla sanità, alla scuola, allo sviluppo territoriale”.

Le dichiarazioni nel servizio-video

 

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 2 mesi fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 12 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 17 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 21 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content