fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Coni, al via la V edizione dell’Educamp

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con grandissimo entusiasmo da parte dei ragazzi e dei loro genitori è iniziato lunedì 11 giugno la V edizione dell’Educamp organizzato dal Coni di Benevento”. A annunciarlo è il delegato del Coni sannita, Mario Collarile.

“Per quattro settimane – scrive – dal 11 giugno al 6 luglio, 300 bambini e ragazzi si metteranno alla prova e sperimenteranno le seguenti attività sportive e ricreative: calcio, tennis, badminton, pallamano, pallavolo, rugby, karate, pallacanestro, scherma, pattinaggio, palla tamburello, scacchi, ciclismo, tennis tavolo, bocce, dodgeball, hip hop, ginnastica artistica, giochi tradizionali e giochi di abilità. Le attività del camp si svolgono nella struttura dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone” di Benevento, nella modalità della “formula city” che comprende: kit abbigliamento, assicurazione, pranzo con primo, secondo, contorno, frutta o dessert e acqua. Tutta l’attività si svolge all’interno del complesso, con accoglienza dalle 8,15 e chiusura alle 17,30 dal lunedì al venerdì. Il progetto è destinato ai bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni che sono suddivisi in gruppi e guidati da educatori sportivi laureati in scienze motorie.

L’obiettivo del progetto Educamp – aggiunge – è quello di promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione dei valori come la socializzazione, l’integrazione, il rispetto dell’individualità di ciascuno e del gruppo, un sano stile di vita con buone abitudini alimentari, oltre, ad essere un orientamento per i vari sport da poter intraprendere. Il Centro di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e la Federazione Medico Sportiva Italiana curano e predispongono l’alimentazione dei ragazzi con un menù settimanale adatto alle loro necessità. Nell’ambito dell’attività motoria ai ragazzi è somministrato il test di “Efficienza motoria” finalizzato ad un monitoraggio su scala nazionale della Suola dello Sport del Coni.

Anche quest’anno l’Educamp – spiega il delegato provinciale Coni nel saluto inaugurale – dovrà aiutarvi a crescere divertendovi nel rispetto delle regole, tra cui il rispetto dell’ambiente che gli adulti continuano a sporcare e vandalizzare. Ricordatevi, perciò, voi ragazzi e bambini, di vigilare affinché il mondo che vi circonda torni ad essere un giardino e non una pattumiera. Gli istruttori federali sono stati messi a disposizione da Federazioni e Società Sportive: Sandro Romano per il karate della Scuola delle Sette Lame; Sara Furno e Dino Improta per la scherma del Centro Schermistico Sannita; Vincenzo Salierno per le bocce; Antonio De Ioanni per il pattinaggio della Sannio Roller; Domenico Consolazio per la pallacanestro insieme all’istruttore Marian Iovini della Pallacanestro Libertà; Paolo Serino e Arnaldo Pedicino per il ciclismo del Veloclub Sangiorgese; Francesca De Nigris per hip hop della Dancing on the World; Enrico Franco per la Palla Tamburello con il neo Delegato Provinciale Nunzio Varricchio; Mariano Carone per il Rugby; Dino Meglio e Francesca Boscarelli dell’Accademia Olimpica Beneventana di scherma; Antonio Leone e Simone Perifano per il Tennis Club 2002; Alessio De Cristofaro per la Pallamano Benevento con il Presidente Carlo la Peccerella; Cristiana D’Anna per la ginnastica artistica; Anna Maria Tornesello per il badminton; Giovanni La Montagna per la danza latino americana; scacchi, pingpong, pallavolo e calcio gestiti dallo staff tecnico del Coni.

L’Educamp – conclude – è organizzato e diretto dal gruppo di lavoro del Coni di Benevento costituito da: Massimo Parente e Costantino Viscione dipendenti Coni; Gianni Varricchio coordinatore tecnico provinciale; Monica Mascolini, Anna Maria Tornesello, Antonio De Nigris, Stefano Furno, Pasquale Pedata, Davide Petronzi, Immacolata Pedoto e Stefano Vetrone nel ruolo di educatori-assistenti. All’Educamp, nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro, partecipano i tirocinanti del Licei Sportivi “Rummo” e “Alberti” di Benevento. La struttura dell’Istituto “Mario Vetrone”, già sede del centro di formazione dell’Accademia del Rugby, dotata di vari campi per le discipline sportive, palestre, sala mensa e aule didattiche, è stata concessa dalla Provincia con la gentile disponibilità del Dirigente scolastico Grazia Pedicini”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’: al carcere didattica innovativa per gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

redazione 4 giorni fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

Christian Frattasi 2 settimane fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 2 settimane fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

redazione 2 ore fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

redazione 2 ore fa

A Pesco Sannita la Casa Albergo per anziani ‘Villa Serena’ potenzia i posti ospiti

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 6 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content