fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Pannarano ordinanza sui cani. Vietata anche la somministrazione di cibo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Pannarano un’ordinanza per arginare il fenomeno dell’abbandono dei cani e del randagismo. A deciderla è stata il sindaco Fabio D’Alessio, che si rivolge non solo ai proprietari degli animali ma anche ai cittadini che somministrano alimenti ai quattro zampe sul territorio comunale.

Da qui la decisione di intervenire “per l’ambiente, l’igiene pubblica e per i diritti degli animali”, anche alla luce delle “reiterate segnalazioni pervenute in materia di abbandono di deiezioni solide di cani sul suolo pubblico, e in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione pedonale, sui prati e nelle aiuole dei giardini pubblici destinati alla ricreazione e allo svago”.

Tra i punti più importanti dell’ordinanza, ci sono sicuramente l’obbligo – per tutti i proprietari o detentori d cani – di iscrizione all’anagrafe canina con conseguente applicazione del microchip di identificazione, ma anche assicurare la custodia dei ‘pelosi’ e “adottare tutte le misure adeguate per evitare la fuga e per prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali o di cittadini, con espresso divieto di mettere in atto comportamenti lesivi nei confronti degli animali considerati contrari alla loro natura biologica.

Mentre i cani da pastore – adibiti alla custodia di greggi, mandrie o armenti – potranno essere tenuti sciolti o senza museruola soltanto nel territorio rurale comunale o allorquando il bestiame dovesse essere in transito sulla pubblica strada, per gli altri invece ci sarà il divieto di utilizzare guinzagli a lunghezza variabile e ad una misura non superiore a 1,5 metri. Il guinzaglio, obbligatorio, dovrà infatti avere dimensioni e caratteristiche proporzionate alla tipologia di cane. Non solo: sarà prevista la museruola per i cani di grossa taglia e per quelli aggressivi. Gli animali, inoltre, non potranno entrare negli edifici comunali aperti al pubblico, nel cimitero e nel parco giochi. Per i proprietari e conduttori – impegnati nell’accompagnamento su aree pubbliche o aperte al pubblico – sarà anche obbligatorio il kit per la pulizia o altra idonea attrezzatura, oltre alla immediata rimozione dei ‘bisognini’.

Attenzione puntata infine al divieto di somministrazione di alimenti ai cani randagi su area pubblica, così come l’addestramento di cani per guardia o altri scopi che comportino violenza sugli stessi, nonché di mettere in atto catture di cani randagi, ad eccezione di quelle effettuate dalle autorità competenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

redazione 4 mesi fa

Inaugurato il Fido Park di Telese Terme

redazione 6 mesi fa

Molinara, pubblicato avviso per la sterilizzazione gratuita dei cani padronali

redazione 7 mesi fa

A Benevento il Raduno Nazionale di cani della razza terrier

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content