fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Cultura e giovani, Principe contro Picucci e Ambrosone: “Cosa hanno prodotto?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quando anni fa in Consiglio Comunale fu votata all’unanimità la delibera che ergeva Benevento a “città d’arte e cultura”, il plauso fu unanime e le aspettative comuni, sia per chi governava, sia per chi si opponeva. L’obiettivo era, infatti, quello di un rilancio della città nel suo complesso culturale, artistico, storico, architettonico e, perché no, di città UNESCO. Da li fiumi di speranze e di parole. La messa in cantiere di possibili progetti, l’idea di una città Cultura, attrattiva per i turisti e, non solo quelli di toccata e fuga, ma stanziali e per i giovani. Oggi tutto è nulla in città. E nel nulla risuonano, in maniera assordante, le nullità delle politiche culturali e giovanili, assegnate le prime ad Oberdan Picucci, le seconde a Luigi Ambrosone”. A dirlo in una nota alla stampa è Vittoria Principe, ex candidata sindaco alle scorse elezioni ed attuale esponente del Pd cittadino.

“Dopo un anno e mezzo di governo a firma di questi lor signori, in questi due settori strategici, – aggiunge Principe – cosa è stato prodotto? Le classifiche e statistiche nazionali, quelle di rilevanza e prestigio, ci relegano agli ultimi posti ed i fatti lo confermano: la insignificanza totale di una cultura inesistente e improduttiva, se non feste e festini, e la fuga del vero patrimonio della città quello di intelligenze e professionalità giovanili.

Ed allora, ci chiediamo con rammarico: questi amministratori, assessori, come li vogliamo chiamare, cosa fanno nelle stanze dei bottoni, se non rivendicare posizioni, poltrone, e quant’altro? Dove sono le politiche culturali e giovanili? Quali progetti sono stati messi e se sono stati messi in cantiere per i due settori? Dove sta l’attuazione del programma di mandato del Sindaco Mastella, senza nascondersi dietro la reiterata rievocazione del dissesto? I fatti ci consegnano una città spenta, scialba, alienata su una lenta agonia, in cui nessuno fa lo scatto di reni per ridare a Benevento i suoi meritati fasti culturali. Quando questa amministrazione deciderà di amministrare con risultati oltre le ormai scontate feste e le boutade quotidiane del primo cittadino? Una città desolata e desolante. Che fine ha fatto tutto quello che era stato costruito nel tempo e che creava movimento, spinte, lavoro?

La Galleria di via Orbilio Pupillo, cenacolo di cultura e di stimoli culturali e propulsivi per Benevento. La meravigliosa Enoteca di piazza Guerrazzi che, oltre a dare lavoro, era utile vetrina per i vini doc del Sannio e quindi momento di crescita economica. La bella sala del Reduce, altro momento di sintesi culturale. I cinema della nostra città che erano anche meravigliosi teatri. L’auditorium Sant’Agostino, la Chiesa di San Ilario, il teatro De Simone, l’auditorium San Nicola, il teatro cittadino comunale “Vittorio Emanuele” con i suoi saloni e sale, la Galleria di Palazzo Bosco. La straordinaria villa dei Papi, sottratta a bramosie mafiose da una azione congiunta di un Comune di centro destra ed una Provincia di centro sinistra. Quando la politica pensava al bene comune. Mamma mia quante e, tante altre preziosità, che rendevano la nostra città appetibile e meta possibile di uno sviluppo possibile.

Ma che fine ha fatto tutto ciò? Oggi, ovunque, – conclude Principe – regna mediocrità ed ignoranza …e, purtroppo, Benevento è divenuta la succursale di un “colle” e per i più un ruoto di…capretto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 22 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 3 giorni fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 3 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

redazione 2 ore fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

redazione 2 ore fa

A Pesco Sannita la Casa Albergo per anziani ‘Villa Serena’ potenzia i posti ospiti

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

Marco Staglianò 6 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content