fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Presentata la II edizione della rassegna ‘Santa Sofia in Santa Sofia’

Dal 29 ottobre al 27 maggio prossimi concerti di musica classica, arte, storia, presentazione di libri animeranno i luoghi del sito Unesco della città di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà un contenitore culturale di qualità, come l’ha definita il direttore artistico Marcella Parziale, la seconda edizione della rassegna “Santa Sofia in Stana Sofia”, promossa dall’associazione Accademia di Santa Sofia, presentata oggi a Palazzo Mosti e che prenderà il via domenica 29 ottobre prossimo presso il complesso Patrimonio Unesco di Benevento.

Sarà un dialogo costante tra musica classica, letteratura, arte, teatro e storia il cartellone fitto di appuntamenti che si svolgeranno perlopiù di domenica una volta al mese fino a maggio prossimo e toccheranno anche il Teatro San Vittorino, la Biblioteca provinciale, il Museo del Sannio, oltre alla Chiesa di Santa Sofia, con la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale e allievi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento e le conversazioni storico-culturali di don Mario Iadanza e Marcello Rotili che precederanno i concerti.

Da Mozart a Bach, dalle colonne sonore di Morricone, Rota e Piovani alle note di Haydn e Tosti fino alle evocazioni letterarie, artistico-teatrali su Caravaggio, alla Lectura Dantis, alla poesia di D’Annunzio, la proposta culturale dell’Accademia Santa Sofia sarà multidisciplinare e variegata, soddisfacendo la domanda culturale proveniente dal territorio.

L’obiettivo dell’Accademia, membro del CIDIM dall’anno scorso perché si avvia a diventare Fondazione, è quello di sempre: valorizzare, con questa rassegna collaterale all’ormai quasi decennale percorso artistico e concertistico il territorio e contribuire al flusso turistico sul sito Unesco della città attraverso la cultura e la sinergia interistituzionale.

L’evento, infatti, gode del sostegno del Comune e della Provincia di Benevento, del Conservatorio “Sala”, della Prefettura, in qualità di rappresentante territoriale del Fondo Edifici di Culto del ministero dell’Interno, dell’Unifortunato e della Regione Campania.

Le dichiarazioni nel servizio video – Il programma nella galleria fotografica

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 1 giorno fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 2 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 3 giorni fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 14 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 20 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 36 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content