Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mensa scolastica, #LaCittàdiTutti: “Ennesima marcia indietro dell’amministrazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Solo 4 mesi fa il sindaco Mastella sospendeva ‘d’autorità’ il servizio di refezione scolastica con la seguente motivazione: ‘dato l’attuale numero di utenti che effettivamente pagano il ticket della mensa e in conseguenza del sopravvenuto dissesto finanziario del Comune, l’Ente non potrà più garantire in futuro tale servizio che è a domanda individuale’. Oggi assistiamo  all’ennesima marcia indietro dell’Amministrazione che approva il regolamento che disciplina l’erogazione del servizio mensa nelle scuole cittadine e lo rende obbligatorio sperando così di garantire il numero di iscritti utili a sostenere il funzionamento della mensa”. Così Gianluca Vevoto e Maria Grazia Rumolo de “#LaCittàditutti” intervengono sulla vicenda della mensa scolastica del Comune di Benevento.

“Se da un lato – scrivono – tiriamo un sospiro di sollievo, come cittadini, sul fatto che il continuo processo di desertificazione e provincializzazione della nostra città, abbia al momento risparmiato il servizio mensa, servizio che, ricordiamo, oltre ad essere garantito anche nei più piccoli e disagiati centri del nostro Paese e anche un momento educativo ed aggregativo importante tramite il quale i bambini e le bambine, con i loro insegnanti, fanno esperienze che li aiutano a conoscersi, ad accettarsi, a superare le differenze, e a costruire insieme i modi della convivenza democratica, dall’altro siamo preoccupati per come sarà gestito il servizio nei prossimi mesi. A nostro giudizio, infatti, il regolamento è stato approvato con molto ritardo, quasi alla metà di luglio, in un periodo in cui di solito vengono invece predisposti i bandi per la gara di assegnazione del servizio. Questo fa pensare che, considerando i tempi tecnici per la stesura del bando, la valutazione delle offerte e l’assegnazione definitiva della gara, abbiamo di fronte il serio rischio di vedere erogato il servizio solo agli inizi del 2018, e quindi in ritardo di un trimestre contravvenendo, per quel periodo, all’obbligatorietà prevista dal bando. In questo periodo di possibile vacatio, come dovranno provvedere le famiglie? Con il panino da casa? Ma il regolamento lo proibisce.

Allora – spiegano – molto probabilmente non sarà erogato il tempo pieno con conseguente disagio per i genitori soprattutto se sono entrambi lavoratori? Inoltre da regolamento apprendiamo che l’assegnazione del servizio avverrà tramite il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Questo tipo di aggiudicazione offre una forte discrezionalità all’Ente nell’aggiudicazione della gara attraverso l’attribuzione di diversi pesi ai vari aspetti dell’offerta che viene presentata dai partecipanti alla gara. Non vorremmo che ci trovassimo davanti al tentativo di attuare la peggiore abitudine italiana del bando “estivo” con requisiti stringenti o “su misura”. Non è nostro costume criticare aprioristicamente, ma  preferiamo esternare le nostre osservazioni sulle azioni e non sulle intenzioni quindi attenderemo la pubblicazione del bando sperando che, quantomeno, recepisca quanto contenuto nel nuovo regolamento e prediligendo, quindi, la qualità e la salubrità del cibo rispetto alla mera valutazione economica del pasto giustificando magari la cosa con lo stato di dissesto ricordando che mangiare a scuola vuol dire anche arricchire il modello alimentare casalingo, attraverso nuovi sapori, gusti ed esperienze alimentari, gestendo le difficoltà di alcuni bambini nei confronti dei piatti mai assunti o di fronte a un gusto non gradito al primo assaggio.
La refezione scolastica – concludo Vevoto e Rumolo – è una componente fondamentale della didattica. Suggeriamo a tal proposito che, il bando favorisca, inserendolo come requisito premiante in termini di punteggio, chi utilizza prodotti a km 0: in tal modo, a nostro avviso, sarà possibile coniugare costi con qualità (oltre che tracciabilità del prodotto) e nello stesso tempo sostenere fattivamente le piccole aziende agro-alimentari del nostro territorio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Mensa scolastica, i chiarimenti di Palladino: “Asl svolge i controlli con diligenza, si osservi il Regolamento della Commissione”

redazione 1 mese fa

Mensa scolastica, i genitori della Commissione: ‘Vietati foto e video al centro cottura. A 3 mesi dai rilievi dell’Asl i problemi restano’

redazione 1 mese fa

Lions, Gianfranco Ucci eletto Primo Vice Governatore Distretto 108YA per l’anno sociale 2026/2027

redazione 3 mesi fa

Mensa, Palladino: “Asl ha constatato risoluzione di tutte le difformità rilevate in precedenza”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 1 ora fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 1 ora fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

redazione 2 ore fa

“Estate Insieme”: successo a San Nicola Manfredi per il pomeriggio alle scuderie dedicato all’inclusione e alla socialità

Primo piano

redazione 4 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 6 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 6 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 7 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content