fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Bullismo, l’istituto “De Blasio” vince al concorso della Polizia di Stato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il progetto di una cover intitolato “Fidati di Burt! Una cover contro il bullismo per il tuo smartphone!” gli alunni della classe IIIA della Scuola Secondaria di primo grado dell’”Istituto Comprensivo A. De Blasio” di Guardia Sanframondi, plesso di S. Lorenzo Maggiore, hanno vinto il primo premio, relativo al loro ordine di scuola, per la Categoria arti figurative e tecniche varie del Concorso di “Educazione alla legalità”, “Contro il bullismo…insieme – Bullo in…Rete”, indetto dalla Questura di Benevento in collaborazione con il MIUR-Ufficio Scolastico regionale di Benevento, la Provincia di Benevento e l’UNICEF-Sezione di Benevento.

Il premio, attribuito da una commissione nominata e presieduta dal Questore di Benevento Giuseppe Bellassai e composta da rappresentanti delle istituzioni che hanno promosso il concorso, nonché da uno psicologo e da esperti della comunicazione e di arti grafiche e figurative, è stato assegnato con la seguente motivazione: “Il lavoro appare immediatamente utile e funzionale perché unisce il simbolo della quotidianità dei ragazzi alla necessità di trasmettere, insieme al flusso permanente di informazioni, una comunicazione più profonda. Il contenitore diventa contenuto e annuncia l’esigenza di” non restare muto””.

“Non restare muto… chiedi aiuto!” è infatti lo slogan creato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo per sintetizzare l’obiettivo centrale del concorso, cioè la consapevolezza degli studenti che per vincere la sfida della legalità è necessaria, anzi è indispensabile, una rete di solidarietà e di aiuto i cui protagonisti sono i cittadini e le istituzioni che agiscono insieme. Sulla cover il testimonial è un sorridente Burt Simpson che, con la sua carica di simpatia, si oppone alla subcultura della forza e del sopruso. Intorno a Burt colori vivacissimi e positivi disegni-simbolo della cultura giovanile rafforzano il suo messaggio vitale. Il progetto della cover, insieme ad altri quarantotto elaborati presentati al concorso, si inserisce in un percorso educativo-formativo dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” sull’emergenza bullismo, particolarmente sentito dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Elmerinda Pedicini, e dagli insegnanti, che ha coinvolto gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. Questo percorso, dal titolo “Gli altri siamo noi: Bulling and Cyber” e iniziato lo scorso anno scolastico, è stato coordinato dai referenti Prof. ri Patrizia Lombardi e Angelo Scarinzi.

Due alunni della classe III A e la docente di Arte e immagine che ha guidato la classe nella elaborazione del progetto, prof.ssa Angela Garofano, hanno ricevuto il premio dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, durante la celebrazione del 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, avvenuta nell’Auditorium Sant’Agostino di Benevento il 10 aprile scorso. Nel discorso di apertura della serata, che prevedeva anche momenti di danza e musica, il Questore di Benevento ha sottolineato che “La Polizia di Stato non vuole fare spettacolo, ma vuole usare l’arte per trasmettere un messaggio”, quello appunto della cultura della legalità. Alla cerimonia erano presenti numerose autorità laiche e religiose, sia provinciali che nazionali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 5 giorni fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 settimane fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 52 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content