fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Formazione fuori sede: tanti scelgono Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Roma risulta tra le città più attraenti per chi lascia la propria città per studiare. Moltissimi studenti fuori sede hanno scelto Roma per completare gli studi, considerandola la meta più gradita. Le ragioni sono davvero tante perché Roma, oltre ad essere una città multiculturale, è riconosciuta in tutto il mondo come il polo della Cultura occidentale per eccellenza.

Roma città di Cultura – Sicuramente un punto di riferimento sin dai tempi dell’Impero, Roma ha sviluppato un sistema basato sulla tolleranza, soprattutto delle tradizioni dei popoli conquistati, che le ha garantito la sopravvivenza per millenni. Questo ne ha fatto la depositaria delle memorie storiche delle varie epoche, dal Cristianesimo in poi, facendone un Museo mondiale a cielo aperto. Ma a riconoscere a Roma un’anima universale furono proprio i romani ai tempi di Roma imperiale, costellando i luoghi più rappresentativi con dei monumenti che ne ricordassero nel tempo la grandezza. Circo Massimo, Colosseo, Fori imperiali, insieme all’Altare della Patria, sono solo alcuni dei simboli rappresentativi della sua magnificenza. Ma se Roma fosse solo una città magnifica non sarebbe Roma. I suoi quartieri, che hanno mantenuto intatto il sapore popolano, sono infatti l’altra faccia di una città che, altrimenti, sarebbe solo un Museo senz’anima. Un’anima che invece è ancora viva e continua ad attirare artisti ed eventi internazionali in un gioco senza fine tra residenze storiche, chiese e musei.

Le Università non mancano – Ovviamente non mancano le Università a Roma. A coronare comunque la sua immagine di città di Cultura non potevano mancare le strutture che le dessero anche l’immagine di polo internazionale di ricerca e di studi. Alle tre Università statali si uniscono infatti prestigiosi Atenei privati e varie realtà formative d’eccellenza. Uno dei migliori esempi è sicuramente l’università telematica Unicusano con sede a Roma, che permette sia di seguire le lezioni nel campus universitario, sia in modalità e-learning per gli studenti pendolari e che magari preferiscono trascorrere periodi più lunghi presso la propria città d’origine.

Anche questa è una ragione che giustifica la nutrita presenza a Roma di studenti di tutte le città del mondo. Università all’avanguardia, con un panorama formativo arricchito da un calendario di attività culturali cittadine di grande qualità, e da convegni internazionali. Ma non si può solo studiare e anche sul piano dell’offerta dello svago Roma è presente.

Roma luogo di divertimento – Il divertimento capitolino, per i giovani soprattutto, predilige le ore notturne. I ritrovi, i pub, le birrerie si riempiono negli orari in cui nelle altre città probabilmente chiudono. La notte è piccola per gli studenti romani, che sciamano dopo cena per le vie dei quartieri popolari, come Pigneto e San Lorenzo, a chiacchierare e a bere una birra in compagnia. A piazza Bologna, data la sua vicinanza alle Università, la concentrazione è maggiore, ma se si cerca di andare per locali, meglio spostarsi verso il quartiere Ostiense, ben servito dai mezzi e dalla metro, o a Testaccio. Per chi ama invece le passeggiate nei quartieri storici è sempre gradita una visita a Piazza di Spagna, mitica meta del movimento hippie, o a Trastevere, sotto la statua di Giordano Bruno. Meta classica per l’Arte sono le botteghe del rione Monti, mentre per i locali di tendenza meglio spostarsi a Ponte Milvio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani Marmotte: Portatori di Magia e Creatività nelle Feste Per Bambini della Campania

redazione 2 settimane fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 settimane fa

Al sindaco Mastella piatto celebrativo dal presidente dell’associazione Res Publica Pierpaolo Izzo

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 1 ora fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 16 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 1 ora fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 6 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 16 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content