fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sannio Popolare e referendum costituzionale, anche Passante a favore del SI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche Carmine Passante, responsabile provinciale dei giovani dell’associazione Sannio Popolare, così come aveva già fatto nei giorni scorsi il coordinatore provinciale del movimento Gennaro Santamaria, si schiera con convinzione a favore del SI al referendum Costituzionale che si celebrerà questo fine anno.

“Questa è l’occasione – spiega in questa sua nota Passante – per noi giovani di far sentire la nostra voce perché il Si al referendum è la dimostrazione che il nostro paese vuole tenersi al passo con i tempi e che questo bicameralismo che ha compiuto i suoi settanta anni è superato.

Tutti a parole dicono di voler cambiare le cose però quando si tratta di assumere decisione concrete inizia il balletto dei “se” e dei “ma”. Noi crediamo che questa riforma sia utile al paese, infatti, con l’abolizione del Senato si avrà una semplificazione del processo legislativo, e con la definitiva cancellazione di alcuni organismi superflui, come CNEL e Provincie, si avrà una riduzione della spesa pubblica e una semplificazione della governance del paese.

Sosteniamo inoltre questa riforma, come rappresentanti di Area Popolare, perché siamo coerenti con il nostro percorso. Infatti i nostri rappresentanti in parlamento hanno votato questa riforma dalla prima alla terza lettura e oggi noi ci sentiamo impegnati a sostenerla anche con il voto referendario, sono altri invece, come UDC e Forza Italia, che prima l’hanno votata in parlamento e ora si dicono a favore del No, che dovrebbero saper spiegare il loro schizofrenico comportamento.

Ma è del tutto chiaro, e lo è anche ad un giovane come me, che molti si oppongono a questa riforma, non per il merito della stessa, ma solo perché immaginano che dal risultato referendario esca fuori una spallata al governo in carica. Mi sento di poter affermare che molti resteranno delusi anche in questo senso.

Pertanto – esorta i suoi coetanei Passante – chiedo ai giovani di guardare al merito di questa riforma e di non farsi giocare dai soliti prestigiatori della politica politicante altrimenti questo paese rischia di morire perché non disposto mai a cambiare. Ovviamente – conclude il coordinatore giovanile di Sannio Popolare – non basta cambiare per cambiare, vedi quanto sta succedendo a Roma con il dilettantismo della Raggi e dei cinquestella, ma bisogna saper cambiare scegliendo persone capaci e competenti oltre che oneste.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Al Cesvob costituito il “Comitato per la Riforma Costituzionale Sannio”

redazione 3 mesi fa

Castelvenere, l’amministrazione comunale regala il Piccolo libro della Costituzione agli alunni della scuola primaria

redazione 5 mesi fa

“Legalità è”, l’Unisannio incontra l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo

redazione 6 mesi fa

Castelvenere: l’articolo 11 della Costituzione scolpito su una lapide per dire no alla guerra

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 8 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 9 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 10 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 8 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 13 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 15 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 16 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content