fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Presentato “Jazz sotto le stelle 2016”: il canto protagonista per ricordare Ella Fitzgerald

A Palazzo De Tommasi-Bozzi di Pietrlecina la presentazione stamattina del calendario della XII edizione di JSS

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il canto e la voce saranno i protagonisti della dodicesima edizione di “Jazz sotto le stelle” in programma a Pietrelcina dal 1 al 12 agosto prossimi con una pausa dal 5 al 8 agosto.

L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco per la direzione artistica di Giovanni Russo e in collaborazione con Scabec e l’associazione “Il Giardino dei Sogni” è stata presentata questa mattina a Palazzo De Tommasi- Bozzi.

“InCanti” è il sottotitolo della manifestazione dedicata quest’anno, come ha evidenziato il direttore artistico Russo, alla memoria di Ella Fitzgerald.

Sei concerti gratuiti in cinque diverse location, sedici musicisti, un laboratorio per bambini a cura di Luigi Giova, un apericena e cinque jazz cocktails caratterizzeranno il calendario di appuntamenti che ospita tutti artisti di altissimo prestigio e di rinomata fama internazionale, che animeranno le serate agostane di Pietrelcina e i suoi intimi borghi.

Un bilancio più che positivo dal 2005 ad oggi, che è valso nel dicembre 2015 il riconoscimento del JSS da parte del Ministero per i Beni e le attività culturali con l’inserimento del festival sul portale italiajazz.it: 24 concerti, gratuiti, 57 artisti, oltre 11mila spettatoti, circa 40 ore di musica, 3 mostre fotografiche, 3 workshop, 4 spettacoli di video e readings, degustazioni e cocktails.

“Un progetto che è decollato negli anni proprio grazie alla qualità della proposta culturale – ha evidenziato Russo – e che ha contribuito a valorizzare Pietrelcina e il Sannio e ad esportarli fuori dai confini territoriali.”

Di seguito il programma della XII edizione:

Si inizia con un evento dedicato ai bambini: il Laboratorio di arti performative, a cura di Luigi Giova, che si svolgerà lunedì 1 e martedì 2 agosto nel Palazzo De Tommasi-Bozzi, con un saggio finale previsto presso la cavea del Parco Colesanti.

Per la musica live, appuntamento il 3 agosto, alle ore 22 presso la cavea del Parco Colesanti, con il concerto della cantante americana Denise King, accompagnata da un trio formidabile composto da Massimo Faraò al pianoforte, Nicola Barbon al contrabbasso e Steve Williams alla batteria.

Il 4 agosto, presso Largo Giovanni d’Aquino alle ore 21, è in programma l’apericena, in collaborazione con l’associazione “Il Giardino dei Sogni.” L’incasso della serata, come da tradizione, sarà devoluto alla comunità di Pietrelcina per investimenti ecosostenibili sul territorio. Alle ore 22, con ingresso libero, si esibirà l’eMPathia Jazz Duo: Mafalda Minnozzi alla voce e Paul Ricci alla chitarra. Il concerto sarà promosso dal programma musicale “Brasil!”, in onda su Rai Radio 1.

Si prosegue il 9 agosto, con inizio alle ore 22 presso Largo Giovanni d’Aquino, con il concerto di Maria Pia De Vito alla voce ed Enrico Zanisi al pianoforte, per la prima volta insieme al JSS.

Altro intrigante progetto è “Invenzioni a tre voci”, in scena il 10 agosto, alle ore 22, presso la Piazzetta del Pozzo di S. Pio al Pantaniello: Marina Bruno alla voce, Fulvio Sigurtà alla tromba ed Enzo Pietropaoli al contrabbasso. Nell’occasione, sarà effettuata una registrazione discografica.

Giovedì 11 agosto, invece, è previsto al Parco Colesanti l’unico concerto strumentale con l’Antonio Onorato Trio: Antonio Onorato alla chitarra, Angelo Farias al basso elettrico e Mario De Paola alla batteria.

Infine, il 12 agosto, alle ore 22 in Via Riella, Ada Montellanico alla voce e Francesco Diodati alla chitarra presenteranno Wandering, altro progetto di estrema raffinatezza.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo sul il sito jazzsottolestelle.it.

L’intervista nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

Dall'autore

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

Giammarco Feleppa 41 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content