fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Origine prodotti in etichetta, Coldiretti: spinta in avanti da Parlamento Ue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I deputati europei confermano un’inversione di tendenza culturale. Il Parlamento Ue conferma a larga maggioranza la richiesta di trasparenza nell’etichettatura dei prodotti. Una scelta che va nella direzione di tutelare i consumatori e di contrastare i furti d’identità a danno del made in Italy e del made in Campania”.

Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento, Campania e vicepresidente nazionale, commenta così il testo votato dal Parlamento europeo per chiedere l’impegno verso una migliore informazione a favore dei consumatori europei. Nel documento si sottolinea che l’indicazione del Paese d’origine dovrebbe essere resa obbligatoria in tutti i prodotti trasformati a base di carne, ma anche per latte e prodotti caseari.

“Un passo in avanti importante – spiega Masiello – che segna comunque un punto di non ritorno rispetto alla tutela agroalimentare. Non una scelta di retrovia, conservatrice o protezionistica. Per Coldiretti la trasparenza in etichetta è la madre di tutte le battaglie perché va nell’unica direzione di un consumo consapevole. I cittadini europei, e non solo, devono poter scegliere prodotti italiani. Poi saranno la salubrità e la qualità dei nostri prodotti a fare la differenza sul mercato. Noi continueremo a chiedere di andare avanti e di attuare misure concrete che impediscano le frodi alimentari, che rubano salute e ricchezza”.
“La richiesta di indicazione di origine – aggiunge Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Benevento – riguarda tutti i tipi di latte, i prodotti lattiero-caseari e i prodotti a base di carne. Ma noi auspichiamo che la stessa risoluzione venga estesa a tutti i prodotti agroalimentari. Se pensiamo solo ai recenti fenomeni di frodi che abbiamo denunciato, come il pomodoro San Marzano e l’olio extravergine d’oliva, si comprende quanto valore viene sottratto alle nostre imprese. Interessante quanto hanno evidenziato i deputati europei nel testo presentato. L’84% dei cittadini europei ritiene necessario indicare l’origine del latte; l’88% considera tale etichettatura necessaria per la carne; oltre il 90% reputa che l’etichettatura sia importante per gli alimenti trasformati”.
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 4 settimane fa

“Fake in Italy” a tavola”, delegazione Coldiretti da Benevento al Brennero

redazione 1 mese fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

redazione 2 mesi fa

Peste suina, Masiello (Coldiretti): “Agire subito contro invasione cinghiali e a sostegno delle imprese”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 7 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 16 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 16 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content