fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Sant’Agata de’ Goti nel cda della Rete Europea delle Città del Vino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sant’Agata de’ Goti entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Recevin la Rete Europea delle Città del Vino, composta da città o gruppi di città facenti parte dell´Europa, con un forte e saldo legame economico alla vitivinicoltura e ubicate in zone garantite da una denominazione di origine dei propri vini.

E’ l’assessore alle attività produttive Marco Razzano, già consigliere nazionale dell’associazione Città del Vino, il nuovo membro italiano del CDA di Recevin. La notizia del prestigioso riconoscimento è stata resa nota durante la XX Assemblea Generale di Recevin che ha avuto luogo a Conegliano e Valdobbiadene il 1 Aprile scorso e che ha visto l’elezione del nuovo presidente, il portoghese Josè Calixto.

Sono in tutto 4 i componenti italiani del CDA dell’associazione costituita da 9 paesi europei (Germania, Austria, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo, Serbia), che si traduce nella forza di quasi 800 città di tutta Europa.

Recevin è stata costituita nel 1999 a Strasburgo. Quattro anni prima in Spagna (dichiarazione di Madrid del 1995) i rappresentanti di municipi spagnoli, portoghesi e italiani gettarono le basi della Rete Europea delle Città del Vino, fissandone gli obiettivi e gli impegni generali. Tra questi: lo sviluppo dell’enoturismo nei Paesi vocati, la diffusione della cultura del vino, la promozione della qualità della vita e delle produzioni enogastronomiche, la salvaguardia del patrimonio architettonico, storico e sociale dei terre europee del vino.

A Conegliano è stato firmato anche il documento di adesione del comune di Sant’Agata de’Goti al progetto “Inter Vitis” percorso culturale dei vitigni europei.

A Marco Razzano i complimenti per il prestigioso incarico e gli auspici di ottimo lavoro da parte del Sindaco Carmine Valentino che si dice certo che la sua nomina sia non solo un’ottima scelta per l’associazione ma anche un’occasione per dare nuovo slancio al settore vitivinicolo sannita e campano e, più in generale, dell’intero Sud italiano, in un momento di crisi non facile anche per le aziende e per i produttori di vini dagli elevati standard qualitativi. Un auspicio ed un invito a fare rete collaborando e valorizzando quei Comuni virtuosi capaci di ottimizzare, e promuovere le proprie risorse territoriali. Una nuova opportunità, certamente, anche per Sant’Agata de’Goti e per la sua spiccata vocazione vitivinicola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 3 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 3 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 14 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 22 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 22 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 23 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 23 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content