fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Ntr24 for mission” in Tanzania: i bambini di Bangayega

Prima puntata dello speciale della web tv sannita per conoscere i progetti umanitari realizzati in Africa dai Missionari del Preziosissimo Sangue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Baadaye” che significa “futuro”. Avete mai immaginato un posto ai confini del mondo dove la gioia e la speranza sconfiggono ogni giorno la tristezza e la rassegnazione? Un luogo del cuore, a migliaia di km da caffè, comfort, da una vita di corse e attese, da cellulari, connessioni internet e preoccupazioni? Avete mai immaginato un luogo in cui il cielo non vi sovrasta, ma vi attraversa; dove l’aria non si respira, ma si assapora, dove il tempo scorre e non corre? Un luogo dove la gente non t’incrocia ma ti saluta, dove tutto è vero, anche le cose spiacevoli, perché tutto è vita?
Ecco, a undicimila km da casa c’è la Tanzania. E in Tanzania, a ore di macchina su strade dissestate, buche e sassi, tra baobab e distese di savana, tra capanne di fango e asini, c’è la missione di Bangayega.

Nel mezzo del nulla, dopo aver percorso per un po’ la nuova arteria costruita dallo Stato per collegare Manyoni a Itigi, nella regione di Singida sorge l’asilo-orfanotrofio seguito dai missionari del Preziosissimo Sangue. Qui la Congregazione di San Gaspare del Bufalo porta avanti un progetto di adozione a distanza per circa 60 bambini tra i 3 e i 6 anni.

Bangayega è una meta incredibile: ci sono bambini ovunque, che ridono, piangono e battono le mani. Accettano la vita per quella che è, esorcizzando la sofferenza con il buonumore e la semplicità. Sono padroni del proprio tempo, si alzano gioiosi di stare a questo mondo e non impauriti perché un giorno o l’altro bisognerà lasciarlo. Chi è passato di qui a conoscerli ha imparato che accontentarsi non è sempre una sconfitta e che vivere alla giornata è un buon metodo per aggiornare l’esistenza.

Oggi, grazie alla generosità dei fedeli e alle offerte di tanti cittadini sensibili, dall’Italia e dall’estero, i missionari riescono a garantire ai piccoli studenti penne e quaderni per studiare, divise scolastiche, provando con successo a sostenere anche le necessità quotidiane della struttura fatiscente. A guidare i bimbi nella loro formazione ci sono una direttrice e due insegnanti. La scuola è dalle 7:30 alle 12: oltre alla lingua swahili, tra i banchi sgangherati si impara anche l’inglese. A Bangayega si lavora quotidianamente per dare un futuro meno duro e un’opportunità per la vita.

Il lavoro dei missionari non termina, però, con la formazione scolastica. I ragazzini possono usufruire delle cure mediche garantite dall’ospedale “San Gaspare” di Itigi. Inoltre, i religiosi provvedono alla fornitura della merenda durante la pausa nell’orario scolastico: un pasto che nulla ha a che vedere con merendine, bibite gassate e dolciumi, ma è caratterizzato soltanto da ingredienti nutrienti e fondamentali per le giovani vite. Quello che vedete in quel secchio è l’uji, un beverone a base di mais e miglio che serve a sostenerli e molto spesso rappresenta l’unica pietanza consumata nell’arco della giornata.

PROGETTI FUTURI – “Ntr24 for mission” vuole lasciare un segno concreto e tangibile: nelle prossime settimane, la nostra web tv si farà promotrice di una raccolta fondi per donare delle giostrine all’asilo-orfanotrofio. Un gesto semplicissimo ma importante, una piccola goccia nell’oceano nata dalla consapevolezza che anche i bambini di Bangayega hanno il diritto di giocare, ridere insieme e divertirsi. Hanno il diritto di imparare e decidere cosa fare da grandi. Hanno il diritto di appropriarsi del loro futuro e sognarlo a colori.

“La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo” (Nelson Mandela)

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 mesi fa

Arte africana all’Harambee Fest, tra cultura delle treccine e stilisti emergenti

redazione 2 anni fa

Il sacerdote sannita don Terenzio Pastore presenta il suo libro: il ricavato per realizzare un pozzo in Tanzania

redazione 2 anni fa

In Africa si gioca e si sogna nel nome di Imbriani: completato l’impianto sportivo in Tanzania

redazione 3 anni fa

Biosalus Italia festeggia la Giornata dell’Acqua con nuovi pozzi in Africa

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 8 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content