fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Regolamento dei Beni Comuni di Benevento, Zarro replica a Febbraro: “Siamo alla polemica pura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo Pd al Comune di Benevento, Giovanni Zarro, in risposta al presidente del Circolo Arcadia, Alberto Febbraro, sul Regolamento sui Beni Comuni.

“Siamo alla polemica pura: quella sconnessa dai fatti. Siamo all’antipolitica a vista, a pelle. Che sopravanza perfino quella di Salvini. Il Circolo Arcadia commenta il Regolamento dei Beni comuni, avanzato, anche, dal sottoscritto, per la lettura e l’approvazione del Consiglio Comunale; commenti elaborati prescindendo dal merito. Non dice cosa va e cosa non va. Questo no. Troppo pesante, troppo lavoro, evidentemente. Il commento è su altro. E’ sui tempi di presentazione e sul tavolo di consultazione. Ma anche su questi temi per fare polemica, solo polemica. Il merito che è il sale, ed è il motore della vita è sempre lontano. Lontanissimo. Il fomento contro la politica o contro il Pd è tale che il nostro buon Demostene dimentica, nella polemica, perfino, gli assi del diritto e della buona amministrazione. Anche quella normativa. Il Demostene nostrano afferma che quel regolamento arriva tardi; “arrivano in ritardo all’appuntamento con la storia” e più avanti, sostiene, che si è anche fuori luogo, perché “avrebbero dovuto costituire un Tavolo di consultazione”.

Quanto ad arrivare tardi. A Demostene certo non posso ricordare il brocardo latino: “Ex facto oritur ius”. Non lo posso fare perché Demostene era greco. Ma qui posso affermarlo. E per l’occasione va ripetuto che il diritto (il Regolamento) nasce per disciplinare i fatti (interesse per i beni culturali). Prima, nascono i fatti poi il diritto. Per disciplinarli. Appunto! E versiamo in questa fattispecie. Quale è il fatto che si intende regolare: quella sorta di rivoluzione civica cui si fa riferimento nel testo “demosteniano” e non solo quello naturalmente. Ma anche per incontrare lo spirito nuovo che aleggia in città. In questo comparto ed in altri. Il Regolamento serve e va approvato giustappunto per quello. Per dare forma. Dignità. Mi si passi il termine, stile a quel moto, nato spontaneamente, di giovani e di donne che hanno dato luogo a quella bella esperienza tesa al recupero ed alla riqualificazione dei Santi Quaranta. Naturalmente, applicata ai beni comunali. Che io sappia Santi Quaranta non lo sono. Quel bene, alcuni così sostengono, è, privato. Così risulterebbe da indagini condotte nelle scorse stagioni. Lo spirito nuovo, è bene precisare, non si esaurisce nell’ambito dei beni culturali. Non si è in ritardo, dunque; si è puntuali con l’appuntamento con la Storia!

Quanto al Tavolo delle consultazioni. Sempre al Buon Demostene voglio ricordare che il Regolamento va esaminato in Commissione e poi in Consiglio. E nel suo iter, la Commissione, competente per materia, nell’esaminarlo, cercherà un confronto con i cittadini sul merito delle questioni che i vari articoli o emendamenti che saranno presentati, pongono. Il tavolo non di consultazione, sicché, ma quello delle cd audizioni si muoverà a breve. Compatibilmente con il restante lavoro da smaltire. E, tuttavia, le audizioni interverranno dopo una prima delibazione del testo del Regolamento.

Quale chiusura? Quale scatola partitica? Nessuna chiusura, il Consiglio comunale e le sue commissioni cercano, con intensità e frequenza, il contatto ed il confronto con la città e con le sue articolazioni, con tutte le sue articolazioni, per “distillare” norme e successivamente politiche o per dare luogo a politiche che siano ben rappresentative di Benevento e delle correnti di opinioni che la percorrono. Per chi ci crede, la democrazia è un lavoro duro. Diuturno. Efficace, se fatto con animo libero da pregiudizi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 mesi fa

Approvato il Regolamento di Palazzo Paolo V: soddisfatta Franzese, presidente della Commissione Cultura

redazione 1 anno fa

Benevento approva il Regolamento ‘No-Slot’. Moretti: ‘Ancora tanto da fare, non facciamo calare l’attenzione’

ntr24admin 1 anno fa

Nuovo regolamento nomina Scrutatori: a Sant’Angelo a Cupolo iscrizione all’Albo entro fine mese

ntr24admin 2 anni fa

Fioretti (Pd): ‘Cura e gestione dei beni comuni, amministrazione e cittadini collaborino’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 5 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 5 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Primo piano

redazione 4 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 5 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 5 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content