fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento approva il Regolamento ‘No-Slot’. Moretti: ‘Ancora tanto da fare, non facciamo calare l’attenzione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio Comunale di Benevento ha approvato all’unanimità il regolamento ‘Giochi Leciti’. L’obiettivo è quello di garantire la diffusione dei locali nei quali si pratica il gioco lecito avvenga senza arrecare danno ai preminenti interessi pubblici di tutela e decoro dell’ambiente urbano, di tutela delle fasce deboli con particolare riferimento a minori ed anziani, consentendo altresì un accesso responsabile al gioco che non porti a fenomeni di dipendenza.

Palazzo Mosti, dunque si impegnerà a regolamentare tali giochi, dando importanza alle distanze degli esercizi autorizzati dai luoghi sensibili: scuole di ogni ordine e grado, luoghi di culto, strutture sanitarie, centri sociali per anziani, centri di aggregazione giovanile, Arco di Traiano, Piazza Santa Sofia, Teatro Romano, Rocca dei Rettori, biblioteche, sportelli bancari e postali, caserme. Al fine di tutela della salute pubblica, per evitare che la disponibilità immediata di denaro contante costituisca incentivo al gioco, all’interno del locale non potranno essere installati sportelli bancari, postali o bancomat e non possono essere installati nessun tipo di sale giochi nel raggio di 300 metri da tali sportelli.

Sono da considerarsi giochi leciti quelli per i quali non è previsto il versamento di somme di danaro collegate alla vincita quali bocce, flipper, ping-pong, giochi tramite l’utilizzo di specifiche consolle, giochi con il computer senza collegamento a internet. All’interno dell’esercizio deve comunque essere esposta la tabella dei giochi proibiti dal Questore e vidimata dal Sindaco o suo delegato (SUAP).

Il regolamento prevede l’apertura di massimo 10 ore giornaliere ad esclusione delle fasce orarie 7,30- 9,30 e 12.00-14.00 con almeno una interruzione di 2 ore, dando tempestiva comunicazione al Comune cd alle Autorità competenti in materia. Il Comune di Benevento si impegna ad istituire un punto di ascolto presso il Settore Servizi Sociali, per sostenere i soggetti affetti da dipendenza da gioco di azzardo. Le altre violazioni al presente regolamento comportano l’applicazione della sanzione amministrativa da 150 a 450 euro. Qui il regolamento approvato dall’assise cittadina.

LE REAZIONI – “Dopo dieci anni di lotte, nazionali e locali, condivise prima con il “Centro È più bello insieme” e “L’Orto di Casa Betania”, poi con la Caritas diocesana di Benevento, con la Rete Sale della Terra, con Next Nuova Economia per tutti, e con il sostegno di Vita Non Profit e di Avvenire, da oggi, dopo l’attesa approvazione del primo regolamento No-slot al Consiglio Comunale, anche Benevento – il consigliere comunale di Civico22, Angelo Moretti – sarà una città che inizierà a camminare nella necessaria ed urgente direzione del contrasto al gioco d’azzardo.

La prima marcia No-slot fu organizzata il 30 ottobre 2013, con 100 persone che camminarono lungo tutta la città per applaudire agli esercenti No-slot e contestare, scherzosamente ma severamente, i venditori di azzardo. Poi proseguimmo con la campagna “No-slot No-Azzardo” della Caritas Diocesana per riconoscere il bollino “No-slot” sulle vetrine degli esercenti che volontariamente rinunciavano ai lauti incassi della vendita dei giochi leciti; poi siamo andati avanti con importanti campagne di sensibilizzazione e formazione nelle scuole e nei comuni, fino ad inserire il contrasto all’azzardo come una delle azioni cardine della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, del quale sono Referente nazionale – per scongiurare che le nuove economie generate dalle azioni di cooperazione sociale e di comunità potessero trasformarsi in nuove economie per il gioco – fino ad una seconda grande marcia cittadina, a settembre 2018, da piazza Bissolati a Piazza Roma, con un migliaio di persone, sindaci della provincia e tante associazioni coinvolte, tra cui Libera ed Azione Cattolica.

Quando nacque il movimento politico Civico22 non poteva mancare nel programma un impegno per fermare il gioco d’azzardo. Oggi Benevento, grazie al lavoro svolto in maniera sinergica tra maggioranza e minoranza, dentro le commissioni affari sociali prima e affari istituzionali, approva finalmente il suo regolamento No-slot.

Siamo solo all’inizio, da oggi gli esercizi del gioco legale non potranno essere aperti a meno di 250 metri rispetto ai luoghi sensibili (tra cui luoghi di aggregazione giovanile e bancomat) e sarà obbligatoria una interruzione dell’offerta di gioco negli orari di maggiore compulsività, la mattina tra le 7.30 e le 9.30, l’orario di pranzo tra le 12.30 e le 14.30. Si tratta di due novità molto importanti per una città che ha visto il proliferare in pochi anni di oltre 85 sale da gioco, per un volume di giocate annue di 80 milioni di euro (dati ufficiali del 2019), nonostante le condizioni critiche della nostra economia e l’esiguità del nostro bilancio comunale. Con il nuovo regolamento Benevento diventa città fattivamente impegnata nel contrasto al gioco d’azzardo, ma sappiamo già che il regolamento non basta, ci sono ancora troppe norme nazionali protettive rispetto alla vendita dei “gratta&vinci”, nelle edicole e tabacchini, e troppo lassismo sui giochi online a pagamento, manca ancora un impianto decisivo per il contrasto all’azzardo, che distrugge milioni di vite e di famiglie, nella nostra città come in tutta la penisola.

Giusto per riportare due numeri, pubblicati dal network “Avviso Pubblico”. ll volume di denaro giocato in Italia nel 2021 è aumentato del 21%, attestandosi sul valore di 111,17 miliardi di euro, facendo segnare un nuovo record storico. Dopo il grande calo delle giocate dovuto al Covid-19, nell’arco di appena 12 mesi la raccolta ha superato i livelli pre-pandemici, ma con una crescita preoccupante del gioco online. Nel 2021 le giocate online hanno toccato quota 67,17 miliardi di euro (+36% rispetto al 2020). Su rete fisica, il 2021 ha fatto segnare un notevole aumento per le Lotterie, comprese quelle istantanee – i cd. Gratta e Vinci – con oltre 12 miliardi di euro giocati (+48% rispetto al 2020) e le varie tipologie di Lotto, 8 miliardi di euro giocati (+ 30% rispetto al 2020).

Per il 2022 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli stima una Raccolta complessiva (fisica + online) pari a 135-140 miliardi di euro, con aumento di circa 30 punti percentuali rispetto al 2021.

Oggi possiamo festeggiare un piccolo passo in avanti nel contrasto al fenomeno in una media città come Benevento, ma dobbiamo essere tutti coscienti che ci vorranno ancora migliaia di passi di consapevolizzazione e di denuncia perché una piaga del genere possa davvero ridurre il suo potere distruttivo della coesione sociale e tornare nel rango del “gioco”, quella parola stupenda che ricorda la spensieratezza dell’infanzia e non certo la disperazione di chi è ridotto al lastrico da un sistema pervasivo. C’è ancora tanto da fare, non facciamo calare l’attenzione”, conclude Moretti.

Anche Civico22 “plaude alla approvazione in Consiglio Comunale del primo regolamento Noslot della Città di Benevento. Sappiamo che la commissione affari sociali di cui è vicepresidente il nostro consigliere comunale Angelo Moretti e presidente Rosario Guerra, ha lavorato bene ed in maniera sinergica e compatta, tra maggioranza e minoranza, per arrivare a questo storico risultato e non possiamo che esserne felici.

Da oggi gli esercizi del gioco legale non potranno essere aperti a meno di 300 metri rispetto ai luoghi sensibili (tra cui luoghi di aggregazione giovanile e bancomat) e sarà obbligatoria una interruzione dell’offerta di gioco negli orari di maggiore compulsività, la mattina tra le 7.30 e le 9.30, l’orario di pranzo tra le 12.30 e le 14.30. Si tratta di due novità molto importanti per una città in cui si contano circa 90 sale da gioco, proliferate come funghi nell’ultimo decennio, per un volume di giocate annue di 80 milioni di euro, secondo gli ultimi dati ufficiali del 2019. Un volume di affari bruciato nel gioco che rappresenta un vero e proprio schiaffo alle condizioni critiche della nostra economia e all’esiguità del nostro bilancio comunale, se quel giro di soldi annuale fosse stato speso in servizi per l’infanzia e la terza età, turismo, cultura, sport, ambiente, la nostra città avrebbe avuto di gran lunga una marcia in più.

Vale la pena ricordare che da oltre dieci anni gli attivisti e le attiviste di Civico22, a partire dall’azione di denuncia, di mobilitazione e di informazione del suo presidente e fondatore, Angelo Moretti, ma anche di Gabriella Debora Giorgione, vicepresidente, sono impegnati per il contrasto alla ludopatia ed al proliferare del gioco d’azzardo lecito. Basti pensare alla prima marcia noslot del 2013, fino alla campagna NoSlotNoAzzardo promossa dalla Caritas Diocesana, per premiare gli edicolanti noslot, fino alla grande mobilitazione cittadina del maggio 2018, quando un migliaio di persone sfilarono da piazza Bissolati a Piazza Roma per chiedere ai comuni della provincia di adottare i regolamenti noslot.

Con il nuovo regolamento Benevento diventa città fattivamente impegnata nel contrasto, ma sappiamo già che la nuova norma non basterà, che ci sono ancora troppi cavilli nazionali protettivi rispetto alla vendita dei “gratta&vinci”,nelle edicole e tabacchini, e troppo lassismo sui giochi online a pagamento, manca ancora un impianto decisivo per il contrasto alla ludopatia, che distrugge milioni di vite e di famiglie, nella nostra città come in tutta la penisola. Come forza civica impegnata per il benessere vero dei cittadini, tuttavia, non possiamo che gioire del fatto che un primo passo nella direzione giusta sia stato messo a segno e che sia accaduto durante la prima consiliatura in cui esiste Civico22, dovranno seguirne altri, quelli della consapevolezza e della cultura condivisa. Non abbassiamo la guardia”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

redazione 3 mesi fa

Benevento, l’opposizione chiede un Consiglio Comunale per l’annullamento della delibera sulla costituzione di Sannio Acque

redazione 4 mesi fa

Benevento, il Consiglio comunale ha approvato il Documento unico di programmazione

redazione 4 mesi fa

Benevento, domenica la presentazione di ‘Welfare Meridiano’: è il nuovo libro di Angelo Moretti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A Napoli Repower presenta il progetto della centrale idroelettrica a pompaggio di Campolattaro

redazione 1 ora fa

Telese Terme, scoperto con cocaina e crack: 41enne segnalato come assuntore

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Matera: “Spero in massiccia partecipazione all’Assemblea dei Sindaci”

redazione 3 ore fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

redazione 4 ore fa

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

redazione 5 ore fa

Controlli in Valle Telesina: perquisizioni, sequestri, segnalazioni per droga e sanzioni per oltre 13mila euro

Antonio Corbo 5 ore fa

Ok all’apertura di nuove farmacie in Campania: ci sono Montesarchio, Sant’Agata, San Giorgio del Sannio e Telese

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content