fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Riunione al Rummo, Tommaselli (Fsi) risponde alle sigle sindacali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Chi lavora, sbaglia. Chi, invece, siede lungo il letto del fiume, aspettando che passi il cadavere del nemico, può rischiare di passare a migliore vita prima che veda realizzato il suo inutile obiettivo. Siamo costretti, nostro malgrado, a ritornare ancora una volta su quanto è accaduto nell’ambito della riunione della RSU dell’A.O. “Rummo” del 17 aprile lo facciamo non perché vogliamo metterci in evidenza o mettere in cattiva luce coloro che sono di una sigla sindacale diversa dalla nostra ma per onore della verità e della chiarezza. Ci riferiamo al comunicato stampa di alcuni componenti RSU del “Rummo” del 22 aprile 2015”. Inizia così la nota di risposta di Giovanni Tommaselli, segretario territoriale della Fsi, che risponde al comunicato di accuse lanciato questa mattina dalle altre sigle sindacali.

“I comunicati stampa dell’FSI non sono note diffuse alla stampa a nome di tutti i componenti della RSU, è chiaro. Noi parliamo delle nostre posizioni e delle nostre scelte che avverranno sempre in maniera trasparente. Cercheremo di fare passare, è ovvio, sulle nostre posizioni il maggior numero di delegati possibile, ma lo faremo alla luce del sole, senza doppi giochi.

La questione dei “buoni pasto”, certo, non era formalmente all’ordine del giorno nella riunione della del 17 aprile 2015. Infatti, se è vero che, a mezzo stampa, la nostra organizzazione sindacale dava notizia di una disponibilità della RSU di affrontare e risolvere tale questione, altrettanto vero è che il giorno successivo facevamo una rettifica, sempre a mezzo stampa,per precisare che l’ argomento buoni pasto è stata oggetto di discussione della FSI/USAE e suoi delegati.

Ai “novelli sindacalisti” suggeriamo di leggere con maggiore attenzione i nostri comunicati stampa e cercare di analizzarli non guardandoli, come hanno fatto sinora, con un atteggiamento di contrapposizione a prescindere, ma di analizzarli con apertura mentale e disponibilità, verificando se le nostre proposte possano essere a vantaggio dei lavoratori tutti, piuttosto che spingere nella direzione di decisioni volte solo a salvaguardare gli interessi di pochi in irrimediabile via d’estinzione. Pare evidente il discredito gratuito e ingiustificato nei confronti della FSI e, pertanto, verranno valutate tutte le ipotesi a tutela della nostra O.S., anche quella di eventualmente adire le vie legali. Non ci sembra lecito quanto affermato ,nel comunicato stampa del 22-aprile 2015,da un componente sindacale che vuole “vigilare” sul nostro operato sindacale;a nostro avviso sarebbe utile vigilare “prima su se stessi”….

Da anni, l’FSI chiede la rideterminazione dei fondi e il passaggio di fascia economica per tutti i dipendenti. Basta vedere le nostre istanze al protocollo del “Rummo”. Ora, se anche altri sindacati vogliono aderire a questa nostra proposta, noi non possiamo che gioire. Per noi conta raggiungere l’obiettivo a beneficio dei lavoratori tutti.

Giungendo all’ex art .44 del CCNL, abolito dalla legge 112 del 25 giugno 2008, descritto nel comunicato stampa, informiamo i colleghi delegati e tutti i lavoratori che l’FSI/USAE ha ricevuto parere favorevole dalla parte pubblica (con nota 3739 del 20 febbraio 2015) sull’erogazione della indennità spettante in Pneumologia.

Ricordiamo, appunto, che l’indennità per tali eventi di disagio lavorativo può essere decisa anche in contrattazione decentrata. Non comprendiamo come mai i nostri colleghi delegati RSU e neofiti sindacalisti, nel loro comunicato stampa, lasciano trasparire di essere in contrapposizione con una scelta che possa essere a vantaggio di tutti i lavoratori del comparto. Mistero della fede!

Nel rammentare, ancora una volta, che l’A.O. “Rummo”, con delibera 690 del 03-11-2011, ha classificato l’U.O.C. di Pneumologia, come un reparto affine alla Malattie Infettive, inerentemente al percorso del paziente positivo alla tubercolosi, con procedura interna, visto il decreto ministeriale 15 dicembre del 1990 e della circolare ministeriale 27 marzo 1995, ha indicato in maniera chiara ed inequivocabile la procedura del paziente con TBC.

Noi – conclude Tommaselli – non andiamo in assemblea con una posizione preconcetta ma andiamo, invece, con una posizione netta, senza sotterfugi, senza doppi fini. Se lo mettano in testa i delegati della altre organizzazioni sindacali. Siamo aperti a tutte le istanze che saranno a vantaggio di tutti i lavoratori. Per questo la nostra Segreteria resterà aperta a tutti i lavoratori, tesserati e non, per affrontare le spinose questioni dei lavoratori del Rummo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 2 mesi fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 mesi fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 4 mesi fa

Lutto nel sindacalismo sannita, si è spento Stefano Soreca: è stato segretario provinciale della Fiom-Cgil

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Officine Sostenibili al CDEPE 2024, la fiera internazionale sull’ambiente in programma in Cina

redazione 7 minuti fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 39 minuti fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

redazione 55 minuti fa

Benevento, il 15 maggio l’evento ‘AI – Architectural Innovations’. In serata la presentazione della nuova Piazza Duomo

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 39 minuti fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

redazione 55 minuti fa

Benevento, il 15 maggio l’evento ‘AI – Architectural Innovations’. In serata la presentazione della nuova Piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content