fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Morto Felice Leonardo, vescovo emerito di Cerreto Sannita. Domani le esequie presiedute dal cardinale Sepe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è spento all’età di 100 anni Mons. Felice Leonardo già vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti dal 22 luglio 1957 al 20 luglio 1991. Le esequie si svolgeranno nella Cattedrale di Cerreto Sannita nella giornata di venerdì 17 aprile 2015 alle ore 11.00. Il feretro giungerà in Cattedrale già alle ore 9.00. La concelebrazione esequiale sarà presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli.

Mons. Leonardo nasce a Pietramelara, in provincia di Caserta e diocesi di Teano-Calvi, il 9 marzo 1915.
Dopo gli studi è ordinato presbitero il 24 luglio 1938 e gli viene affidata la parrocchia di san Giovanni Battista di Roccamonfina che guida durante i travagliati anni della seconda guerra mondiale e della battaglia di Montecassino. Dopo la guerra viene nominato rettore del seminario interdiocesano di Teano e “canonico teologo” della cattedrale.

Il 22 luglio 1957 papa Pio XII lo nomina vescovo di Telese o Cerreto; riceve l’ordinazione episcopale il 29 settembre successivo nella cattedrale di Teano dal cardinale Adeodato Giovanni Piazza, coconsacranti il vescovo Matteo Guido Sperandeo e l’arcivescovo Giacomo Palombella. Il 19 ottobre prende possesso della diocesi; ad Amorosi, presso il ponte sul fiume Volturno, ha inizio un corteo di macchine che, dopo una tappa a Telese Terme, raggiunge Cerreto Sannita dove il nuovo vescovo è atteso da una grande folla.

Partecipa assiduamente alle sedute del Concilio Vaticano II tra il 1962 e il 1965, diventando poi delegato al lavoro della Conferenza Episcopale Beneventana. In sede regionale si dedica particolarmente alla pastorale della famiglia.

Negli anni 1960 organizza gli “Incontri Quaresimali del Giovedì” che hanno fra i relatori anche Oscar Luigi Scalfaro e Rosa Russo Iervolino. Promuove due pellegrinaggi diocesani della statua della Madonna delle Grazie, proclamata patrona della diocesi il 2 luglio 1964 assieme a sant’Antonio di Padova e, successivamente, a sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Nel 1962 istituisce una parrocchia nella cattedrale di Cerreto Sannita, che migliora dotandola di un nuovo impianto elettrico, di un pavimento in marmo e di nuovi strumenti di amplificazione. Dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980 si attiva per reperire nuovi finanziamenti da destinare alla ristrutturazione della cattedrale e di tutte le altre chiese della diocesi danneggiate.

Ristruttura radicalmente il seminario diocesano di Cerreto Sannita con il ricavato della vendita di alcuni beni immobili.

Il 19 novembre 1979 istituisce l’Istituto di Scienze Religiose che nel corso del tempo ha formato catechisti, animatori e alcune decine di docenti di religione.

Il 2 gennaio 1982 viene nominato amministratore apostolico della diocesi di Sant’Agata de’ Goti per poi diventarne vescovo il 21 marzo 1984. Il 30 settembre 1986 la Congregazione per i vescovi, con il decreto Instantibus votis dispone l’unione delle due diocesi di Telese o Cerreto e Sant’Agata e gli assegna la guida della nuova diocesi con sede in Cerreto Sannita.

Il 9 marzo 1990, al compimento del settantacinquesimo anno di età, presenta la sua rinuncia al governo della diocesi; papa Giovanni Paolo II la accoglie il 20 luglio.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI TELESE – “Ho accolto con grande dolore la notizia che mi è giunta della scomparsa di un esemplare Pastore e insostituibile amico della nostra Città, Monsignor Felice Leonardo”. Così in una nota Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme.

“Aveva festeggiato il suo 100esimo compleanno lo scorso 9 marzo e in quella circostanza, a nome della comunità di Telese Terme e dei Comuni che compongono la Città Telesina di cui sono presidente, gli feci pervenire un messaggio augurale nel quale esprimevo al contempo gratitudine per quanto fatto in tanti anni di Ministero episcopale al servizio della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti.


La Sua morte rappresenta per me, per tutti noi, un momento di riflessione ma anche di ringraziamento per il privilegio di averlo avuto come Vescovo diocesano.
Il Suo servizio è stato di grande rilievo e si è esplicato in una capacità unica di interpretare la realtà anche nei suoi risvolti più delicati e difficili accompagnandoci con la Sua parola, la Sua intelligenza e la Sua vita.


In quest’ora di lutto viviamo anche la responsabilità di raccogliere la Sua eredità con una sincera attestazione di riconoscenza.
Con partecipazione commossa mi sento vicino ai familiari, a Monsignor Michele De Rosa, all’intero presbiterio diocesano e rivolgo condoglianze sincere anche a nome dell’Amministrazione comunale di Telese e dei Comuni di Amorosi, Castelvenere, San Salvatore Telesino e Solopaca che compongono l’Unione dei Comuni della Città Telesina”.

IL SINDACO DI SANT’AGATA DE’ GOTI – “Ci lascia un pastore della nostra Diocesi, dallo straordinario spessore morale e dalle grandi doti di promulgatore culturale, ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino. Una grande perdita per la Chiesa, per la comunità cristiana e per chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e di apprezzarne le non comuni qualità.

Resteranno con noi i suoi insegnamenti, la sua rettitudine e l’esemplarità di una vita cristiana che custodiremo.

L’ultimo incontro con Mons. Leonardo risale a poche settimane fa, quando il sindaco Valentino prendeva parte alla solenne celebrazione eucaristica per il compimento del 100° anno di età di S.Ecc.za Mons. Felice Leonardo presso la Cattedrale di Teano.

Giungano a S.E. Mons. Michele De Rosa e a S.E. Mons. Arturo Aiello, al clero diocesano e ai sui cari le più sentite condoglianze a nome mio personale, dell’ amministrazione comunale e della città di Sant’Agata de’Goti”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 3 mesi fa

Il sindaco di Telese Terme ricorda l’imprenditore Stefano Sgueglia

redazione 4 mesi fa

Teatro in lutto: addio a Enzo Moscato. Ha anche diretto Benevento Città Spettacolo

redazione 4 mesi fa

Benevento piange Elsa Maria Catapano, presidente emerita della Società Dante Alighieri

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 5 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 5 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 6 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 5 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 9 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 11 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 12 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content