fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

I vigili del fuoco di Benevento festeggiano Santa Barbara. Di Tullio: “Ci attendono sfide difficili, ma siamo pronti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci attendono sfide sempre più difficili, ma i vigili del fuoco non fanno mai passi indietro”. Così il comandante provinciale dei caschi rossi sanniti, Michele Di Tullio, nel corso della celebrazione della Messa in onore di Santa Barbara, celebrata dall’arcivescovo Andrea Mugione, nella Chiesa della Sacra Famiglia di Pietrelcina.

Per Di Tullio si tratta della prima ricorrenza della patrona del Corpo festeggiata al comando dei vigili sanniti. Un anno ricco di impegni che ha visto oltre 4700 interventi tra incidenti stradali, verifiche di stabilità e spegnimento di incendi. Un’attività quotidiana svolta sempre in prima linea al fianco dei cittadini, nonostante la spendig review e i tagli.

Un bilancio che per il comando di Benevento resta saldamente in attivo. Accanto all’importante numero di interventi, infatti, spiccano le eccellenze rappresentate dal gruppo Saf (Speleo Alpino Fluviali), dai cinofili e dal movimento terra. Specializzazioni che permettono ai pompieri sanniti di intervenire in qualsiasi situazione di emergenza.

Non solo numeri e bilanci. Santa Barbara rappresenta per i vigili del fuoco un momento per stare soprattutto insieme e incontrare la cittadinanza. Nel corso della serata, infatti, c’è stata la consegna delle onorificenze: a Filomena Donato e Vincenzo Reale è stata consegnata la croce di anzianità per oltre 15 anni di servizio, mentre a Sergio Gramazio e Antonio Morosini il diploma di lodevole servizio per il personale collocato a riposo.

Spettacolari anche le esercitazioni realizzate per i tanti bambini presenti ai festeggiamenti con la simulazione di un incendio, il percorso di agility dei cinofili e la calata della bandiera italiana al suono dell’inno di Mameli.

Le celebrazioni in onore di Santa Barbara non si sono limitate alla manifestazione di Pietrelcina. Nella chiesa della Santissima Trinità di Vitulano, il parroco don Biagio Corleone ha celebrato una messa organizzata dal locale distaccamento volontario. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i primi cittadini della valle vitulanese: una presenza indice dell’importanza e della fiducia che il distaccamento, nei due anni e mezzo di attività, è riuscito a guadagnarsi.

Dall’inizio dell’anno, infatti, sono stati circa 320 gli interventi realizzati. Il capo distaccamento, Fabio Betarice, a margine dell’evento ha voluto ringraziare per il continuo supporto il comandate di Benevento, Michele Di Tullio, il funzionario responsabile Angelo Feleppa, e gli istruttori Cosimo Romano e Giuseppe Boffa.

Un ringraziamento particolare, inoltre, è stato rivolto a tutti i vigili operativi del distaccamento che quotidianamente sono al fianco dei cittadini con passione e professionalità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Vigili del Fuoco in sciopero. CONAPO: ‘Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale e indennità notturne e festive sottopagate’

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, ancora problemi per il ‘Mamozio’: cadono mattoncini

redazione 3 mesi fa

San Salvatore Telesino, furgone in fiamme: intervengono i Vigili del Fuoco a spegnere l’incendio

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

La Befana dei Vigili del Fuoco vola al San Pio: dolci e sorrisi ai bimbi ricoverati in Pediatria

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 13 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 19 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content