Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

I vigili del fuoco di Benevento festeggiano Santa Barbara. Di Tullio: “Ci attendono sfide difficili, ma siamo pronti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci attendono sfide sempre più difficili, ma i vigili del fuoco non fanno mai passi indietro”. Così il comandante provinciale dei caschi rossi sanniti, Michele Di Tullio, nel corso della celebrazione della Messa in onore di Santa Barbara, celebrata dall’arcivescovo Andrea Mugione, nella Chiesa della Sacra Famiglia di Pietrelcina.

Per Di Tullio si tratta della prima ricorrenza della patrona del Corpo festeggiata al comando dei vigili sanniti. Un anno ricco di impegni che ha visto oltre 4700 interventi tra incidenti stradali, verifiche di stabilità e spegnimento di incendi. Un’attività quotidiana svolta sempre in prima linea al fianco dei cittadini, nonostante la spendig review e i tagli.

Un bilancio che per il comando di Benevento resta saldamente in attivo. Accanto all’importante numero di interventi, infatti, spiccano le eccellenze rappresentate dal gruppo Saf (Speleo Alpino Fluviali), dai cinofili e dal movimento terra. Specializzazioni che permettono ai pompieri sanniti di intervenire in qualsiasi situazione di emergenza.

Non solo numeri e bilanci. Santa Barbara rappresenta per i vigili del fuoco un momento per stare soprattutto insieme e incontrare la cittadinanza. Nel corso della serata, infatti, c’è stata la consegna delle onorificenze: a Filomena Donato e Vincenzo Reale è stata consegnata la croce di anzianità per oltre 15 anni di servizio, mentre a Sergio Gramazio e Antonio Morosini il diploma di lodevole servizio per il personale collocato a riposo.

Spettacolari anche le esercitazioni realizzate per i tanti bambini presenti ai festeggiamenti con la simulazione di un incendio, il percorso di agility dei cinofili e la calata della bandiera italiana al suono dell’inno di Mameli.

Le celebrazioni in onore di Santa Barbara non si sono limitate alla manifestazione di Pietrelcina. Nella chiesa della Santissima Trinità di Vitulano, il parroco don Biagio Corleone ha celebrato una messa organizzata dal locale distaccamento volontario. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i primi cittadini della valle vitulanese: una presenza indice dell’importanza e della fiducia che il distaccamento, nei due anni e mezzo di attività, è riuscito a guadagnarsi.

Dall’inizio dell’anno, infatti, sono stati circa 320 gli interventi realizzati. Il capo distaccamento, Fabio Betarice, a margine dell’evento ha voluto ringraziare per il continuo supporto il comandate di Benevento, Michele Di Tullio, il funzionario responsabile Angelo Feleppa, e gli istruttori Cosimo Romano e Giuseppe Boffa.

Un ringraziamento particolare, inoltre, è stato rivolto a tutti i vigili operativi del distaccamento che quotidianamente sono al fianco dei cittadini con passione e professionalità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Cusano Mutri, incendio in un’abitazione del centro storico: donna messa in salvo dai vigili del fuoco

redazione 2 mesi fa

Emergenze nel Sannio, Errico incontra i Vigili del Fuoco: confronto sulle azioni per la sicurezza del territorio

redazione 2 mesi fa

Vigili del fuoco, in pensione il Capo Reparto Nunzio Fucci: una vita per il Corpo tra competenza e spirito di servizio

redazione 3 mesi fa

ASL e Vigili del Fuoco, rinnovata la convenzione nel Sannio per gli interventi contro vespe e calabroni

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 2 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

redazione 3 ore fa

Provinciali: determinati corpo elettorale, indici di ponderazione e numero sottoscrittori

redazione 4 ore fa

Pesco Sannita, successo per la 18ª edizione di “Piccoli e Grandi Artisti sotto le Stelle”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 2 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

redazione 5 ore fa

Campo largo, Mastella: “Serve logica inclusiva e una federazione di centro modello Margherita 2.0″

redazione 6 ore fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content