fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Guardia Sanframondi: concluso il progetto degli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario “Scuola in Cantina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 3 giugno nella splendida cornice della Sala Convegni del Castello Medievale di Guardia Sanframondi, si è svolta la Manifestazione Finale del Progetto “Scuola in Cantina”: un percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro per gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario.

Il progetto abbraccia trasversalmente diversi sottotemi indicati nelle linee di indirizzo “La Scuola Italiana per Expo 2015” emanate dal M.I.U.R. il 12.02.2013. (Viticoltura, Enologia e Enogastronomia). Alla presenza della dirigente scolastica, Grazia Pedicini, del sindaco del Comune di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, del presidente delle Cantine Guardiesi Unite, Vittorio Sanzari, e del presidente de “La Guardiense”, Salvatore Garofano, sono stati presentati i risultati del progetto finalizzato a realizzare esercitazioni di laboratorio ed analisi economiche del mondo produttivo della viticoltura sannita. Moderatore dell’evento il Ignazio De Lucia.

I lavori sono stati introdotti dal professore Sergio Donatiello che ha illustrato il percorso formativo svolto dagli alunni coinvolti nel progetto. A seguire, poi, l’articolata e dettagliata relazione discussa dagli alunni delle classi 3^ A e 3^ B dell’Istituto Tecnico di Viticoltura ed Enologia del Polo Scolastico Superiore di Guardia Sanframondi che, coadiuvati dal professore Michele Pacelli, hanno descritto le fasi del progetto e le attività didattiche realizzate che li ha visti impegnati per due volte a settimana, presso le cantine dell’Associazione Cantine Guardiesi Unite e dell’Azienda La Guardiense dal mese di marzo a maggio.

In dettaglio, gli alunni hanno illustrato il percorso realizzato in cantina dove hanno assistito ad operazioni: di chiarifica, filtrazione ed imbottigliamento del vino in cantina; di potatura della vite in campo.

Sono state analizzate le caratteristiche dei macchinari e le modalità di esecuzione delle operazioni, alla presenza dei docenti e di un enologo, di concimazione del terreno; di lavorazioni del terreno; primi trattamenti antiparassitari.

Sono state svolte considerazioni sulla gestione del territorio, alla presenza degli insegnanti e del referente dell’azienda.

E’ stato, poi, illustrato il percorso realizzato in aula presso la sede dell’Istituto Tecnico di Viticultura ed Enologia di Guardia Sanframondi, dove si sono svolte lezioni integrative a cura dell’enologo, in forma riassuntiva e comparativa, circa le diverse tecniche produttive osservate in cantina mentre presso la sede dell’Istituto Tecnico Agrario di Benevento gli alunni hanno eseguito, in laboratorio, confronti tecnici tra prodotti provenienti dai diversi vitigni e zone di origine e con diverse tipologie di lavorazione.

In particolare hanno operato: analisi chimiche; utilizzo di descrittori; analisi sensoriali.

E’ stata, poi, operata la compilazione di apposite schede, raccolte in un catalogo, recanti i suddetti parametri.

Tutto il lavoro discusso è stato magistralmente illustrato dagli alunni con presentazioni in Power Point e la proiezioni dei diversi filmati realizzati dagli stessi.

Un lavoro eccellente, sia sotto il profilo dei contenuti che dei risultati ottenuti , ha dichiarato l’enologo Domenico Sebastianelli nel suo intervento conclusivo.

Commossa la folta platea degli spettatori presenti in aula costituita dai diversi docenti dell’istituto e dai genitori degli studenti.

Inorgoglita e soddisfatta la Dirigente Scolastica Pedicini dei risultati conseguiti dagli alunni ha espresso parole di apprezzamento per il buon lavoro svolto dagli alunni e dai docenti impegnati nel percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro: “Il progetto realizzato – ha commentato la dirigente – rappresenta solo una delle tante iniziative didattiche promosse dall’istituto che vuole realizzare una scuola di qualità nel settore della viticoltura e dell’enologia.

“L’istituzione della “Scuola enologica di Guardia” – ha concluso – è recentissima e risponde ad una precisa scelta dell’Istituto , del Comune di Guardia Sanframondi e della Provincia di Benevento di supportare, con la formazione di tecnici di alta qualità, lo sviluppo di una zona del Sannio particolarmente vocata alla viticoltura ed alla produzione di vini di qualità”.

Numerose sono le possibilità concrete di inserimento occupazionale del diplomato in “Viticoltura ed Enologia ed investono ambiti diversi: Tecnico nelle aziende viticole, nelle industrie vinicole; Assicura tracciabilità e sicurezza nell’uso delle biotecnologie nelle cantine sociali; Può eseguire stime di terreni, operazioni catastali e progetti tecnici per aziende vitivinicole; Funzionario tecnico nella Pubblica Amministrazione.

Può proseguire gli studi, con un’ampia scelta tra le facoltà universitarie con particolare riferimento alle Scienze agrarie, della terra e scientifiche in genere; permette l’accesso ai nuovi Corsi biennali post-secondari nell’istituto tecnico superiore settore agroalimentare attivo nella sede centrale di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, continua la protesta dei trattori. Agricoltori all’Istituto Agrario: ‘Qui per sensibilizzare giovani’

redazione 6 mesi fa

Qualità del latte dell’Alto Sannio, il 15 novembre la presentazione dei risultati all’istituto ‘Agrario’

redazione 1 anno fa

Al ‘Galilei-Vetrone’ di Benevento il convegno su agricoltura, giovani e sfide future

redazione 1 anno fa

“Il ruolo degli Istituti Agrari per l’agricoltur@ del futuro”: il 17 marzo convegno al ‘Galilei-Vetrone’

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 37 minuti fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 2 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 3 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 4 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 4 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 5 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content