fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Arrestato Paolo Romano, presidente del Consiglio della Regione Campania e candidato con NCD

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano, candidato alle prossime elezioni europee nella lista Nuovo Centrodestra, è stato arrestato per tentata concussione. A Romano, ora ai domiciliari, vengono contestate pressioni per far nominare direttore sanitario e amministrativo dell’Asl di Caserta.

Secondo la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e il nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta che hanno eseguito le indagini, Romano, nel corso di vari incontri avuti con l’attuale direttore dell’Asl di Caserta, Paolo Menduni, avrebbe fatto riferimento ad una sorta di accordo politico che prevedeva la spartizione di incarichi apicali nella pubblica amministrazione regionale. Il presidente del Consiglio regionale campano – secondo sottolinea il procuratore della Repubblica, Corrado Lembo – avrebbe inoltre esercitato pressioni e minacce verso il funzionario per costringerlo a revocare le nomine di dirigenti che Menduni avrebbe effettuato senza assecondare le sue indicazioni.

E’ stato il direttore generale dell’azienda sanitaria di Caserta, Paolo Menduni, a raccontare con dovizia di particolari agli inquirenti gli incontri avuti con Paolo Romano – il presidente del Consiglio regionale della Campania ai domiciliari per tentata concussione – ”le pressioni e le minacce subite per operare nomine ‘gradite”’, come evidenzia il procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo. Le sue dichiarazioni ”sono state poi confermate da altri dirigenti dell’Asl casertana che ai magistrati hanno parlato di un clima fortemente ostile a Menduni, di ‘forme d’attacco’ e pressione del potere politico verso l’Asl mai visto in tanti anni nell’Asl, tanto che qualcuno ha riferito che era in atto un’operazione tesa alle dimissioni di Menduni”.

Inoltre, ”elementi significativi di prova emergono anche dal contenuto delle conversazioni telefoniche intercettate nelle quali Romano – rileva Lembo – manifestava la propria preoccupazione per la denuncia presentata dal Menduni”. (fonte Ansa)

CALDORO – “Resto garantista e sono convinto e fiducioso che Paolo Romano dimostrerà la correttezza della sua azione”. Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

“Tutto avverrà, conoscendo il senso istituzionale dei protagonisti, nel rispetto dell’azione della magistratura”, conclude il presidente.

NAPPI – “All’amico Paolo Romano, sia come collega di partito, sia come presidente del Consiglio regionale della Campania, va la mia vicinanza personale ed istituzionale”. Così l’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi.

“Come giurista, da sempre garantista, credo nella necessità di un bilanciamento tra i valori costituzionali della giustizia e il sereno svolgimento delle attività democratiche”, conclude Nappi.

FOGLIA – “Esprimo all’amico Paolo Romano tutta la mia solidarietà. Con questa vicenda non si leda la dignità dell’uomo, prima, del politico, poi. Gli va riconosciuto quanto fatto di buono in questa legislatura. Il rammarico è legato alla tempistica con cui il provvedimento viene assunto.

La campagna elettorale, che ha visto Romano protagonista, è stata ricca di consensi e di fiducia da parte dei territori. Sarebbe inopportuno, in questa fase, emettere già sentenza. La giustizia saprà fare chiarezza in tempi brevi”. Così il consigliere regionale di Ncd, Pietro Foglia. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

Antonio Corbo 6 ore fa

Pace e Mezzogiorno, la nuova sfida di Pedicini: “Un punto di vista diverso sulla politica Europea”

Marco Staglianò 5 giorni fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 1 settimana fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 2 ore fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 3 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 5 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content