fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Alla Camera di Commercio seduta di consiglio sulla programmazione dei fondi europei 2014/20

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta nell’aula consiliare “Tonino De Nigris” la seduta di Consiglio camerale, aperta alle Organizzazioni imprenditoriali e sindacali e alle Associazioni dei consumatori, con all’O.d.G.: “Linea strategica Programmazione Fondi Europei 2014-2020”.

Nella breve introduzione, il Presidente Gennarino Masiello ha definito l’incontro “un importante momento di comunicazione aperto e collegiale, per sollecitare non solo l’attenzione del Consiglio camerale sul tema della nuova programmazione 2014-2020, ma soprattutto della chiamata a responsabilità che la stessa programmazione pone a tutti i soggetti deputati allo sviluppo del territorio”.

I lavori sul punto in discussione si sono aperti con una relazione introduttiva tenuta dalla dott.ssa Marialina Labia, componente della task-force istituita da Unioncamere sui fondi strutturali. “L’impegno che la Camera di Commercio di Benevento ha assunto avviando questa riflessione – ha esordito – credo sia importante per almeno due considerazioni: la prima perché in qualche modo diventa “apripista” rispetto agli altri soggetti, che chiama, però, a fare squadra: l’importanza del Partenariato in questo momento è strategica; un Partenariato che adesso è composto da chi nella Camera c’è, quindi in primis le Associazioni di categoria, ma che deve essere esteso anche agli altri soggetti: penso all’Università, come pure agli altri Enti pubblici che sul territorio operano.

In secondo luogo, l’importanza di aver avviato anche un’azione diciamo “culturale”, anch’essa importante; sapere di questi temi – sia pure non in dettaglio, sia pure non entrando nei tecnicismi – significa far crescere anche le conoscenze e le capacità di chi, poi, si troverà sul territorio a dover gestire azioni che vanno nella direzione dello sviluppo. E una classe dirigente, deve essere preparata anche in questa direzione”. La dott.ssa Labia ha suggerito di soffermarsi sulla concentrazione degli interventi, quindi individuare responsabilmente quali tematiche, in questo momento specifico di contesto economico, sono importanti per rispondere ai fabbisogni delle imprese. “In sintesi, bisogna fare delle scelte. Può essere l’innovazione? Probabilmente sì; può essere il tema dell’impresa, della imprenditorialità in generale? Forse sì. Cioè bisogna stare vicini alle imprese, provare con loro a mettere in pista programmi di sviluppo, però operare delle scelte. Non è il momento di ragionare su tutti i temi e su tutte le priorità: è in questo che si deve provare la responsabilità pubblica”.

Un altro tema sul quale ha soffermato la sua attenzione è stato quello delle “aree interne”. “È un tema che interessa trasversalmente tutto il nostro Paese, sul quale c’è molta discussione in questo momento e che deve vedere anche questo territorio attivamente protagonista. Per la Camera significa, insieme agli altri attori e con il mandato delle associazioni, provare a ragionare di come allargare queste alleanze e di come far arrivare le proprie istanze, non solo in termini di rivendicazione, ma di contributo che può arrivare alla programmazione da parte di un soggetto che conosce profondamente il territorio e le imprese che sul territorio vi operano”.

Al dibattito apertosi, oltre ai Consiglieri camerali hanno preso parte il direttore di Confindustria, Anna Pezza; il presidente della CIA, Raffaele Amore; il direttore della Coldiretti, Giuseppe Brillante e Silvio Garofano della presidenza CNA.

A conclusione dei lavori, il presidente Masiello ha voluto sottolineare la necessità di saper fare scelte strategiche per il rilancio del Sannio. “Come Camera si è deciso di fare “da cerniera” tra la rappresentanza del mondo delle imprese e le Istituzioni del territorio affinché, attorno a un tavolo, l’intera provincia possa convergere verso una strategia unica ed essere capaci di definire quali sono i driver di sviluppo e quali sono, soprattutto, le strumentazioni che bisogna mettere in campo.

Questa deve essere la nostra ambizione. Si è molto ragionato sulla vecchia programmazione, come pure su come evitare il disimpegno; giustamente, devo dire, ci si è concentrati ad evitare questa serie di rischi. Ma oggi il dibattito deve essere molto intenso sulla nuova programmazione dei fondi comunitari, in quanto rischiamo di essere già in ritardo.

L’augurio, è che a questo dibattito e a queste dinamiche partecipino tutti gli Attori istituzionali: dall’Università alla Provincia, dal Comune all’ASI, dai deputati ai consiglieri regionali a tutte le forze produttive che insistono e che sono preziose per il territorio. Credo bisogna fare un ragionamento aperto, appunto di territorio, che deve muoversi assieme nella stessa direzione per concentrare gli obiettivi e realizzarli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 3 mesi fa

Camera Commercio, l’appello dell’Unci Avellino a De Luca: ‘Intervenga per garantire trasparenza e autonomia del territorio’

redazione 6 mesi fa

Camera di Commercio Irpinia Sannio pubblica bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica

redazione 6 mesi fa

Impianti: imprese, case produttrici ed enti di controllo al workshop di Cna Campania Nord

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 3 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 3 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 4 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 4 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 5 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 7 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content