fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

La giunta approva la bozza del bilancio preventivo. Tares ridotta per famiglie in difficoltà e per piccoli negozi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anziani, single, famiglie numerose a basso reddito e i piccoli negozi sono le categorie attenzionate dalla bozza di bilancio preventivo approvato nella serata di ieri dalla giunta comunale e presentata questa mattina alla stampa a Palazzo Mosti.

E’ la Tares a farla da padrona come strumento di riequilibrio per compensare la riduzione delle entrate nelle casse comunali, secondo parametri differenziati a seconda del consumo e dei metri quadrati delle abitazioni, che avvantaggerà oltre 10mila famiglie beneventane con un reddito fino a 9 mila euro e che si vedranno ridurre la tassa dai 50 ai 200 euro.

“E’ il bilancio più difficile della mia esperienza amministrativa – ha dichiarato il sindaco Pepe – che deve far fronte a una situazione di crisi generale e deve dare risposte adeguate alle emergenze delle città”.

Una manovra orientata al sociale e improntata all’equità, che prevede l’aumento per le politiche sociali per 400mila euro, che verranno recuperate con tagli alla spesa corrente, al personale sugli straordinari e sui turn over, ma anche attraverso un giro di vita sui dirigenti e sull’evasione. Approntata, per questo, una verifica sul Prusst e sul comparto dirigenziale relativa gli ultimi anni. La bozza contiene previsioni di tagli anche ai servizi della mobilità, alla cultura.

Un bilancio orientato a dare risposte adeguate alle emergenze della povertà e del degrado sociale ma che non dimentica la necessità di risolvere le incombenze: saranno riconosciuti, infatti, i debiti fuori bilancio su sentenza e quelli certi ed esigibili come detta l’art.194 delTuel. C’è inoltre, una proposta di ricapitalizzazione dell’AMTS, a cui verrà corrisposta a più soluzioni la somma di 1milione e 600mila euro. Prevista la realizzazione del depuratore e benefici per le zone franche urbane di Rione ferrovia e Rione Libertà.

Verrà fatto, inoltre, ricorso alla Cassa e depositi e presti per un mutuo di 15milioni di euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 22 minuti fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 37 minuti fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 2 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 5 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 7 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 8 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content