fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Benevento: domani l’inaugurazione della sede C.U.B e SLAI COBAS

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C.U.B e SLAI COBAS aprono una nuova sede nella città di Benevento. L’appuntamento è venerdì 11 alle 16:30 in via Vitelli n.90. Un tentativo – si legge nella nota dei sindacati – di espandere un modo di organizzazione dei lavoratori che non ha alcun peso nel panorama sindacale italiano dominato dalle confederazioni sindacali ufficiali, da varie appendici autonome, e da qualche “sindacato giallo” (creature camuffate della volontà dei padroni all’interno dei lavoratori).

La stessa realtà del sindacalismo di base di per sé – continua – non ha alcun appeal come fonte di notizie: qualche vertenza, qualche lotta, qualche sciopero di parata, il tutto nell’ambito di un’organizzazione e di una visione politica che per i più, ricalca – o cerca di farlo – l’impianto burocratico delle confederazioni.

Perché dunque la notizia che lanciamo dovrebbe avere un interesse che vada oltre il semplice fatto? Per il semplice motivo – spiegano i sindacalisti Giuseppe Gentilcore e Alberto Zollo – che l’apertura della sede è il risultato di quanto i lavoratori del territorio di Benevento e provincia hanno saputo compiere nel corso degli ultimi anni.

Qualcuno ricorderà le lunghe e dure lotte nei comparti della sanità privata, in particolare nel comparto 118, nei comparti dell’industria metalmeccanica, in particolare nell’IMEVA e nella FICOMIRRORS e nei comparti del Pubblico Impiego e della Scuola, solo per citarne alcuni.
In tutte queste occasioni si è realizzato un percorso – emblematico e quasi didattico – che ha visto decine e decine di lavoratori di tutti i comparti “toccare con mano” la possibilità di determinare in meglio la propria condizione lavorativa.

Vale – e molto – sottolineare che tutti questi lavoratori hanno contribuito non poco ad indicarci la strada maestra, quella di unificare le lotte anche nel Sannio. Questi lavoratori – spiega la nota – hanno scoperto che l’autorganizzazione attraverso il sindacalismo di base è possibile, che paga e porta a risultati concreti. Hanno sperimentato che si può rivendicare o vincere senza burocrati sindacali, senza intermediari e protettori. Hanno vinto dopo mesi di dura lotta, imponendo quanto meno l’applicazione di norme contrattuali mai rispettate, svuotate, e usate contro gli stessi lavoratori.Hanno iniziato un percorso sindacale che è solo all’inizio, che è arrivato a porre al centro del confronto col padrone l’organizzazione stessa del lavoro.

E’ in questo contesto – si legge – che si inserisce la possibilità/necessità di aprire una sede sindacale in questo territorio. Un territorio che sta assistendo ad una notevole decrescita delle possibilità occupazionali e ad un taglio spesso scellerato della spesa pubblica.

Non solo sindacato, ma anche servizi, diritti sociali (Patronato) e consulenza ed assistenza fiscale. Auguri quindi a questi lavoratori, che la loro esperienza possa servire a far uscire le centinaia di cittadini sanniti che operano nei vari comparti dalle condizioni inaccettabili in cui spesso silenziosamente versano.

Di ragioni perché questo debba e possa avvenire – concludono Zollo e Gentilcore – ve ne sono in abbondanza, e molte, purtroppo, se ne aggiungeranno nel prosieguo della crisi economica dalla quale, al di là dei proclami, non si intravedono facili via di uscita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 1 mese fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 mesi fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 3 mesi fa

Lutto nel sindacalismo sannita, si è spento Stefano Soreca: è stato segretario provinciale della Fiom-Cgil

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 1 ora fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 2 ore fa

ANPS, messa in suffragio del poliziotto medaglia d’oro Clemente Martone

redazione 3 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 1 ora fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 3 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 4 ore fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content