fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Affidamento servizio 118: la Misericordia scrive a Rossi, Blasco e sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia ha scritto una lettera al prefetto Ennio Blasco, al direttore dell’Asl Bn1 Michele Rossi e alle organizzazioni sindacali in merito alle questioni connesse con l’affidamento del servizio di trasporto infermi 118 di Benevento.

“In questi giorni le Organizzazioni Sindacali – che già avevano preventivamente invocato le procedure di raffreddamento, bloccando così ancor prima del nascere ogni dialogo o trattativa diretta – hanno nuovamente interpellato il Prefetto perché promuova, nell’imminenza della presa in carico del servizio da parte della scrivente Confederazione, un “passaggio di cantiere”.

Tale procedura – scrivono – è per noi del tutto nuova e peraltro ci risulta essere assolutamente non abituale, almeno per questo tipo di servizi. Ciononostante non ci tiriamo indietro e siamo a disposizione di chiunque voglia contattarci per fissare questo percorso. È però necessario che si realizzi in tempi rapidissimi, al massimo entro una settimana, per consentirci di adempiere agli obblighi verso la stazione appaltante.

Nel frattempo, riteniamo opportuno e necessario rivolgerci direttamente al personale operante nel servizio per acquisire in modo certo e diretto i dati essenziali all’attivazione dei contratti di lavoro.

Opportuno, perché ci sembra giusto dare la possibilità a questi lavoratori di presentarsi, dirci chi sono, illustrarci la propria storia professionale, direttamente e non per interposta persona; stiamo parlando di uomini e donne con le quali andare a costruire un rapporto di collaborazione che ci auguriamo sereno e duraturo.

Necessario, perché dobbiamo rispondere di precisi obblighi contrattuali verso la stazione appaltante ed anche perché non troviamo altro modo per avere un elenco certo ed inoppugnabile degli aventi titolo: vari soggetti (la ASL, le ditte precedenti, le stesse Organizzazioni Sindacali…) potrebbero fornirci elenchi, ma
nessuno con l’accuratezza, la completezza e l’ufficialità dovuta.

Per questo, provvederemo ad emettere un avviso pubblico (diffondendolo sulla stampa locale e soprattutto affiggendolo nelle postazioni SAUT) indicando ai lavoratori stessi le modalità ed i termini
entro cui farci pervenire la documentazione necessaria.

Contemporaneamente inviteremo tutto il personale ad un incontro nel quale chiarire gli aspetti sia economici che operativi del rapporto di lavoro (sui quali tanto si è parlato e spesso a sproposito) consentendo così a loro stessi di valutare correttamente la nostra proposta ed il nostro atteggiamento.

Ovviamente inviteremo a tale incontro anche tutte le Organizzazioni Sindacali. Quanto sopra esposto nulla toglie al percorso di “passaggio di cantiere” sopra menzionato e che ci auguriamo quanto prima possa esserci illustrato e chiarito.

Ci pare – concludono nella nota – che questo sia il modo più serio e corretto per affrontare questo momento di passaggio ed in particolare le questioni relative al contratto di lavoro; serio e corretto prima di tutto verso i lavoratori ma anche verso il servizio – importante e delicato – che la ASL ci affida, nell’interesse della comunità civile e sociale di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 4 settimane fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 4 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 2 mesi fa

Demedicalizzazione ambulanze, anche Telese dice no. Nei prossimi giorni Consiglio comunale aperto

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 2 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 16 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 2 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 20 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content